Ciclismo, ad Altofonte ancora un successo per Igor Scafidi

L'atleta della Fiamma si impone nella cronoscalata. Quarto Alberto Versaci

ALTOFONTE, 5 giugno - Igor Scafidi ha ribadito il suo stato di ottima forma cogliendo un altro meritato successo: si è imposto, ieri sera, nella "2ª Cronoscalata di Altofonte – Memorial Pietro Rao". Il ciclista palermitano ha fermato il tempo con un superbo risultato: 7'45".

Alla partenza si sono presentati una cinquantina di atleti appartenenti a tutte le categorie previste dal regolamento: dai debuttanti ai Super Gentleman. La gara è iniziata alle 21:30 quando è partito il primo atleta appartenente alla categoria "Super Gentleman", a distanza di due minuti si sono susseguiti tutti gli altri.
I migliori esponenti di questa specialità hanno preso il via intorno alle 22,30.

Il primo a scendere sotto gli 8 minuti e mezzo è stato Filippo Sala, che ha fermato il cronometro sul tempo di 8'06", ricevendo un'ovazione da parte del numeroso pubblico presente essendo il beniamino locale. Per una buona parte della gara è stato il miglior tempo in assoluto. Anche l'altro rappresentante della compagine altofontese, il giovane Giacomo Lucia, ha impresso un alto ritmo alla gara, arrivando al traguardo nel tempo di 8'03" che gli ha consentito di conquistare il secondo posto assoluto. Alle 23 partiva Igor Scafidi che con una stupenda progressione su tutti e tre i chilometri e mezzo del percorso chiudeva la gara, ipotecando la vittoria finale, con l'incredibile tempo di 7'45".

Dopo due minuti è partito il nostro Alberto Versaci. Pedalata fluida nei primi tratti del percorso, Alberto ha brevemente rallentato in un tratto di strada poco illuminato e con l'asfalto viscido a causa di una fuoriuscita di acqua. Questo, insieme ad un piccolo inconveniente tecnico, gli ha fatto perdere qualche secondo che si è rivelato poi basilare per il risultato finale. All'arrivo di Piazza Falcone e Borsellino il giovane campione monrealese chiudeva col tempo di 8'21", che gli permetteva di aggiudicarsi il podio nella sua categoria.

Da segnalare anche le affermazioni di Gianluca Vitrano (2° nella categoria Senior) e Girolamo Conte (1° nella categoria Veterani).