L’Altofonte vince in rimonta vince a Milazzo e “vede” la salvezza

Badagliacca all’85° segna la rete decisiva

MILAZZO, 18 marzo – L’Altofonte nella 27^ giornata del campionato di Promozione, girone B, sbanca il Marco Salmeri Milazzo e con un pirotecnico 4 a 3 conquistata di fatto tre pesantissimi punti in chiave salvezza, per i Mamertini invece la sconfitta contro i parchitani significa probabilmente fine del sogno play-off.

Altofonte, il Comune premia Nicola Cutrono campione italiano 1500 metri Master 35

L’atleta si aggiunge ai tanti sportivi parchitani che hanno ottenuto grandi risultati

ALTOFONTE, 17 marzo – L’amministrazione comunale di Altofonte al completo, alla presenza di Paolo Rinicella e Salvatore Romeo della Marathon Altofonte, e della leggenda dell’atletica mondiale Totò Antibo, ha ricevuto e premiato nell’aula consiliare del comune Nicola Cutrono, vincitore dei campionati italiani dei 1500 metri Master 35 disputati ad Ancona.

Nicola Cutrono venerdì verrà premiato dall’amministrazione comunale

Si è laureato campione italiano nei 1500 metri Master 35. È il terzo altofontino che quest’anno si fregia di un titolo tricolore

ALTOFONTE, 12 marzo – Il parchitano Nicola Cutrono, che difende i colori della A.S.Dil. Universitas Palermo, che lo scorso 23 febbraio ai Campionati Italiani Individuali e di Società Indoor Master di Ancona si è laureato campione italiano Master 35, vincendo la gara sulla distanza dei 1500 metri, venerdì prossimo alle 12, nel corso di una cerimonia, alla quale è invitata la cittadinanza, sarà ricevuto dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Altofonte.

Mariella La Barbera vince il 3° Trofeo Città Metropolitana di Palermo

Nicola Cutrono 2° tra gl uomini, Maria Giangreco prima di categoria

PALERMO, 11 marzo – Un caldo sole, anticipo di primavera, ha fatto da cornice alla terza edizione del Trofeo Città Metropolitana di Palermo che si è disputato stamattina nel capoluogo siciliano. A vincere la gara, valida come terza prova del Grand Prix provinciale di Palermo, sono stati Lucio Cimò (Runcard) e Mariella La Barbera (Trinacria Palermo). Tre i giri per un totale di circa sei chilometri per donne e uomini da SM60 in poi, quattro giri per tutte le restanti categorie maschili. Ad aprire la giornata di gare le categorie giovanili, dagli esordienti ai cadetti.

L’Altofonte domani gioca contro il Casteldaccia: obiettivo lasciarsi alle spalle la zona playout

La squadra ospite è ultima in classifica

ALTOFONTE, 9 marzo - Nella 26^ giornata del campionato di Promozione girone B, domani alle 15, l’Altofonte, in casa al Don Pino Puglisi di Discesa Giardini, affronterà il Casteldaccia ultimo in classifica. In caso di vittoria i gialloblu parchitani, quando mancano solo 5 partite alla fine del campionato porterebbero a sette i punti di vantaggio sulla diretta rivale nella lotta per la salvezza, e potrebbe approfittare del calendario favorevole per rosicchiare punti , o scavalcare, lasciando la zona play out, la Due Torri ed il Lascari impegnate in casa rispettivamente contro il Gangi ed il S.Anna, formazioni posizionate in alta classifica.

Nel weekend ad Altofonte si tiene il 2° Tarciday

Manifestazione in ricordo di Tarcisio Catanese, scomparso prematuramente due anni fa

ALTOFONTE, 28 febbraio – A due anni dalla prematura scomparsa, con la seconda edizione del Tarciday, nel prossimo weekend ad Altofonte, verrà ricordato Tarcisio Catanese. Per il campione che calcò i campi della serie A di calcio, vestendo la maglia del Parma, sabato 2 nel pomeriggio alle 18 , nella chiesa Santa Maria d’Altofonte, sarà celebrata una Messa in suffragio.

