• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Serie D. Il Futsal Altofonte è campione d’inverno… senza giocare

Calcio a 5: Serie D. Il Futsal Altofonte è campione d’inverno… senza giocare

Parchitani primi al giro di boa, nonostante un precampionato travagliato

ALTOFONTE, 20 dicembre – Campioni d'inverno senza giocare. La notizia arriva dopo la gara disputatasi domenica al Palacanino, poiché sono finite le partite di andata del girone A del campionato di serie D provinciale.

Il Futsal Altofonte, grazie all'ennesimo beffardo e discutibile pareggio esterno del Real Sicilia in quel di Piana degli Albanesi contro l'ostico Valle Jato e nonostante la vittoria all'ultimo giro d'orologio del Real Termini contro la giovane rivelazione Animosa Corleone, mantiene provvisoriamente la vetta della classifica chiudendo una prima parte di campionato certamente non iniziata bene nel periodo preparatorio.

Chi è vicino al club, infatti, sa bene le vicende che hanno scosso l'ambiente parchitano a poche settimane dall'inizio della stagione sportiva ma grazie alle capacità e caparbietà dei dirigenti locali e con il supporto di diversi giocatori che si sono cuciti i colori di Altofonte addosso, è stata allestita una squadra che finalmente, almeno per ora, riesce a guardare tutti dall'alto. Le errate scelte degli anni precedenti hanno permesso a tutti di crescere, di capire, di ponderare le nuove opzioni, di mettere il cuore da parte e prendere decisioni esclusivamente per il bene del gruppo, vedi i recenti svincoli.

E così l'inserimento di tanti giovani locali e non ha dato in mano al mister Labita una macchina da guerra capace di realizzare ben 62 reti, comprese quelle odierne. Lo stesso non si può dire del reparto difensivo infatti le 26 subite sono un po' troppe , ma tutte le ciambelle non nascono con il buco. Anche nel posticipo di domenica mattina, infatti, i parchitani hanno affrontato in scioltezza la seconda squadra del Sant'Isidoro Bagheria ottenendo una sonora vittoria ma subendo ben cinque reti. Ancora una volta mattatore indiscusso della gara è stato il giovane Vanni Castellese autore di ben 6 reti.

Le altre marcature sono state di Peppe Amorello, Domenico Barranca e di Gianluca Rubino, che hanno firmato due reti a testa, e di Ciccio Mandalá, Gianpaolo Cinquemani e Fabio Alotta, questi ultimi entrambi alla prima segnatura stagionale. Il risultato finale di 15-5 rispecchia il clima amichevole dell'incontro che per i parchitani è stato un buon allenamento in vista del primo impegno di Coppa che vedrà martedì prossimo gli uomini di Labita esordire al Settebello contro il San Gregorio Papa.

Il campionato si fermerà per le festività natalizie e sarà il momento di ricaricare le batterie in vista dell'ultima gara del girone di andata che vedrà i giallo blu di Altofonte affrontare in trasferta l'insidioso Real Termini al momento seconda forza del campionato in coabitazione del Real Sicilia a quattro punti proprio dai parchitani. Intanto il Futsal Altofonte chiude l'anno godendo per questo primato solitario a dimostrazione del serio e certosino lavoro della dirigenza parchitana.