L’altofontina Mariella La Barbera terza alla Maratona di Palermo, prima delle italiane

Nella mezza maratona vince l'altra parchitana, Silvia la Barbera

PALERMO, 17 novembre – Bella, spruzzata dalla pioggia e con una forte impronta estera. E’la Maratona di Palermo che oggi ha festeggiato i suoi 25 anni. Compleanno bagnato per la manifestazione organizzata dall’ASD Media@ che dal 2017 si fregia del patrocinio dell’Unesco. E proprio il suo percorso, difficile, muscolare ma che affascina per l’arte e la cultura che offre, ha visto protagonisti oltre 1800.

Esordio buono, ma amaro del Ficarazzi Volley Parco nel campionato di Serie C

La squadra allenata da Carmelo Filippone ha ceduto solo per 2-3 alla grande favorita Fly Marsala Volley

ALTOFONTE, 14 novembre – Anche se è arrivato con una sconfitta di misura contro il Fly Marsala Volley, squadra favorita per la vittoria finale del campionato, l’esordio nella prima giornata nel campionato di C del Ficarazzi Volley Parco, al Palacanino di Altofonte, può ritenersi positivo.

A Salvatore Laudicina (CUS Palermo) e Alice Mammina (A.S.D. Marathon Altofonte) il XVII° Trofeo podistico Francesco Pipitone

La gara si è svolta su un percorso cittadino di 7,2 chilometri

ALTOFONTE, 11 novembre – Grande spettacolo ieri ad Altofonte in occasione della diciassettesima edizione del Trofeo podistico Francesco Pipitone. Con il tempo di 23’50 e 30’15 Salvatore Laudicina (Cus Palermo) e Alice Mammina A.S.D. Marathon Altofonte si sono aggiudicati l’ambito trofeo, piazzandosi primi assoluti dopo aver percorso i 7,2 Km di distanza previsti nella gara master.

Coppa Italia della Polizia Municipale, la rappresentativa di Palermo si arrende solo in finale

Malgrado la sconfitta esulta il parchitano Totò Di Matteo vincitore della classifica dei cannonieri. LE FOTO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 11 novembre – Nel palazzetto di San Benedetto del Tronto si è disputata, nel fine settimana, la VIII Coppa Italia ASPMI 2019 di calcio a 5. Alla competizione hanno partecipato le migliori otto rappresentative delle polizie municipali, piazzate nel campionato italiano che si è disputato a giugno a Pizzo Calabro.

Altofonte, countdown iniziato per la XVII edizione del trofeo podistico ''Francesco Pipitone''

Più di 250 gli atleti iscritti nelle diverse categorie. La gara è prova ufficiale del BioRace e Coppa Giovani ACSI S.O.

ALTOFONTE, 9 novembre – Salgono attesa e tensione per la gara organizzata dall’A.S.D. Marathon Altofonte, ormai arrivata alla sua diciassettesima edizione e che negli anni è cresciuta in termini di qualità e servizi offerti. Una domenica all’insegna dello sport e del divertimento quella in programma domani ad Altofonte, in occasione del XVII Trofeo podistico Francesco Pipitone.

Sabato inizia a Palermo il corso di arbitraggio di kick boxing

Si terrà presso i locali della Z Fitness. Tra i tecnici presenti i parchitani Benedetto e Leopoldo Sapiensa ed il Maestro Salvatore Carollo

ALTOFONTE, 24 ottobre – Dopodomani sabato 26 ottobre alle 15, presso i locali della Z Fitness in via Landolina 44 a Palermo, si terrà il primo dei 4 giorni di corso dedicato all'arbitraggio del settore kick boxing.

Domenica 10 novembre ad Altofonte si disputerà la XVII^ edizione del Trofeo Podistico Francesco Pipitone

La manifestazione è organizzata per ricordare il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo tragicamente scomparso

ALTOFONTE, 22 ottobre – L'Asd Marathon Altofonte, in collaborazione con la Fidal Sicilia, il Comune di Altofonte, la B.C.C. di Altofonte e Caccamo, Zagara Zuma, Per..Correre e l'ACSI Sicilia Occidentale, organizza per domenica 10 novembre 2019 la XVII^ edizione del Trofeo Podistico Francesco Pipitone, corsa su strada valida come prova ufficiale del BioRace 2019, Trofeo PEGASO/Per…Correre - Topo Athletic e prova coppa giovani ACSI Sicilia Occidentale.

