I maestri parchitani Gioacchino Zimmardi e Ignazio Sala protagonisti della terza edizione del Petritoli Opera Festival

Ignazio Sala è stato il direttore artistico dell’edizione 2019 dell’importante festival dell’opera

FERMO, 16 settembre – Due musicisti di Altofonte hanno conquistato musicalmente la provincia di Fermo. Il maestro Gioacchino Zimmardi è stato invitato dal Maestro Ignazio Sala anch’esso parchitano, direttore artistico della terza edizione del Petritoli Opera Festival, a dirigere “La serva padrona” opera buffa musicata da Giovan Battista Pergolesi, composta per il compleanno di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbutten, rappresentata la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 28 agosto 1733.

Mercato dell’energia, liberi tutti

Come essere sicuri di risparmiare in bolletta

I siciliani sanno abbastanza del mercato libero? Tra meno di un anno scomparirà definitivamente il Servizio di Maggior Tutela e tutti gli utenti del mercato tutelato dovranno obbligatoriamente scegliere un fornitore del mercato libero sia per la propria utenza luce che per quella gas. Come scegliere il gestore piu’ giusto senza rischiare di pagare di piu’?

Parco Jazz 2019, tanta gente anche alla serata finale: il bilancio è lusinghiero

Gli organizzatori: “Da oggi lavoriamo all’edizione 2020”

ALTOFONTE, 9 settembre – Si è chiusa con uno straordinario successo di pubblico la quarta edizione del “Parco Jazz Festival”, rassegna concertistica di musica jazz che lo scorso fine settimana (nelle giornate del 5, 6 e 7 settembre) ha attirato appassionati e curiosi provenienti dall’intera provincia palermitana.

Altofonte, ultimo appuntamento, questa sera, con Parco Jazz Festival 2019

Grande successo ieri sera per il duo Milici-Rizzo

ALTOFONTE, 7 settembre – Grande successo, ieri sera al “Parco Music Village” di Altofonte, per la seconda serata di Parco Jazz Festival 2019. Appassionati provenienti dall’intera provincia palermitana hanno letteralmente ‘preso d’assalto’ i posti di platea e gradinata messi a disposizione per l’atteso concerto dell’armonicista Giuseppe Milici, in duo con il pianista Valerio Rizzo.

Pubblicata la graduatoria provvisoria forestale dei distretti II e III per il 2019

E’ possibile presentare ricorsi avversi entro dieci giorni dalla data di pubblicazione

MONREALE, 5 settembre – Presso il centro per l’impiego di Monreale lo scorso 3 settembre è stata pubblicata, per l’anno 2019, la graduatoria forestale provvisoria aggiornata al 2 settembre, per i distretti II° e III°, che comprendono i comuni di Monreale, Altofonte, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela.

Altofonte, fino al 30 settembre si può presentare la domanda per la fornitura dei libri di testo

Ecco il link utile per scaricare il modulo dell’istanza

ALTOFONTE, 1 settembre – E’ possibile presentare l’ istanza, per gli aventi diritto, per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020. Il modulo è disponibile online nel sito del Comune di Altofonte o si può ritirare presso l'ufficio Pubblica Istruzione, nelle ore d'ufficio, il lunedì di mattina, mercoledì di pomeriggio e venerdì di mattina.

Altofonte, avvelenata una cucciola di pastore tedesco che stava per essere adottata

Da cittadini verrà presentata una denuncia alle autorità

ALTOFONTE, 29 agosto – Un grave episodio di avvelenamento di una cucciola si è verificato nella scorsa notte, o nelle prime ore del mattino ad Altofonte. Era, questo il nome della femmina di pastore tedesco di sei mesi, si trovava, come altri cani, in custodia presso i locali chiusi dell’ex mattatoio comunale e stava per essere adottata.

Altofonte, fiamme alla Torrettella, in azione anche gli elicotteri

Al momento regge la fascia di parafuoco realizzata dalla Forestale

ALTOFONTE, 27 agosto – Un incendio con un fronte di oltre 200 metri è attualmente in corso nella parte alta tra la Contrada Torrettella e Buttafuoco, in territorio di Altofonte. Stanno intervenendo, per lo spegnimento, anche elicotteri che sembra riescano a limitarne la propagazione con continui getti d'acqua.

Altofonte, spento l’incendio che nella mattinata ha minacciato la Moarda

Intervenuto anche un Canadair per domare le fiamme

ALTOFONTE, 27 agosto – Si è da poco concluso (nelle ore pomeridiane) l’intervento di spegnimento dell’incendio che si è sviluppato a metà mattinata nella zona di Buttafuoco, nella fascia sopra Torrettella a ridosso della Moarda. Il fronte delle fiamme si era esteso ad oltre 400 metri prima dell’intervento di un Canadair, che si aggiunto nell’operazione spegnimento a due elicotteri ed agli uomini della Forestale, della Protezione Civile ed ai Vigili del fuoco.

Una coltellata per una lite tra bambini: altofontino in carcere per tentato omicidio

Solo per un miracolo l’episodio non è finito in tragedia

ALTOFONTE, 24 agosto – Tutto nasce da una banale lite fra due bambini: un papà li rimprovera ma all’altro padre questa cosa non sta bene ed allora decide di vendicare l’onore del figlio, di soli 11 anni. Ecco il motivo che ha portato G.A., di 40 anni, ad armarsi di coltello e sferrare un fendente ad un 44enne, commerciante, anch’egli di Altofonte.

Altofonte, vandalizzata una panchina posta davanti il municipio

E’ una delle più utilizzate dai cittadini

ALTOFONTE, 13 agosto – Nella notte, o forse anche in tarda serata, è stata vandalizzata una panchina presente nella Piazza di Altofonte vicina al Municipio e nei pressi dell’area giochi realizzata dalla Proloco. Sono state divelte alcune doghe in legno, poi lasciate nei pressi, delle quali almeno una è stata spezzata.

Altofonte, approvata in Consiglio comunale la riduzione del 70% del contributo di costruzione per i cambi di destinazione d’uso

Hanno votato a favore anche i consiglieri dell’opposizione

ALTOFONTE, 10 agosto – Con voto favorevole di tutti i consiglieri presenti in aula, quindi anche dell’opposizione, ieri pomeriggio il Consiglio Comunale di Altofonte ha approvato la riduzione del 70% del contributo di costruzione relativo al pagamento per i cambi di destinazione d’uso e la semplificazione delle procedure burocratiche inerente.