Viaggio tra la fontane “a perdere” di Monreale: tra sporcizia e non curanza

Rifiuti, danneggiamenti e inciviltà: il quadro non è confortante. LE FOTO

MONREALE, 21 giugno – Abbiamo fatto un giro, andando vedere da vicino lo stato di alcune fontane della nostra cittadina, da sempre ricca di queste e siamo tornati a casa con un bilancio non molto confortante, poiché alcune di queste fontane sono purtroppo in stato di abbandono.

Ecco, nel dettaglio, qual è il “termometro” delle fontane monrealesi.
La fontana del Pozzillo, nonostante le continue pulizie da parte del personale della ditta che gestisce il servizio per conto del comune, è inondata dai rifiuti e imbrattata da scritte.
Quella di via Baronio Manfredi, nei pressi di dove ha sede l’associazione "Il Quartiere", oltre al problema dei rifiuti, ne ha anche di strutturali, poiché la vasca è stata danneggiata probabilmente da atti vandalici.
In condizioni simili si trova pure la fontana in via Miceli, la cui parte frontale della vasca è totalmente assente e dalla quale, secondo quanto detto da alcuni abitanti della via, non sgorga acqua da più di venticinque anni.
Il sito, restaurato recentemente, dove si trova la sorgente, ormai quasi a secco, al “Canale”, accanto al Comando dei Vigili Urbani, è invece imbrattato da scritte e ci sono cavi della luce scoperti.
Una situazione nettamente differente è quella della fontana ormai perduta in via Odigitria, che, secondo testimonianze raccolte sul luogo, sarebbe scomparsa da più di quarant'anni.
come ci riferisce l'assessore ai Servizi Manutentivi Generali, Patrimonio e Decentramento Santo D'Alcamo, ci sono progetti definitivi di restauro non ancora finanziati per la fontana del Pozzillo, già stata oggetto di un precedente restauro, e per quella di Via Miceli. La fontana del Tritone, situata in piazza Vittorio Emanuele II, è attualmente sottoposta a lavori di restauro finanziati con i fondi dalla Sovraintendenza e Dolce&Gabbana. Nulla invece è previsto per la fontana in via Baronio Manfredi, mentre non vi è traccia alcuna della fontana in via Odigitria.