Finisce 0-0 il derby tra il San Giorgio Piana e l’Altofonte, i parchitani falliscono un rigore al 91°

Nel recupero l’incontro è stato sospeso più volte per gli eccessi dei tifosi locali

PIANA DEGLI ALBANESI, 21 ottobre – Ieri pomeriggio al Comunale “Li Cauli” di Piana degli Albanesi, nella quarta giornata del campionato di Prima Categoria, Girone A si è giocato il derby tra San Giorgio Piana e Altofonte F.C. che si è concluso a reti bianche col punteggio di 0-0.

L’Altofonte F.C. viene travolto 1-5 in casa dal Balestrate

I parchitani sempre sconfitti in campionato sono a zero punti. Nella terza giornata di campionato brilla il giallorosso Russo autore di tre reti

ALTOFONTE, 14 ottobre – Contro il Balestrate, al Don Pino Puglisi, arriva la terza sconfitta consecutiva dell’Altofonte che rimane fanalino di coda, con zero punti nella classifica del girone A del campionato di Prima Categoria.

Karate, ieri a Catania premiati il maestro parchitano Salvatore Carollo e Silvestre Piombo della Real Società di Monreale

L’evento si è tenuto al PalaCannizzaro dove è stata presentata la stagione sportiva CSAIN 2019-2020

CATANIA, 6 ottobre – Nella sala conferenze del PalaCannizzaro di Catania si è svolto ieri un incontro con i vertici nazionali dello CSAIN per presentare la stagione sportiva 2019/20. La delegazione per la provincia di Palermo è stata capitanata dal responsabile provinciale Karate ed Arti Marziali Maestro di Karate, cintura nera 7°Dan, Valerio Piscitello nonché responsabile regionale per il settore Kick Boxing, e segretario generale della IKSA Italy Karate School Association e discipline associate.

Domani sera in piazza Falcone e Borsellino il nuovo Altofonte F.C. riceverà l’abbraccio dei tifosi

Domenica prossima alle 15,30 nell’esordio di campionato affronterà in casa l’Iccarense

ALTOFONTE, 26 settembre – Parte nel prossimo weekend il campionato di calcio di Prima Categoria al quale partecipa l’Altofonte F.C. La compagine parchitana giocherà gli incontri del girone A, composto da 13 squadre, ed incontrerà formazioni di prestigio come il Castellammare ed il San Giorgio Piana.

Lutto nel mondo del calcio altofontino: si è spento Aldo Di Majo

Personaggio molto noto nell’ambiente calcistico, ha allenato l’Altofonte di cui è stato pure presidente

PALERMO, 15 ottobre – Grave lutto nel mondo dello sport altofontino. Si è spento all’età di 60 anni Aldo Di Majo, ex allenatore e presidente dell’Altofonte calcio che ha lasciato un’impronta importante nella vita sportiva della cittadina parchitana.

Dopo 30 anni cade il record di Totò Antibo sui 10.000: lo batte l’azzurro Yeman Crippa

L’atleta di origine etiope ferma il cronometro sul 27’10”76

DOHA (QAT), 7 ottobre – Nella serata conclusiva dei Mondiali di Doha, accade che Yeman Crippa, “fuori” nei 5000, sfodera un 10000 tutto orgoglio, forza e grinta, fermando il crono su 27’10″76…ed è record italiano, trent’anni dopo il 27’16″50 di Totò Antibo che nel giugno del 1989 aveva vinto i 10.000 in Coppa del Mondo ad Helsinki, sfiorando l’allora primato mondiale del portoghese Fernando Mamede (27’13”81).

Al ''1°Trofeo Stadio delle Palme'' tre parchitani vincono i titoli provinciali di categoria di corsa su strada

Nicola Cutrono, Maria Giangreco e Mariella La Barbera si laureano campioni provinciali, la junior Alice Mammina seconda assoluta tra le donne

PALERMO, 30 settembre – Sono Giovanni Soffietto (Runcard) Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori della prima edizione del “Trofeo Stadio delle Palme” che si è disputato ieri a Palermo. La manifestazione, organizzata dall’Universitas Palermo, è stata valida come campionato Provinciale Individuale e di Società Master M/F di corsa su strada.

Alessio Terrasi 4° assoluto e secondo degli italiani alla Rome Half Marathon Via Pacis

Un ottimo risultato per il parchitano in proiezione dei campionati italiani di mezza maratona a Palermo

ROMA, 24 settembre – Tutti in strada per lanciare un messaggio di pace. È di Fatna Maraoui il successo al femminile nella terza edizione della Rome Half Marathon Via Pacis, la corsa della fratellanza e del dialogo, ideale abbraccio tra i luoghi di culto di cinque confessioni religiose.