Calcio a 5: "Quartieri e Frazioni". Aquino tenta la fuga

Allo Spasimo il match clou con Santo Vito

MONREALE, 19 febbraio - Il torneo si tinge di rosso e di blu. Rosso come le divise dello Spasimo. La squadra guidata da Sardisco, infatti, si aggiudica lo scontro diretto contro i campioni del Santo Vito e si mantiene a punteggio pieno, in attesa di recuperare la partita contro San Martino.

Questa la sintesi della quarta giornata del torneo di calcio a 5 "Quartieri e Frazioni di Monreale", organizzato congiuntamente dall'Associazione culturale "Albanova" e dalla DS Organizzazione.
A comandare la classifica, però, è Aquino che tra mille difficoltà (inattese) batte San Castrense e tenta la fuga.
RISULTATI E COMMENTO

AQUINO – SAN CASTRENSE 6 - 3: La partita proponeva il classico scontro tra un gruppo di giovani che aveva dalla sua la freschezza, e un collettivo esperto forgiato da mille partite.
Aquino, come detto, ha dovuto faticare più del previsto per raggiungere la vittoria, nonostante la perdurante emergenza portiere degli avversari, costretti a ricorrere ad un sostituto dell'ultimo minuto. Alla fine il capitano Sabella si è preso in mano la squadra e con una doppietta ha guidato i suoi ragazzi alla vittoria. Due gol anche per Trapani, fermo fino a ieri a una sola marcatura in classifica cannonieri. Maniscalco e Sciortino completano il tabellino.
Per San Castrense una prova d'orgoglio che è valsa il rispetto degli avversari, ma non i tanto desiderati 3 punti. Terza sconfitta consecutiva per la squadra, resa meno amara dalla doppietta di Gullo e dalla marcatura di Grimaudo. Per invertire il trend occorre un rafforzamento dell'organico, a cominciare dal ruolo del portiere.
SANTA ROSALIA – SAN MARTINO 1 – 16: La partita ha preso fin dall'inizio una direzione precisa, con San Martino vogliosa di smuovere la classifica dopo due sconfitte consecutive. Santa Rosalia non ha avuto quindi scampo ed è crollata sotto i colpi del rinato bomber Zimmardi (7 gol per lui), una delle bocche da fuoco più prolifiche della scorsa edizione, che lancia la sua candidatura alla vittoria finale della classifica cannonieri. Gloria anche per Priolo, Abbate, Lo Piccolo e Graffagnino. Di Moschera l'unico gol di Santa Rosalia. Nel complesso un match dai ritmi molto compassati, complice anche l'improvviso miglioramento delle condizioni atmosferiche, con un caldo inatteso che ha fiaccato i giocatori.
SPASIMO – SANTO VITO 6 – 3: il big match di giornata si è caratterizzato fin da subito per un clima molto teso. Entrambi i contendenti sentivano la partita e fin da subito i contrasti sono stati molto duri, costringendo l'arbitro a mettere mano ai cartellini (saranno 4 gli ammoniti, 2 per parte). Alla fine del primo tempo entrambe le squadre avevano già esaurito il bonus dei falli. Stando cosi le cose, la differenza è stata fatta dall'incredibile precisione dello Spasimo nei calci piazzati: la metà dei gol, infatti, è arrivata da calcio di punizione o da calcio d'angolo. Per quanto riguarda la prova dei singoli, scatenato Tripolini, autore di ben cinque reti.
Per Santo Vito una sconfitta, arrivata sotto gli occhi della famiglia Schiera, che brucia più nell'orgoglio che nella classifica, ancora ampiamente positiva. La squadra ha mostrato qualche problema di tenuta difensiva e non ha lesinato, come gli avversari d'altronde, qualche protesta contro l'arbitro per alcune decisioni dubbie. Per il team di Schiera positiva la prova di Massimo Lanza e di Roberto Grimaudo, in campo nonostante i postumi della febbre. Dai fraseggi tra i due, infatti, sono arrivate le occasioni più pericolose della squadra. Ora i campioni sono chiamati a un immediato riscatto contro Santa Rosalia.
PROSSIMO TURNO (23 Febbraio 2014)
San Castrense – San Martino h. 10.00
Santa Rosalia – Santo Vito h. 10.00
Spasimo – Aquino h. 11.00

Con la prossima giornata il torneo arriva al giro di boa, permettendo quindi alle squadre di tracciare i primi bilanci. Non mancano i profili d'interesse nelle singole partite.
San Martino – San Castrense, infatti, designerà ufficialmente la quarta forza del torneo, con i primi ringalluzziti dalla vittoria nell'ultimo turno, mentre i secondi in caduta libera dopo la vittoria all'esordio. Contemporaneamente, Santa Rosalia dovrà difendersi dalla furia di Santo Vito, a caccia dell'immediato riscatto.
Il piatto forte di giornata, però, si avrà nel posticipo, che metterà di fronte Aquino e lo Spasimo, ossia le due regine imbattute del torneo. Per il team di Tony Sabella una vittoria consoliderebbe il primato conquistato. Per il team di Sardisco, invece, vincere vorrebbe dire mantenersi a punteggio pieno e, addirittura, raggiungere il primato pur con una partita in meno. La sfida vedrà anche di fronte i due bomber del torneo, Di Matteo e Tripolini, appaiati in testa a 15 gol.
Le foto sono, come sempre, di Domenico Sardisco, che ringraziamo.

Per Informazioni e foto:
https://www.facebook.com/dsorganizzazione
https://www.facebook.com/monreale.albanova
https://www.facebook.com/pepperxphoto