San Martino, giornata della legalità per gli alunni della ''Margherita di Navarra''

Gli alunni del plesso di San Martino delle Scale della scuola Margherita di Navarra hanno realizzato una serie di attività sul tema della giornata

MONREALE, 24 maggio – Riflessioni, pensieri, poesie, disegni, dipinti, cartelloni, coreografie, canti in un giorno dedicato alla legalità e alla lotta alla mafia in memoria delle vittime della strage di Capaci.

 

Sono stati protagonisti dell’evento ieri gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di San Martino delle Scale dell’Istituto comprensivo “Margherita di Navarra”. All’evento erano presenti Patrizia Roccamatisi, dirigente scolastico, il maresciallo Antonio Capaldi, comandante della stazione dei Carabinieri di San Martino delle Scale, Emanuela Terzo, presidente dell'associazione di protezione civile ''Evergreen'' con alcuni volontari.

Momenti salienti della manifestazione sono stati la realizzazione dell'albero della legalità, ispirato all’albero Falcone di via Notarbartolo, dipinto e arricchito con foglie di cartoncino colorato con i pensieri dei bambini della primaria; coreografia e canto di voci bianche sulle note della canzone ''Pensa'' di Fabrizio Moro; la piantumazione all'ingresso della scuola di una pianta di ulivo, simbolo di rinascita e di quella pace che quotidianamente dobbiamo costruire e curare. Questo il messaggio e il monito della giornata in memoria del giudice Falcone, di cui la scuola tutta, insegnanti, ragazzi e famiglie sono stati pronti a raccogliere il testimone di giustizia.

''La scuola è il luogo dove si promuove la cultura della legalità e del bene comune - ha dichiarato Patrizia Roccamatisi, dirigente scolastico - valori che non appartengono alla mafia e alla cultura mafiosa. Al centro dell’educazione alla legalità ci sono tante attività che la nostra scuola porta quotidianamente avanti in grado di rendere gli studenti veri protagonisti, collaborando con i soggetti sociali e istituzionali del territorio''.