• Prima pagina
  • Sport
  • Il Monreale si è fermato: il San Gregorio Papa vince ed apre ufficialmente la crisi

Il Monreale si è fermato: il San Gregorio Papa vince ed apre ufficialmente la crisi

Terza sconfitta per i biancazzurri, che non approfittano di quella concomitante del Villaurea. LE FOTO

PALERMO, 11 marzo – Il Monreale rimane in panne. Il motore si è spento e la macchina non riparte. Provi a girare la chiave, dai gas, ma nulla. E non serve nemmeno provare a spinta o con i cavetti della batteria. La macchina ha deciso di fermarsi e di lasciarti a piedi. Dopo il match contro il San Gregorio Papa sembra esattamente dare queste sensazioni. E sono sensazioni per nulla piacevoli.

Al centro “Emiri” di Palermo, pertanto, contro i “colchoneros” arriva la terza sconfitta consecutiva (4-1 il punteggio) che ha l’effetto di una brusca frenata nella corsa verso la serie C1 e che inietta morfina allo stato puro sul morale del Monreale, che adesso dovrà leccarsi le ferite e cercare di ripartire con vigore, se vorrà ancora avere delle speranze di scavalcare il Villaurea (oggi sconfitto a Marsala). E dire che giovedì sera, quando era stato stipulato quello che abbiamo chiamato il “patto del giovedì”, gli occhi dei ragazzi sembravano quelli della tigre. Quelli di chi non vede l’ora di mangiarsi il campo, ma che poi, non appena iniziato il match, si è fatto mangiare, invece, dai fantasmi e dalle paure, i peggiori nemici di chi deve avere la testa libera e le gambe scattanti. Per il resto, per la terza partita consecutiva, anche oggi il Monreale ha perso nella ripresa e dopo aver disputato un primo tempo tutto sommato dignitoso, che si era concluso sul punteggio di 1-1, ha ceduto di schianto nella seconda frazione, soprattutto dal punto di vista mentale e nervoso.
Nulla di meglio da chiedere per il San Gregorio Papa, che ha giocato la partita che doveva giocare e che è stato bravo a capitalizzare le occasioni che ha avuto a disposizione.

Postilla sull’arbitro. Il signor Massimiliano Matteo Godino della sezione di Palermo non è sembrato in splendida forma e le sue decisioni hanno scontentato tutti, anche il San Gregorio Papa, che ha vinto la partita. Il bilancio che riguarda il Monreale, però, sembra un bollettino di guerra: tre espulsi (compresi i due portieri) e due ammoniti, per una situazione disciplinare che da martedì sera, quando verrà diramato il comunicato ufficiale della federazione, renderà la partita odierna ancora più amara.
La cronaca dice che il San Gregorio era passato in vantaggio al 12’ grazie ad un tiro di Sanzo. Al 24 arrivava il pareggio del Monreale, grazie ad un tiro libero trasformato da Michele Patti.

Nella ripresa, già al 3’, i padroni di casa tornavano avanti: dopo una palla persa a centrocampo dal Monreale, Rampolla insaccava da due passi, senza difficoltà. Al 18’ il 3-1 dei locali, ancora con Rampolla, poi nel finale il bilancio diventava più pesante, quando, in pieno recupero, Caruso firmava il poker per il San Gregorio.
Al Monreale restavano solo rabbia e delusione. Speriamo che da sabato prossimo, quando al Florio arriverà il San Vito Lo Capo, tornino carica agonistica e mente serena.