La Pasqua di quest’anno si avvicina fortemente alla Pasqua di Cristo Gesù

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi,
l’alleluia, che si canta in questo giorno di Pasqua, non solo comunica l’evento della Risurrezione di Gesù, come consolazione ad una grande prova di dolore, ma è l’inizio di un cambiamento di tutto il mondo. Gesù risorto comunica il suo amore a tutta la creazione, vince il male e la morte, ciò che più fa soffrire l’uomo e la creazione stessa.

Uniamo le nostre forze per il bene comune

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi,
con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e con il racconto della sua passione e morte entriamo nella Settimana Santa. I gesti della folla che stende i mantelli e con i rami acclama Gesù, testimoniano la gioia nel riconoscere in lui il “Figlio di Davide”, l’Atteso, Colui che viene con mitezza e misericordia, sopra un asino, a donare un amore illimitato nell’offerta della vita.

Altofonte, i riti della Settimana Santa celebrati nella parrocchia Santa Maria trasmessi in diretta streaming

Tanti gli appuntamenti in programma trasmessi nel sito e nella pagina dell’Arcipretura di Altofonte e sulla pagina face book di Altofonte News

ALTOFONTE, 4 aprile – A causa della pandemia in corso generata dal coronavirus, i fedeli in tutta Italia non potranno partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa recandosi in chiesa. Anche ad Altofonte, come in quasi tutte le parrocchie della diocesi, avranno possibilità di farlo da casa seguendo le dirette streaming, che verranno trasmesse sia nella pagina facebook di Altofonte News, che nel sito e nella pagina dell’Arcipretura di Altofonte.

Apriamo il cuore a chi è nel bisogno

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi,
il cammino della quaresima volge quasi al termine, siamo già nella settimana che precede la passione di nostro Signore, la prossima, infatti, sarà la Domenica delle Palme. Vi esorto a vivere questo tempo nel silenzio, nel raccoglimento, nella preghiera e nella meditazione della Parola di Dio, in spirito di penitenza, per poter giungere rinnovati alla Pasqua.

Altofonte, domenica pomeriggio la dedicazione dell’altare e della chiesa di Santa Maria

Conclusi i lavori di adeguamento liturgico dell’area presbiteriale. Solenne liturgia officiata dall’arcivescovo

ALTOFONTE, 4 febbraio – Domenica prossima, 9 febbraio, saranno consacrati l’altare e la chiesa madre di Santa Maria di Altofonte. Gli architetti Ciro Lomonte e Guido Santoro illustreranno alle 17 le opere d’arte e di artigianato realizzate, a coronamento dell’area presbiterale, nell’architettura originaria voluta nel 1633 dal cardinale Scipione Caffarelli Borghese.

La parrocchia di Santa Maria di Altofonte si prepara alla cerimonia di dedicazione della chiesa e dell’altare

La cerimonia è in programma domenica 9 febbraio alle ore 18

ALTOFONTE, 28 gennaio – Con tre incontri di catechesi, che avverranno alle 21 dei mercoledì dal 22 al 5 febbraio, la comunità parchitana della parrocchia Santa Maria di Altofonte si avvicinerà alla cerimonia di “Solenne Dedicazione della Chiesa e dell'Altare” che si svolgerà domenica 9 febbraio alle 19 nella chiesa madre.

Altofonte: dopo i lavori di adeguamento liturgico dell’area presbiteriale, riprese le celebrazioni nella chiesa di Santa Maria

Abbiamo incontrato padre Nino La Versa ed i progettisti delle opere per parlare di quanto realizzato. LE FOTO

ALTOFONTE, 3 novembre – Sono riprese a fine ottobre le celebrazioni nella chiesa di Santa Maria d’Altofonte, dopo che sono stati effettuati importanti lavori di adeguamento liturgico dell’area presbiteriale.

Sabato 1 giugno la Chiesa monrealese ricorda don Antonino Licciardi ad un anno dalla scomparsa

Alle 9,30 una commemorazione in seminario, alle 11,30 una messa in cattedrale

MONREALE, 17 maggio – In occasione del primo anniversario della morte di don Antonino Licciardi, altofontino d'origine, già rettore del Seminario arcivescovile della diocesi di Monreale, lo si vuole ricordare, sabato 1 giugno alle 9,30 con una commemorazione in seminario in via Piave 32, attraverso testimonianze, musiche, foto, e alle 11,30 con la concelebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dall'arcivescovo Monsignor Michele Pennisi. 

Altofonte, ieri pomeriggio il saluto della comunità di Piano Maglio a don Antonio Caruso

Tanti i fedeli erano presenti al commiato del sacerdote che va a Camporeale

ALTOFONTE, 30 agosto – Tanti parchitani della comunità di Piano Maglio, ed altri residenti in altre zone di Altofonte, ieri pomeriggio si sono radunati nell’atrio della Chiesa San Giuseppe per salutare padre Antonio Caruso, che ha lasciato la guida della comunità della frazione altofontina per trasferirsi a Camporeale, dove guiderà da ottobre come arciprete, la parrocchia “Sant’Antonio da Padova”.

Altofonte, il 24 giugno nella parrocchia Santa Maria d’Altofonte inizia il ‘Mini Grest 2019’

Le iscrizioni sono in corso. Possono partecipare i bambini dai 3 ai 5 anni

ALTOFONTE, 13 giugno – Ancora è possibile iscriversi al Mini Grest 2019 “Mettiti in Gioco” organizzato dalla Parrocchia Santa Maria d’Altofonte, che inizierà il 24 giugno e si concluderà il 5 luglio 2019. Possono partecipare all’iniziativa tutti i bambini dai 3 ai 5 anni.