Campionati regionali di cross, l’Arci XXIII Dicembre di Altofonte fa incetta di titoli

Le gare si sono svolte domenica scorsa a Vittoria. LE FOTO

VITTORIA, 26 febbraio – Dopo la prima fase regionale dei campionati di Società di Cross Fidal, che si sono svolti a Nicolosi lo scorso 20 gennaio a cura della ASD Monti Rossi Nicolosi, le squadre di atletica leggera siciliane si sono date appuntamento domenica scorsa nel parco vittoriese in contrada Serra San Bartolo, teatro già di precedenti edizioni di gare di cross provinciali e regionali, per la seconda prova dei Campionati di Società di Cross.

Alessio Terrasi vince per la terza volta i Campionati Toscani di Cross

Lui, Antibo e Brancato i tre siciliani impegnati nella competizione

EMPOLI, 25 febbraio – Si é svolta ieri a Empoli la seconda fase dei campionati toscani di cross, valida per l'assegnazione del titolo di società ed assoluto. Buon quarto posto per il catanese Alessandro Brancato, che ha condotto una gara accorta portando punti preziosi per la conquista dell'ottavo titolo consecutivo per il sodalizio apuano.

L’altofontino Nicola Cutrono si laurea Campione Italiano Master 35 dei 1500 metri

L'atleta ha sbaragliato tutti con una grande volata finale

ANCONA, 24 febbraio - Un altro titolo italiano nell’atletica è stato conquistato da un parchitano. Ieri ad Ancona ai Campionati Italiani Individuali e di Società Indoor Master, vincendo la gara sulla distanza dei 1500 , Nicola Cutrono, che corre con la casacca dell’ 'A.S.Dil. Universitas Palermo, si è laureato Campione Italiano Master 35.

Ad Altofonte domani si svolgerà “Insieme in ricordo di Giovanni - 3° Memorial Giovanni De Luca”

E' ancora vivo il ricordo del giovane parchitano scomparso prematuramente

ALTOFONTE, 16 febbraio – Domani ad Altofonte per il terzo anno si svolgerà “Insieme in ricordo di Giovanni - 3° Memorial Giovanni De Luca” organizzato dagli amici del giovane parchitano, scomparso prematuramente. La manifestazione è organizzata come negli anni scorsi da: Roberto Sala, Simone Spina, Francesco Sorrentino, Totò Di Matteo, Nando Bentivegna.

Calcio: l’Altofonte vince anche il recupero contro il Sinagra

Michele Bondi firma il 2-0 con un gol per tempo

ALTOFONTE, 15 febbraio – Nel recupero del 19° incontro del campionato di Promozione (girone B) l’Altofonte ha battuto in casa per 2-0 il Sinagra ed ha portato a tre i risultati utili consecutivi che hanno permesso ai gialloblu, superando in classifica il Casteldaccia ed il Lascari, di lasciare la zona play-out.

Corsa campestre, ai ragazzi dell'Armaforte tre titoli ai campionati provinciali studenteschi

La gara si è svolta al giardino Florio del parco della Favorita. LE FOTO

PALERMO, 9 febbraio – Si è svolta giovedì a Palermo nella splendida cornice del giardino Vincenzo Florio, Case Rocca limitrofo al parco della Favorita, la fase provinciale dei “Campionati studenteschi di corsa campestre anno 2018/2019” alla quale ha preso parte la rappresentativa di atleti dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte, che a dicembre aveva già superato la fase di istituto.

Cross: IV Trofeo Ipercoop La Torre, c’è gloria per Arci XIII Dicembre e Marathon Altofonte

Le due società di Altofonte trionfano in tante categorie. LE FOTO

PALERMO, 28 dicembre – Ieri a Palermo si è svolto il 4° Trofeo Ipercoop La Torre, manifestazione organizzata dall’Universitas Palermo valida come Campionato Provinciale di Corsa Campestre riservata alle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, Master M/F. In una giornata che si è presentata soleggiata, il terreno reso pesante e sconnesso, per la pioggia caduta in questi giorni, ha offerto un percorso di gara ideale per i 250 amanti del cross di tutte le età che hanno preso il via dandosi battaglia .

