• Prima pagina
  • Sport
  • Padel, medaglia d'argento per il parchitano Totò Di Matteo nella Coppa Italia ASPMI

Padel, medaglia d'argento per il parchitano Totò Di Matteo nella Coppa Italia ASPMI

Il traguardo raggiunto con il piemontese Andrea Scialò. La manifestazione si è tenuta a Roma nei giorni scorsi

ROMA, 21 novembre – Si è conclusa con un prestigioso secondo posto l'avventura del vicecomandante della Polizia Municipale di Altofonte, il sempreverde Totò Di Matteo, alla prima Coppa Italia di padel riservata ai rappresentanti delle Polizie Locali nazionali.

Un ulteriore traguardo, quindi, per il parchitano, non nuovo ad imprese sportive di rilievo. Ad organizzare il torneo non poteva essere che la capitale con un manifestazione importante che ha sancito la crescita di questa disciplina che sta spopolando per mare e per monti. Atmosfera magica che solo l'ambiente capitolino può trasmettere: il Colosseo, i Fori Imperiali riescono a trasportare in un mondo meraviglioso rendendo tutto quasi surreale.

Ben 32 coppie per la manifestazione maschile mentre contemporaneamente si è disputato il primo Campionato Italiano femminile che ha visto 10 coppie agguerrite ai nastri di partenza. Accoglienza ed organizzazione favolose grazie alla magistrale regia della Polizia Locale di Roma Capitale e soprattutto di Leonardo Gattuso e Stefano Morini. Ad aprire la manifestazione non poteva non essere il padrone di casa, ovvero il Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale, Ugo Angeloni. I tornei si sono disputati presso il bel circolo Contra Padel messo totalmente a disposizione dai gestori.

In campo femminile nella sfida tutta romana Gold si è imposta la palermitana Valeria Nappo, adottata da Roma Capitale, in coppia con Alessandra Romano, mentre nel Silver è la coppia torinese Bengala - Mazzarelli a battere le colleghe di Bari. Livello maschile sempre in aumento rispetto alle precedenti edizioni nazionali disputatesi a Trani, Pomezia e Rivoli. Presenti infatti diversi istruttori qualificati, atleti in piena attività sia padellistica che tennistica e addirittura classificati nel ranking nazionale. Nel girone H della manifestazione spicca la coppia formata dal vicecomandante della Polizia Municipale di Altofonte, Totò Di Matteo, e da Andrea Scialò, appartenente alla Polizia Locale di Torino, che superano il turno battendo in successione Anzio, Genova e Roma. Nei quarti il duo siculo-piemontese strapazza i colleghi di Genova 1 mentre in semifinale con un perentorio 6-1 la coppia di Milano 1 che partiva tra le favorite per la vittoria finale.

Negli altri gironi invece si fa strada Genova 2, mentre Torino 1, campione italiano in carica, abdica in favore di Roma 1. È proprio il duo romano composto da uno strepitoso Alessandro Perazzini e da Alessandro Reale, a mantenere a casa la Coppa Italia ASPMI GOLD superando in due incontri al cardiopalma Genova 2, in semifinale , e la coppia Di Matteo -Scialò in finale con il risultato di 7-5, 6-4, dopo una strepitosa rimonta nel primo set.
Anche il Silver maschile rimane a Roma grazie alla prestazione della coppia Angelino - Sebastianelli. Terza finale persa quindi per l'atleta - vigile parchitano che, nonostante un'età non certo verde, sale ancora una volta sul podio a dimostrazione di un'eccellente stato di forma fisica.

Sulla propria pagina facebook è il sindaco di Altofonte, Angelina De Luca a complimentarsi con il proprio dipendente per l'ennesima eccellente prestazione sportiva che mantiene alto lo sport parchitano. Non dimentichiamo, infatti, che Totò Di Matteo è ancora anche il capitano della Nazionale italiana di calcio a 5 delle Polizie Municipali d'Italia.