Altofonte, la ‘Giornata svuota tutto’ si rivela un successo

L’iniziativa è stata organizzata dalla Tech Servizi per raccogliere piccole apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici

ALTOFONTE, 23 aprile – Sabato scorso è stata interessata e numerosa la partecipazione dei cittadini di Altofonte all'ottima iniziativa della Tech Servizi, (società che ha la gestione del servizio di raccolta spazzamento e trasporto dei rifiuti differenziati prodotti nel paese), definita dall'assessore Patrizia Antibo “ Giornata svuota tutto", che si è svolta in piazza Falcone e Borsellino dalle 9 alle 13.

Altofonte, il Comune affida la gestione delle aree verdi

Sarà stipulata una convenzione

ALTOFONTE, 19 aprile - L’amministrazione comunale di Altofonte intende affidare la gestione e la valorizzazione delle aree verdi di proprietà comunale ad associazioni iscritte all’albo comunale delle associazioni, enti pubblici, società, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative con finalità sociali e, altre persone giuridiche, compatibilmente con le rispettive finalità statutarie.

Raccolta differenziata, il comune di Altofonte premiato a Catania

Soddisfatto il sindaco De Luca: “Spero sia da stimolo per quei comuni che ancora non si adoperano”

CATANIA, 12 aprile – C’è anche Altofonte fra i comuni siciliani premiati per aver ottenuto delle significative percentuali di raccolta differenziata. Il riconoscimento è avvenuto oggi nello stand de “le Ciminiere” di Catania, dove la Regione ha organizzato una imponente manifestazione, alla presenza, fra gli altri del presidente della Regione, Nello Musumeci, dell’assessore all’Energia, Alberto Pierobon e del dirigente generale del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti, Salvo Cocina.

Altofonte, cinque nuove panchine arredano la piazza

Sostituiscono le vecchie che verranno riparate

ALTOFONTE, 11 aprile - Cinque nuove panchine arredano la piazza di Altofonte e sostituiscono le vecchie fatiscenti che verranno riparate e collocate in altri punti del paese. La sostituzione è stata resa possibile grazie al progetto “Itinerari di Fede e Cultura alla scoperta di Monreale e dintorni” presentato da Ted Formazione al Comune di Monreale e finanziato dalla Regione Sicilia Assessorato al Turismo.

Coltivava 675 piantine di marijuana, arrestato 51enne di Altofonte

La coltivazione in una casa di Cinisi, dove era stato praticato pure un allaccio abusivo di energia elettrica

PARTINICO, 11 aprile - Gli agenti del commissariato di Partinico hanno arrestato Salvatore Vassallo, 51 anni di Altofonte, accusato di coltivazione di droga. Nell'abitazione a Cinisi, in contrada San Giovanni, i poliziotti hanno trovato 675 piante di marijuana.

Altofonte, non passa in Consiglio comunale la proposta di aumento del servizio idrico

Era stata avanzata dall’ufficio tecnico. La maggioranza si astiene, l’opposizione abbandona l’aula

ALTOFONTE, 6 aprile - Con l’astensione della maggioranza e l’uscita dall’aula consiliare dei consiglieri del gruppo di opposizione nell’ultimo Consiglio comunale, convocato per venerdì scorso e poi rinviato, non è stata approvata la delibera proposta dall’ufficio tecnico che prevedeva l’aumento delle tariffe del servizio idrico di circa il 75%.

Altofonte, dal 15 maggio arriva la nuova carta d'identità elettronica

Per averla aumenteranno sia l’attesa, che i costi

ALTOFONTE, 6 aprile - Anche ad Altofonte tra circa 40 giorni verranno rilasciate le nuove carte d'identità elettroniche. L’attesa per l’ottenimento del documento si allunga notevolmente: mentre prima per averlo in formato cartaceo si attendevano non più di 48 ore, adesso i cittadini per mettere in tasca le nuove carte d’identità dovranno aspettare anche più di 20 giorni.

Altofonte, i volontari ripuliscono la fontana deturpata di via Castellese

Dall’amministrazione comunale l’elogio ed il ringraziamento a chi si è adoperato

ALTOFONTE, 5 aprile - Grazie alla buona volontà di alcuni cittadini volontari e dei ragazzi del gruppo comunale di Protezione civile, la fontana di via Castellese, oggetto, qualche giorno fa, di un vile e meschino atto vandalico, è stata ripulita dalla vernice rossa con la quale stata imbrattata.

Monreale, chiude il centro per l’impiego di via Benedetto D’Acquisto

In attesa dell’apertura di una nuova sede, gli utenti potranno recarsi a Palermo, via Praga, 29

MONREALE, 13 marzo - E’ chiusa da ieri la sede del centro per l’impiego di Monreale di via Benedetto D’Acquiato, fruita anche dagli utenti dei comuni di Altofonte, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela. In attesa che il comune di Monreale individui una nuova sede, gli utenti dovranno recarsi nella sede provvisoria di via Praga, 29 a Palermo.

Elezioni Politiche, anche Altofonte è a 5 Stelle

Per la Camera ha votato il 64,04% degli aventi diritto

ALTOFONTE, 7 marzo - Altofonte non fa eccezione, e come in tutto il Sud, il Movimento 5 Stelle fa il pienone di preferenze quadruplicando il PD e quasi raddoppiando Forza Italia. La coalizione di centrodestra, sommando i voti dei partiti che la compongono, attenua la sconfitta, invece il centrosinistra si regge quasi per intero con le preferenze del Pd: le altre componenti della coalizione hanno ottenuto pochi voti.

Distretto socio sanitario, al via il servizio di assistenza domiciliare agli anziani

Basso livello di reddito ed esclusione sociale le priorità da seguire

ALTOFONTE, 27 marzo - Il Distretto Socio Sanitario 42 intende attivare il servizio di assistenza domiciliare previsto dall’azione 31 del piano di zona 2013-2015, in favore della popolazione anziana residente nel distretto stesso. Il piano è già stato approvato dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Altofonte, il comune affida la gestione delle aree verdi pubbliche

Gli uffici hanno già predisposto il bando

ALTOFONTE, 14 marzo - L’amministrazione comunale di Altofonte intende affidare ad associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni, Enti pubblici, società, organizzazioni di volontariato, associazioni di Promozione Sociale, cooperative con finalità sociali e ambientali, altre persone giuridiche, compatibilmente con le rispettive finalità statutarie, la gestione e la valorizzazione delle aree verdi di proprietà comunale.

Altofonte, ottimi i risultati della raccolta differenziate, ecco i primi dati

Importante pure l’azione della Polizia Municipale che ha sanzionato già alcuni cittadini indisciplinati

ALTOFONTE, 12 marzo - Nel mese di febbraio con la raccolta separata della frazione umida - organico, si è segnata una svolta, definitiva, nel sistema di raccolta dei rifiuti. Il comune, dopo un lungo percorso, si è posto in linea con la normativa regionale di riferimento.