Grande entusiasmo dei ragazzi al corso di indirizzo musicale della ''Margherita di Navarra'' di Pioppo

Le lezioni sono iniziate da più di un mese e cominciano ad arrivare i primi importanti risultati. LE FOTO

MONREALE, 4 novembre – Procede con grande entusiasmo il corso di strumenti musicali, avviato ormai da oltre un mese presso la scuola Margherita di Navarra con l'insegnamento curriculare di quattro specialità strumentali: pianoforte, chitarra, tromba e percussioni.

I docenti di musica, Giulia Giambertone, classe di chitarra, Lorenzo Profita, classe di pianoforte, Antonino Anastasi, classe di percussioni e Domenico Riina, classe di tromba fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto e sono tutti coordinati dal professore Riina che ricopre anche l’incarico di responsabile dei corsi.

“L'insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado – afferma unanota della scuola – rappresenta un’integrazione interdisciplinare e un arricchimento dell'insegnamento curricolare dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria e del progetto complessivo di formazione umana e della cultura di base perché la musica è fatica e gioia, è impegno ed emozione: la quintessenza della formazione della persona. È ormai scientificamente dimostrato che ha un ruolo fondamentale per la crescita, apre la mente, aiuta gli alunni ad apprendere. La scuola è un luogo dove vivere bene e la musica contribuisce al benessere psicofisico. La musica, inoltre, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età ed avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.
Il corso è strutturato su due fasi dello studio strumentale: la lezione individuale e quella collettiva di percezione ritmica, musica d'insieme e orchestra. Durante il periodo di lezione individuale gli alunni affrontano la tecnica di base dello strumento e lo studio del repertorio con esercizi e programmi personalizzati per ogni alunno in base ai progressi raggiunti e al proprio stile di apprendimento. Quest'ora ha come scopo anche la preparazione del repertorio orchestrale con approfondimento delle parti d'orchestra e l’attività di musica d’insieme”.
Soddisfatta e compiaciuta la dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi che sottolinea come “con il corso ad indirizzo musicale ci si propone di raggiungere l’obiettivo di promuovere, valorizzare e potenziare la passione per la musica come mezzo di espressione individuale e sociale; la formazione culturale nel settore della musica anche attraverso esperienze collettive: musica d’insieme, concerti, partecipazione a rassegne e lo sviluppo di competenze tecniche e teoriche relative allo strumento musicale prescelto, anche in vista di un possibile orientamento nella scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di 1°grado".

La Dirigente ricorda, ancora, che da sempre l'istituto ha svolto una pregevole attività di formazione musicale ed ha promosso e attuato (presso la sezioni di Pioppo e Villaciambra) i “Corsi Extracurricolari di Strumento Musicale i laboratori di Musica d'insieme e corale”, per la pratica del fare musica, nell’ambito del PTOF per l’ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa, delineando percorsi didattici e itinerari di apprendimento, integrazione e arricchimento socio-culturale e artistico. “Inoltre il nostro istituto – afferma – attua nella scuola primaria di primo grado il decreto ministeriale 8/2011, per il potenziamento della pratica del fare musica. Attualmente sono attivi il corso di pianoforte e il laboratorio di voci bianche con orario flessibile del docente interno in organico nell'istituto. Occorre ricordare che la frequenza al corso musicale è completamente gratuita; inoltre l’Istituto che negli anni si è dotata di un certo numero di strumenti musicali completando ad oggi con l'acquisto di 4 trombe Bach, ha potuto consegnare ai propri ragazzi, in comodato d’uso gratuito, molti strumenti”.