• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: torna la Champion's Season, 40 squadre si danno battaglia

Calcio a 5: torna la Champion's Season, 40 squadre si danno battaglia

Sempre gol a grappoli nella più grande manifestazione amatoriale locale

MONREALE, 7 novembre – Torna ad essere disputata, anche quest'anno la Champion's Season, una lunga avventura di Calcio a 5, strutturata sulla base dei principali campionati europei di calcio: Premier League, Liga spagnola, Serie A e Bundesliga.

 Premier League

Inizia l'avventura in Premier dopo lo strabiliante successo nella vecchia edizione dell'Everton vittorioso del famoso triplete (campionato, F.A. Cup e Community shield). La favorita della Premier parte bene al suo esordio passeggiando sulla matricola Aston Villa con 5 reti di Bonavita e l'ottima prova del neo acquisto Brunetto autore di 4 reti. Il Liverpool targato Sorrentino unisce un misto di gioventù e vecchie glorie e doma senza nessun ostacolo il City di Varvaro, ottima la prova di Campanella per i reds. Solo il risultato batte il Newcastle, autore di una sontuosa prova sul campo del Fulham, rinvigorito dagli acquisti ex Everton Bologna e Pelaez, autori del cambio di passo di capitan Volpe, buona la prestazione di Patti che si distingue con la sua doppietta. Partenza sprint per l'Arsenal di Perricone vittorioso in trasferta sul Tottenham dei terribili Tallilli, con qualche rischio i Gunners si impongono di 4 reti con la tripletta di Di Fazio.

Serie A

I Campioni in carica della Roma partono con una vittoria, ma sono in difficoltà per tutto il primo tempo, infatti sia Testa che Bennardo giocano un match esemplare stoppando sul nascere le iniziative di Mattaliano, episodio della svolta l'espulsione per protesta del portiere dei grifoni che cambia le dinamiche del gioco genoano e favorisce la rimonta dei giallorossi con Barone.

Inter piegata dal cinico Napoli, Trionfante è in serata e lo dimostrano le 4 perle che regalano la vittoria per i partenopei e soddisfazione al capitano Schimmenti. Palermo conferma le aspettative del precampionato partendo fortissimo sul campo del Cagliari, apparso sottotono e soprattutto fuori forma e decimato dalle assenze, Conticello è il migliore della partita assistito da Francesco Caruso. Sammaritano show, sono le sue quattro perle a regalare alla Fiorentina il primo successo sul campo del Milan di Lo Cascio; i rossoneri appaiono la brutta copia della squadra che ha saputo entusiasmare i tifosi nelle vecchie edizioni, non bastano la buona prova di Burgio e del neo acquisto Madonia contro la corazzata Viola. Mister Mangiapane quest'anno riparte da un italiana, dai biancolecelesti della Lazio, dopo i successi dei recenti anni ha a disposizione una squadra giovane ma promettente pronta a dire la sua nella massima serie, buono l'esordio contro la matricola Sampdoria, che appare troppo poco pr impensierire Mantegna e Mangiapane.

Liga

I campioni del Real voltando pagina sulla stagione passata, costellata da momenti alti come i trionfi del campionato e della coppa del Rey e da momenti di profondo buio vedi in Champions, iniziano il loro percorso contro la neo promossa Malaga di Giurintano, partita ostica per i "galacticos", decisa soltanto dagli episodi favorevoli e dalla grande prova di Cucchiara, ottime anche le prove di Di Bella per il Real e Miceli e La China per il Malaga, autori entrambi di una doppietta. Ttutto facile per la seconda squadra di Madrid capitanata dall'immortale Marchese, migliore in campo e autore di una prova superlativa, troppo poco Tusa e Madonia per il Siviglia per fermare la corrente Alongi e il neo acquisto Trapani autori di due reti. Termina pari l'incontro tra il Valencia di Narisi autore il capitano di una doppietta vana per via della doppietta di Costa che rende felice ed orgoglioso il mister dell'Espanyol Tripi. Tutto troppo facile per il Barcellona che si impone con un risultato tennistico sul Sociedad orfano dei suoi gioielli, a raffica Madonia, Spinnato ed Eziina che stendono a suon di gol le inutili reti di Presti. Osasuna in scioltezza sul Bilbao, Vitrano è autore di un clamoroso match e si impone sul tabellino con sei reti, troppo poco Zarcone e Di Bella.

Bundesliga

Amburgo ritorna alla carica dopo i fasti della prima edizione, vittoria sofferta sul campo del Dortmund di Castiglione, i due Intravaia decretano il match mettendoci il sigillo entrambi. Partenza sprint anche per il Wolfsburg che ha voglia di stupire quest'anno con la voglia di dominare la scena su tutti i fronti , piegata alla prima la banda dell'Hoffenheim di Guagenti ex Cagliari che insieme a Salimeri e Gangi impensierisce per più di un tempo i biancoverdi di Amato. I Colombo danno la carica all'Hannover e piegano anche se con difficoltà il Werder di Valenti, che ha disputato un gara sontuosa con i colpi di Vaccaro e Martorana, ma non è bastata perchè il bomber Castellini e Cinà mettono il sigillo al risultato finale di 6-5.