La parchitana Alice Mammina seconda di categoria nella 1^ prova regionale del campionato di cross promozionale Agonistico Nicolosi

Buoni i piazzamenti degli altri atleti della Marathon Altofonte

NICOLOSI, 21 gennaio – Si è svolta ieri nella splendida della Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi, in provincia di Catania la prima fase dei campionati dei regionali di società di corsa campestre. La seconda prova si svolgerà a Vittoria (Ragusa) il prossimo 24 febbraio, nel corso della quale si procederà ad assegnare anche i titoli individuali e di società.La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Monti Rossi, al suo 40esimo anno di fondazione ed ha coinvolto le categorie Esordienti A,Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores, Promesse, e Assoluti. Presenti in gara gli atleti della Marathon Altofonte tra i quali ha spiccato per l’ottima prestazione Alice Mammina seconda classificata nella categoria JF con il tempo di 00.16.31, questi i piazzamenti degli altofontini.

Ottimi piazzamenti per gli atleti della Marathon Altofonte al 1° trofeo ‘Parco della Favorita’

La manifestazione era valida come campionato provinciale individuale di cross

PALERMO, 14 gennaio – Il 1° trofeo “Parco della Favorita” corso ieri a Palermo ha aperto la terza edizione del Grand Prix provinciale 2019, circuito organizzato dall’ASD Universitas Palermo, sotto l’egida dal Comitato Provinciale Fidal Palermo ed inserite nel calendario territoriale.

Altofonte, contro la capolista Cephaledium ci pensa il bomber Badagliacca

Una rete in peno recupero di “Badagol” consente ai parchitani di vincere per 2-1

ALTOFONTE, 11 febbraio – Con un pallonetto in un’azione di contropiede al 92’ il monrealese Alessandro Badagliacca ha regalato all’Altofonte tre punti pesantissimi per la classifica, che per permettono ai parchitani di lasciare l’ultima posizione ed agganciare il gruppo di squadre che stazionano in zona playout ed in posizioni vicine ad essa.

Altofonte, domenica arriva la capolista Cephaledium, la società chiede il sostegno dei tifosi

Il match è in programma domenica prossima al Don Pino Puglisi

ALTOFONTE, 6 febbraio – L’Altofonte con il pareggio in trasferta di domenica scorsa, ottenuto grazie all’1-1 contro la concorrente per la salvezza Lascari, ha mostrato di essere pienamente in gioco per centrare l’obbiettivo stagionale fissato dopo il rinnovo della rosa con l’inserimento di tanti giovani.

Atletica: Alessio Terrasi vola al cross regionale toscano

L'altro parchitano Ivan Antibo quarto nella prova Junior

CAMPI BISENZIO, 27 gennaio – Un Incontenibile Alessio Terrasi ha fatta sua la prima prova del campionato di società toscane. Il parchitano allievo del professore Ticali fin dall'inizio ha fatto capire di fare sul serio, dopo 300 metri dal via ha già fatto selezione, inseguito dal corregionale Alessandro Brancato, dall'italomarocchino Hicham, e dal giovane è coraggioso Ivan Antibo, al debutto in Toscana.

Alla festa dell’atletica siciliana premiati i parchitani Nino Bruno e Sara Lucia dell’Arci XIII Dicembre

La manifestazione si è tenuta nel trentennale ricordata l’impresa di Totò Antibo alle Olimpiadi di Seul. LE FOTO

CATANIA, 13 gennaio – Ieri pomeriggio al Four Points by Sheraton Catania Hotel di Aci Castello, il Comitato Regionale Sicilia ha consegnato 34 borse di studio a giovani atleti (a 18 Cadetti 250 euro ciascuno e a 16 Allievi 350 euro ciascuno) e 4 borse di studio a tecnici di 500 euro. Sono stati dati pure consegnati alcuni riconoscimenti speciali a dirigenti e organizzatori dell’atletica siciliana.