Scuola, al via nuova modalità di attribuzione delle supplenze ai docenti

Si utilizzerà il portale istanze on line dal 10 al 21 agosto: ecco tutto quello che c'è da sapere

ROMA, 9 agosto –Entra in vigore quest’anno una novità per l’attribuzione delle supplenze annuali nel mondo della scuola. Queste ultime, infatti, non saranno gestite più dai singoli uffici scolastici regionali ma la procedura verrà di fatto centralizzata attraverso l’utilizzo del portale istanze on line del ministero.

Secondo quanto previsto dal decreto ministeriale del 30 luglio scorso, nel periodo compreso tra il 10 agosto 2021 ed il 21 agosto 2021, il ministero dell’Istruzione renderà disponibili per gli aspiranti le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze per le supplenze. Esse saranno finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per la copertura dei posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili, residuati dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo, destinati ai docenti in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto Sostegni bis.

Le stesse funzioni telematiche serviranno inoltre, ed è questa l’importante novità di quest’anno, per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato per lo svolgimento di supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico. Saranno utilizzate anche per l’attribuzione delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e anche per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.

Per coloro che sono iscritti nella prima fascia ed elenchi aggiuntivi delle graduatorie provinciali per le supplenze e dotati dei requisiti previsti dal Decreto Sostegni bis, il conferimento dell’incarico a tempo determinato è finalizzato, sulla base dei posti disponibili insieme con lo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e superamento della prova disciplinare, all’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.

Per i candidati iscritti nella seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze l’istanza servirà a manifestare la disponibilità a ricevere un incarico annuale di supplenza al 31 agosto o 30 giugno. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, come già ribadito, solo attraverso l’applicazione ''Istanze on Line (POLIS)'' cui è possibile accedere con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, mediante un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del ministero con l’abilitazione specifica al servizio ''Istanze on Line (POLIS)''.

Come ricorda lo specifico avviso del ministero, la mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.