E' ''festa delle castagne'' anche nelle succursali del ''Margherita di Navarra'' di San Martino e Villaciambra

L'evento era già stato organizzato il 25 ottobre nella sede centrale. LE FOTO

MONREALE, 7 novembre – Nella giornata di ieri, nel giardino dei plessi della scuola dell'infanzia di San Martino delle Scale e Villaciambra dell’I.C.S. Margherita di Navarra , le insegnanti hanno voluto allietare la giornata con la presenza del "castagnaro" facendo vivere ai bambini un momento di aggregazione, convivenza e di scoperta delle tradizioni.

In una cornice di addobbi autunnali, i giovanissimi studenti hanno assistito alla preparazione delle caldarroste dall'inebriante profumo, che hanno gustato con immenso piacere in compagnia agli alunni della Scuola Primaria. In regalo, a fine giornata, hanno ricevuto anche un sacchettino di caldarroste da portare a casa e un omino a forma di castagna come simbolo allegorico della stagione autunnale. L'attività è poi continuata in classe, dove i bambini hanno potuto realizzare dei disegni sull’esperienza vissuta, divenendone autori e al contempo protagonisti.

"Il nostro intento - affermano le insegnanti - è quello di favorire e concedere delle esperienze creative, cognitive e comunicative, utilizzando il gioco e l’esperienza concreta come strumenti di apprendimento ai fini della maturazione dell’identità e la conquista dell’autonomia, fondamentali per la loro crescita e soprattutto per renderli consapevoli dell’importanza di conoscere e conservare nel tempo alcuni valori e tradizioni del luogo in cui abitano e vivono". Le insegnanti, insieme alla dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della giornata all’insegna della collaborazione e della condivisione dei valori.