Il teatro racconta: la storia del Parco

Giovedì 9 giugno alle ore 21 “Parco Regio” di Maria Romeo al Teatro Cantunera

ALTOFONTE, 6 giugno – Dallo sforzo di un piccolo gruppo di interpreti e collaboratori prevalentemente altofontini, ulteriormente arricchito dall'apporto di provenienze cittadine, nasce un'opera teatrale che celebra alcuni momenti fondativi, cruciali per la nostra comunità.

Un importante momento per conoscere o ripercorrere le origini della nostra cultura, anche spirituale. Dall'intuito politico e la devozione mariana di Federico III d' Aragona ed Eleonora d'Angiò unitamente all'operosità delle braccia di 100 coloni a guida cistercense, infatti, si pongono solide basi nel XIV secolo per la nascita di una piccola comunità attorno all'Abbazia di Santa Maria dell'Altofonte costruita, per volere dei sovrani, su un preesistente castello edificato da Ruggero II d'Altavilla.

Il tutto sarà impreziosito da una voce narrante che traghetterà lo spettatore da un'epoca all'altra e dalla voce di un eccellente soprano con un piccolo cameo, a sorpresa, alla conclusione dello spettacolo.
La scorsa settimana, per l'interesse storico, la pagina facebook del Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana ha deciso di pubblicare l'evento.

Una pièce rievocativa che Giovedi 9 giugno alle ore 21 approda al piccolo Teatro Cantunera, Piazza Monte Santa Rosalia, n.12. Accanto Palazzo Branciforte, Palermo
L’ingrsso avrà un costo di 10 con consumazione analcolica.
Per ulteriori info: https://www.facebook.com/events/522904041241170/
PARCO REGIO
Testo teatrale e Regia di Maria Romeo
Cast: Alotta Giuseppe, Cacciatore Nicolò, Caruso Lina, Cataldo Simone, Gibiino Salvatore, Rampulla Donatella, Romeo Sara, Sala Maurizio, Tallarita Carlotta
Soprano e Musica: Sorci Giuseppina e Salvo Di Fiore
Collaborazione costumi: Giovanni Leonardi
Gli organizzatori ringraziano per collaborazione a vario titolo: Antibo Rosaria, Di Girolamo Maria, Marfia Anna e la Parrocchia Santa Maria d'Altofonte per il contributo all' allestimento scenico e parte del lavoro di sartoria.
Maria Romeo psicologa, psicoterapeuta IIPG, autrice teatrale, convinta sostenitrice del teatro come uno dei più potenti attivatori di crescita e apprendimento cooperativo nei piccoli gruppi, è al suo secondo lavoro.