• Prima pagina
  • Sport
  • Ufficiale: Calcio e calcio a 5 tornano in campo con Eccellenza, Serie C1 e campionato femminile

Ufficiale: Calcio e calcio a 5 tornano in campo con Eccellenza, Serie C1 e campionato femminile

La ripresa è prevista nel weekend del 10 e 11 aprile

PALERMO, 16 marzo – Adesso è ufficiale: torneranno in campo le squadre appartenenti ai campionati di Eccellenza di calcio, di Serie C1 di calcio a 5 e quelle dei campionati di calcio e calcio a 5 femminili. Lo ha stabilito l’assemblea del comitato regionale siciliano, che ha diramato un comunicato dettagliato.

Così come ampiamente previsto, i campionati riprenderanno e proseguiranno con una formula decisamente più snella rispetto a quelle previste ad inizio anno. Troppo lungo il lasso di tempo intercorso dallo scorso 24 ottobre, giorno dell’ultimo turno di campionato disputato prima dell’interruzione dovuta alla pandemia.
La prosecuzione dell’attività agonistica sarà autorizzata dalla Figc. nel rispetto del Protocollo Sanitario anti COVID–19 attualmente in vigore per il campionato di Serie D e per quello di Serie C Femminile. Per i relativi oneri di spesa, la stessa Federcalcio è in attesa delle misure di carattere economico che saranno contenute nell’imminente “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo, così da potere prevedere un adeguato contributo in favore delle società partecipanti all’attività per la quale si è programmata la prosecuzione.
Nei prossimi giorni il Comitato Regionale, con successivo comunicato renderà noti i dettagli del protocollo sanitario da osservare.
È stato confermato, preliminarmente, che non vi saranno retrocessioni. È stato stabilito, al tempo stesso, il blocco dei “ripescaggi”, per la prossima stagione sportiva 2021/2022, per quelle società che decideranno di non proseguire l’attività. Le gare che avrebbero dovuto vedere la presenza di queste ultime e quelle già disputate non avranno valore ai fini della classifica.

Veniamo adesso al campionato di Serie C1 di calcio a 5, che vede impegnato il Monreale calcio a 5.
La ripresa è in programma sabato 10 aprile, con disputa della 6ª giornata ed il girone di andata (l’unico che si disputerà, proprio per rendere più snello il calendario) si concluderà domenica 23 maggio. In considerazione che la Stagione Sportiva dovrà concludersi il 30 giugno, il girone di ritorno proseguirà secondo una formula “abbreviata” con la predisposizione di due quadrangolari.
La formula dei quadrangolari prevede la suddivisione in “Poule A” e Poule B, avendo presente che nella “Poule A” parteciperanno le società che, alla fine del girone di andata, si saranno classificate dal 1° all’8° posto, mentre nella “Poule B” le società classificate dal 9° all’ultimo posto.
Le società incluse nella “Poule A” parteciperanno a due quadrangolari valevoli per la promozione alla categoria superiore, mentre alla squadra vincente la “Poule B” verrà corrisposto un contributo nella misura di 2.000 euro, in acconto per l’iscrizione al Campionato della stagione sportiva 2021/2022.
I due quadrangolari della “Poule A” saranno così composti: nel primo confluiranno 1ª, 8ª. 3ª e 6ª classificata; nel secondo 2ª, 7ª, 4ª e 5ª.
Le prime due classificate di ciascun girone daranno vita agli incontri di semifinale in campo neutro. Le due vincenti, quindi, si giocheranno la finalissima, sempre in campo neutro.