Mountain bike, Alessandro Migliore trionfa sull'Etna

Ottimo nel complesso il comportamento dei monrealesi

MONREALE, 12 maggio – Prima di due trasferte consecutive in terra d’Etna per gli atleti dell’ASD Grifone dove duecento bikers provenienti da tutta l’Isola hanno partecipato domenica 8 maggio alla IV prova del Campionato regionale MTB di Coppa Sicilia “G.F 5ª Etnabike – la Granfondo del Vulcano”.

La prova si è svolta nel comprensorio del Parco dell’Etna con partenza ed arrivo al Rifugio Ariel Contrada Serra La Nave in territorio di Ragalna ed ha affrontato un percorso di 40 chilometri interamente di sterrato ricavato all’interno della pista altomontana, costeggiando i conetti lavici formati dalle varie eruzioni succedutesi nel tempo ed attraversando boschi di pini e betulle del versante sud – sud ovest dell’Etna, con quote variabili tra i 1100 e i 2000 metri, fregiandosi del titolo di gara MTB con la quota più alta raggiunta in Sicilia.

Così come volevano le premesse, la gara si è rivelata dura e selettiva per la distanza, per il fondo delle piste laviche e per i 1200 metri di dislivello complessivi. I paesaggi suggestivi ed esclusivi del comprensorio sono stati ulteriormente esaltati da una bella giornata di sole, anche se la temperatura ha raggiunto valori massimi di 17 °C, ottimale per manifestazioni di questo genere. La gara è stata una galoppata in solitario di Alessandro Migliore, portacolore dell’ASD Grifone che facendo il vuoto sin dalle prime battute ha chiuso in 1h e 45 min.

Gli altri atleti monrealesi, Filippo Noto e Fabio Quattrocchi hanno ottenuto risultati di prestigio ,classificandosi 4° e 6° assoluti, mentre Sergio e Giovanni Messina, arrivati assieme al traguardo, hanno ottenuto il 3° e il 2° posto rispettivamente nelle categorie Master Sporti e Master 5. Da segnalare in campo femminile l’ottimo 3° conquistato da Giusy Guagliardito. Alla fine, presso il Rifugio Ariel, pasta party e premiazione finale. Buona la macchina organizzativa, gestita dall’ASD Etna Free Bike di Catania. Il prossimo appuntamento è previsto a Milo sabato 14 maggio, sempre alle pendici dell’Etna, dove si svolgerà la “quinta edizione dell’Etna Marathon 2011”   organizzata dall’A.S.D. Mongibello Mtb Team e dal Comune di Milo, da dove transiterà il 15 maggio, nel corso dell’unica tappa siciliana, la nona del Giro d’italia 2011, la carovana rosa, che partirà da Messina e si concluderà sul versante Sud dell’Etna al Rifugio Sapienza.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB-Vulcano] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}