Altofonte, mercoledì 19 si ricorda Paolo Borsellino

Appuntamento all'obelisco Garibaldi alle 20,30

ALTOFONTE, 13luglio – Altofonte sarà il luogo di incontro tra l’Università degli studi e Comuni della provincia palermitana, per ricordare assieme Paolo Borsellino e i martiri della strage di via D’Amelio.

Mercoledì 19 luglio, alle ore 21, nel centro del palermitano diversi Comuni della provincia si sono dati appuntamento per commemorare le vittime della strage di via D’Amelio, sotto l’insegna della Cultura. Sarà quello il luogo in cui il Professor Salvatore Lo Bue, con il suo laboratorio teatrale, riprodurrà La Gloria, tratto da El Nacimiento de Cristo di Lope de Vega Carpio. “Con questo brano” ha detto lo stesso Lo Bue, “abbiamo simbolicamente creato un ponte, tra il 1992 e il 2023”.

L’evento è stato pensato come qualcosa di concreto, un momento storico in cui l’Università si muove verso la provincia, per lavorare seriamente con i giovani e, attraverso la cultura, fornire loro strumenti adatti per affinare le proprie capacità critiche, e per confrontarsi alla pari con un mondo mediatico che normalmente offre violenza e volgarità gratuite attraverso piattaforme streaming e tv spazzatura.

L’evento, partendo dal ricordo di eventi tragici, ormai ben saldi nella nostra cultura, vuole essere al tempo stesso una serata di confronto e di riflessione su temi importanti, ma anche offrire la possibilità di trascorrere una bella serata in luoghi particolari. Altofonte, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, insieme ad altri Comuni che stanno ancora confermando la loro presenza, (considerato il fatto che si tratta di una giornata densa di eventi e appuntamenti istituzionali) si incontreranno ad Altofonte, Mercoledì 19 luglio, ad Altofonte, presso l’Obelisco a Garibaldi, sito in corso piano renda 131, a partire dalle ore 20.30. L’ingresso è totalmente gratuito.