• Prima pagina
  • Sport
  • Fine corsa Partinico, il Monreale dice addio ai sogni di promozione diretta

Fine corsa Partinico, il Monreale dice addio ai sogni di promozione diretta

Netta sconfitta contro il Partinicaudace: se si vuole andare in C1 si dovrà passare dai play off. LE FOTO

PARTINICO, 25 marzo – Il Partinicaudace vince con pieno merito il “derby” con il Monreale e scrive la parola fine sulle residue speranze di promozione diretta di quest’ultimo. Se i biancazzurri vorranno ancora cullare il sogno del salto di categoria, dovranno farlo passando attraverso le “forche caudine” dei play off.

Per perseguire quest’altro obiettivo, però, servirà un altro e ben altro Monreale. Quello visto al nuovissimo impianto di contrada Carrozze (davvero una bella struttura, inaugurata due mesi fa) difficilmente potrà fare molta strada. L’8-4 finale dice che i biancazzurri hanno retto per un tempo, chiudendo la prima frazione sul 2-2, per poi (ancora una volta) crollare nella ripresa sotto i colpi di Filippo Giangrande, mattatore della partita, autore di cinque gol in totale.

Più determinato il Partinicaudace sempre primo sulla palla, sempre voglioso di chiudere al più presto il match e con esso il discorso salvezza. Semmai, alla luce di quanto visto oggi pomeriggio, c’è da chiedersi come mai la squadra di Vincenzo Agrusa non occupi una posizione migliore in classifica. Probabilmente, se avesse affrontato tutti i match con la giusta determinazione messa in campo oggi navigherebbe in ben altre acque.
Venendo ai fatti di casa Monreale, non può sottacersi la brutta involuzione del gioco dei biancazzurri, ma soprattutto i passi indietro mostrati sotto il profilo della grinta e della concentrazione. Macchie che oggi a Partinico sono emerse in tutta la loro grandezza, a cominciare dal 1’ di gioco. Erano passati solo 38”, infatti, quando il Partinicaudace era già in vantaggio. Dpo aver raggiunto il pareggio, l’illusione di poter fare proprio il match per il Monreale era durata poco: in 7’ la squadra di mister Madonia aveva ribaltato il risultato: con due gol di Michele Patti, poi al 19’ ha avuto inizio lo show di Giangrande.

Chiuso il primo tempo sul punteggio di 2-2, i più ottimisti auspicavano una iniezione di grinta nella ripresa, alla luce della ramanzina di mister Madonia nell’intervallo. Nulla di tutto questo, invece, e così nella ripresa a salire in cattedra erano i neroverdi di casa, che aumentavano il loro vantaggio davanti ad un Monreale balbettante, che mollava progressivamente fino alla resa finale.
Da salvare solo i tre bei gol di Michele Patti e quello del giovane Peppe Lo Porto, in gol nella partita d’esordio, così come anche tanti buoni interventi del portiere Luca Lo Bello, forse il migliore dei biancazzurri.
Sabato prossimo il calendario metterà di fronte al Monreale il Palermo Futsal Eightyniners, squadra impegnata nella lotta play out e che quindi non avrà intenzione di regalare nulla. Occorrerà il Monreale dei giorni migliori e non certo quello di Partinico, per sperare di mettere atri tre punti in tasca.