Altofonte, al via le istanze per il rilascio dell'abbonamento al trasporto scolastico extraurbano

Possibile presentarle fino al 30 agosto prossimo

ALTOFONTE, 14 luglio – E’ possibile presentare l'istanza per il rilascio dell'abbonamento al trasporto scolastico extraurbano per l'anno scolastico 2018/2019. L'istanza andrà presentata al protocollo generale del Comune di Altofonte, entro e non oltre il 30 agosto 2018, unitamente al primo versamento della quota di compartecipazione.

Altofonte, pubblicato il bando per il servizio civile

Al via la selezione del personale da inserire nel progetto “Mai più soli “

ALTOFONTE, 14 luglio – L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Altofonte, Anna Lisa Marfia, con un comunicato stampa inviato alla nostra redazione, informa che sul sito del comune è pubblicato il bando per la selezione del personale da inserire nel progetto “Mai più soli “.

Altofonte, il Comune aderisce al progetto di servizio civile “Mai Più Soli”

Riguarda l’area assistenza. È destinato a giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni

ALTOFONTE, 3 luglio – Anche il Comune di Altofonte aderisce ai bandi che sono stati pubblicati per la selezione 3.556 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani), nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia.

Altofonte, da martedì entrano in vigore gli stalli a pagamento

Sono quelli delimitati dalle strisce blu

ALTOFONTE, 30 giugno – L’amministrazione comunale comunica che a partire da martedì 3 luglio saranno attive le soste a pagamento negli stalli predisposti dal comune, delimitati dalle strisce blu. Così come recita la delibera n.57 del 29 settembre del 2015, la concessione delle zone di sosta a pagamento è stata affidata alla ditta Airone, con sede legale a Palermo, per 36 mesi.

Ricordata la figura di Emanuele Busellini, vittima della banda Giuliano

Il suo corpo fu ritrovato il 22 giugno 47 in una Foiba a Giacalone

MONREALE, 24 giugno – Fu ucciso il1 maggio del ’47, giorno della strage di Portella della Ginestra, poi però il suo cadavere fu ritrovato il 22 giugno successivo, giorno degli attentati alle camere del lavoro, di Carini, Monreale, Piana, Altofonte e Partinico, all’interno di una foiba nella zona dello Strasatto, dalle parti di Fontana Fredda.

Altofonte, lavori agli impianti, black-out in alcune zone

L’interruzione avverrà dalle 9 alle 13. Si raccomanda di non usare gli ascensori

ALTOFONTE, 10 giugno – Per lavori sugli impianti della rete, domani verrà interrotta l’energia elettrica in alcune vie di Altofonte. L’interruzione, che avverrà dalle 9 alle 13, interesserà molte utenze di Corso dei Mille, di Via Villafranca, Corso Piano Renda, Via Pio La Torre, Via Pietro Nenni, Via Adua e Via Galliano.

Altofonte, installate otto centraline per allacciare le luminarie

Determinante il contributo economico dei cittadini

ALTOFONTE, 8 giugno - Con il contributo dei cittadini e con l’impegno per la raccolta dei fondi delle confraternite “San Michele Arcangelo, “San Giuseppe” e “Delle Cinque Piaghe” sono state installate in altrettanti punti del paese otto “centraline”, che permetteranno di allacciare le luminarie in occasione delle feste.

La zucca ‘Virmiciddara’, un’eccellenza del territorio monrealese

Del prodotto si è parlato sabato scorso in aula consiliare. LE FOTO

MONREALE, 31 maggio – Sabato scorso, nella sala consiliare di Monreale, si è svolto il meeting culturale “Alla riscoperta dei prodotti agroalimentari tradizionali della Conca d’Oro”. All’evento hanno partecipato il vicesindaco, nonché assessore alla Cultura a al Turismo, Giuseppe Cangemi e diversi esperti che con i loro interventi hanno reso interessante la manifestazione.

Canta il monrealese Frankie Ferraro, ma se chiudi gli occhi c’è Claudio Baglioni

Assieme alla bravissima Gabriella Donia è il re del sabato sera nei locali pieni di gente

MONREALE, 20 maggio – Ti piacciono i concerti di Claudio Baglioni e non hai la possibilità di andarli a sentire? Ti sei innamorato sulle note di “Questo piccolo grande amore” e ti piacerebbe rivivere quei tempi? Niente di più facile: Frankie Ferraro, monrealese doc, è la persona che fa al caso tuo.

Altofonte: Raccolta dei rifiuti, buoni i risultati della differenziata, ma c'è ancora qualche neo

Il sindaco fa il punto sul servizio dopo 3 mesi dal via

ALTOFONTE, 8 maggio - Dopo tre mesi di raccolta differenziata il sindaco Angelina De Luca fa il punto della situazione. I dati sono stabilizzati la percentuale di Raccolta differenziata si attesta leggermente superiore sul 70%, un ottimo dato che mette i cittadini di Altofonte tra le comunità più sensibili della nostra Isola.

Anche la ‘zucca virmiciddara’ fra i prodotti agroalimentari tradizionali emblematici del territorio

È arrivato il riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

MONREALE, 22 maggio - Salgono a quattro i prodotti agroalimentari tradizionali emblematici del territorio monrealese. La cittadina normanna, oltre ai famosi “Biscotti di Monreale”, al “Pane di Monreale” e al “Susino Sanacore” può annoverare adesso tra i propri prodotti tipici anche la “Zucca Virmiciddara”.

Cantieri di lavoro: al via la presentazione delle domande: si terrà in via Praga a Palermo

L’avviamento dei forestali, invece, si terrà a Monreale, nel palazzo del Municipio

MONREALE, 10 maggio - Anche Monreale ed Altofonte beneficeranno dei cantieri di lavoro. Un’opportunità che la Regione mette a disposizione dei disoccupati, specie se appartenenti a categorie svantaggiate, per dare loro un’occupazione, seppur temporanea. Si tratta di una forma di welfare che però, per tante famiglie costituisce una importante boccata d’ossigeno.

Altofonte, cibo della Caritas e del Banco Alimentare trovato tra i rifiuti

Arriva la ferma condanna della parrocchia e dell’amministrazione comunale

ALTOFONTE, 7 maggio – Il sindaco di Altofonte Angelina De Luca, in una breve nota inviata alla nostra redazione, fa sapere che: “ l’amministrazione comunale è venuta a conoscenza, mediante un manifesto che verrà esposto per le vie del paese, che alcuni nostri cittadini buttano gli alimenti della Caritas e del Banco Alimentare tra i rifiuti. Riteniamo ciò un fatto gravissimo – scrive il sindaco nella nota – Cercando di risalire agli autori, faremo il possibile affinché quanto avvenuto non si ripeta”.

Altofonte, si accende la macchina organizzativa in vista dei festeggiamenti della patrona San’Anna

Giovedì sera riunione in aula consiliare con chi vuole far parte del comitato organizzatore

ALTOFONTE, 6 maggio - A meno di tre mesi dalla festa della Patrona di Altofonte, Sant’Anna, cominciano i preparativi per l’evento. L’Assessore comunale Patrizia Antibo con un avviso invita i cittadini, residenti nel territorio, che vogliono far parte del comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della Santa, a partecipare alla riunione che si terrà giovedì 10 maggio alle 21 nell’aula consiliare presso il municipio di Altofonte.