Aquino, inaugurato il primo ''Giardino della Memoria'' d’Italia dedicato ai 110 bambini uccisi dalla mafia

Stamattina la cerimonia durante la quale sono stati piantumati gli alberelli di ricordo

MONREALE, 30 maggio – Con una manifestazione toccante e partecipata è stato inaugurato stamattina nel plesso “Agnese Piraino Leto” dell’istituto comprensivo Guglielmo II il primo “Giardino della Memoria” dedicato a tutti i 110 bambini uccisi dalle mafie.

Presenti alla cerimonia, oltre alla dirigente Iolanda Nappi i genitori Graziella Accetta e Ninni Domino del piccolo Claudio, ucciso vigliaccamente il 7 ottobre 1986 a Palermo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto con il consigliere comunale Santina Alduina in rappresentanza dell’amministrazione, Claudio Burgio presidente dell’osservatorio della Legalità “Giuseppe La Franca”, Biagio Cigno presidente dell’associazione Liberi di Lavorare e Luigi Mazzola presidente del circolo Auser di Monreale Biagio Giordano con tutto il direttivo.

La stessa Auser, in virtù della convenzione siglata con l’istituto, ha curato la pulizia, sistemazione e piantumazione delle piantine negli spazi verdi della scuola e continuerà a farlo nei prossimi anni, mentre i 110 alberelli sono stati donati da Salvatore Santino del dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale.
Prima di procedere alla piantumazione degli alberelli, dopo i saluti di rito dei vari partecipanti, i bambini della scuola hanno intonato una serie di canti inneggianti alla legalità. La manifestazione era inserita nel progetto Legalità che la scuola “Agnese Piraino Leto” porta avanti da anni.