In cammino con lo sguardo rivolto a Gesù

Riceviamo e pubblichiamo

Il tempo di Avvento che precede il Natale ci ha fatto fare un cammino con lo sguardo rivolto verso il cielo, la meta che ci attende guardando Cristo che viene, che è già venuto e che verrà alla fine dei Tempi.

Altofonte, si è insediata la ''Famiglia mariana delle cinque pietre''

La cerimonia sabato scorso nella chiesa di San Giuseppe a Piano Maglio

ALTOFONTE, 7 novembre – Sabato scorso, con una messa solenne nella chiesa di San Giuseppe in Piano Maglio ad Altofonte, seguita da un concerto nel teatro parrocchiale e da una cena offerta dalla comunità, si è ufficialmente insediata la “Famiglia Mariana delle cinque pietre”, presso l’unità pastorale delle chiese di Villaciambra e Piano Maglio.

Un'inedita opera documentata dello scultore Vicenzo Genovese presso l’Arcipretura Santa Maria d’Altofonte

Risale alle seconda metà dell'800

ALTOFONTE, 31 gennaio – Dal desiderio e dalla volontà di padre Nino La Versa di ampliare la conoscenza ed il bagaglio culturale della comunità di Altofonte, dopo un lavoro certosino di Rosalia Marfia e Serafina Sciortino, con la collaborazione di Giovanni Di Matteo, presso i locali dell’abbazia di Santa Maria d’ Altofonte (attuale archivio parrocchiale), nasce la biblioteca intitolata al “Canonico Giovan Battista Lo Cicero”.

Altofonte, nell’abbazia di Santa Maria nasce la biblioteca ''Canonico Giovan Battista Lo Cicero''

Raccoglie 3.600 testi, dal ‘500 all'‘800 e volumi datati fino ai nostri giorni

ALTOFONTE, 31 gennaio – Dal desiderio e dalla volontà di padre Nino La Versa di ampliare la conoscenza ed il bagaglio culturale della comunità di Altofonte, dopo un lavoro certosino di Rosalia Marfia e Serafina Sciortino, con la collaborazione di Giovanni Di Matteo, presso i locali dell’abbazia di Santa Maria d’ Altofonte (attuale archivio parrocchiale), nasce la biblioteca intitolata al “Canonico Giovan Battista Lo Cicero”.

Un clima di serenità per il bene della nostra comunità

Riceviamo e pubblichiamo

Carissimi,
siamo ormai prossimi al Natale del Signore Gesù. Questo avvenimento ci pone davanti al mistero dell’Incarnazione: Dio che si fa vicino, si fa uomo e si offre per la nostra salvezza. La bellezza del Natale è accogliere Gesù nel mondo, luce vera che illumina ogni uomo.

Altofonte, i locali di Maria Ausiliatrice resteranno alla fruizione parrocchiale

Verranno individuati altri locali per il progetto dell’accoglienza dei profughi ucraini

ALTOFONTE, 17 dicembre – Il faticoso itinerario delle scorse settimane, segnato da dubbi, incertezze e malcontento generale, dovuti alla questione che vedeva l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice destinato all’accoglienza dei profughi ucraini, è giunto finalmente al capolinea.

Locali di Maria Ausiliatrice, il sindaco: ''Sono stati individuati dalla cooperativa e non dal Comune''

De Luca: “Abbiamo aderito al bando del Ministero, ma la competenza di trovare i locali non è nostra”

ALTOFONTE, 20 novembre – “Nel febbraio di quest'anno, quando la Russia ha invaso il territorio ucraino, l'amministrazione comunale ha fatto una precisa scelta ed esponendo la bandiera della pace nel balcone della casa comunale, si è espressa contra la guerra ed a sostegno del popolo ucraino”.

Altofonte, starà fino a domenica il quadro della Madonna di Romitello

Sabato, frattanto, la visita pastorale dell'arcivescovo Isacchi

ALTOFONTE, 27 ottobre – Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26 ottobre, è giunto ad Altofonte il quadro della Madonna di Romitello accompagnato da alcuni rappresentanti dell’omonima congregazione, dal rettore del santuario mariano padre Michael Moan Riba e dall’arciprete di Borgetto padre Gioacchino Capizzi.

Altofonte, don Gaetano Gulotta positivo al coronavirus

E' il parroco di Maria Santissima del Rosario di Villaciambra e San Giuseppe di Piano Maglio

ALTOFONTE, 27 ottobre – E’ positivo al Covid don Gaetano Gulotta, parroco delle Parrocchie di Maria Santissima del Rosario di Villaciambra e San Giuseppe di Piano Maglio. Ne dà comunicazione lo stesso sacerdote sulla pagina facebook delle parrocchie.

Altofonte, presentato il programma religioso per la festa di Maria Santissima Addolorata

Il 15 settembre verrà celebrata la Messa al Calvario alla presenza del quadro in ardesia dell'Addolorata

ALTOFONTE, 9 settembre – Sono iniziati la scorsa domenica, con la novena, gli appuntamenti del programma religioso per la Festa di Maria Santissima Addolorata, venerata dalla comunità parchitana. I festeggiamenti si concluderanno il 15 settembre con la Veglia Mariana nella chiesa madre.

Altofonte, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe avranno prettamente carattere religioso

Nel programma previste iniziative per manifestare solidarietà ai bisognosi ed alle vittime della guerra in Ucraina

ALTOFONTE, 9 marzo – Per dare un segnale di fratellanza e solidarietà, nel segno della pace e della speranza, desiderate nel particolare momento che stiamo vivendo, la Congregazione Sacra Famiglia, guidata da Giovanni Sposito e padre Nino La Versa arciprete della Parrocchia Santa Maria di Altofonte, ha allestito un programma di festeggiamenti quasi esclusivamente a carattere religioso, comprendente anche iniziative di solidarietà verso chi ha bisogno.

Altofonte, solo iniziative religiose per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe

L’organizzazione è della congregazione della Sacra Famiglia e della parrocchia di Santa Maria

ALTOFONTE, 9 marzo – Nell'anno dedicato a San Giuseppe, che ha molti devoti ad Altofonte, a causa della pandemia in corso per i festeggiamenti in suo onore, la Congregazione della Sacra Famiglia, guidata da Giovanni Sposito e la parrocchia Santa Maria, guidata da don Nino La Versa, hanno inserito in programma solo appuntamenti religiosi e la realizzazione nell'ingresso della chiesa di un portale artistico di luminarie.

Chiesa Santa Maria d’Altofonte, avviati i lavori di restauro della copertura e dei locali di Via La Nuzza

Il 70% dell’ammontare delle spese è stato finanziato con l’8 per mille

ALTOFONTE, 5 ottobre – Lo scorso 17 settembre hanno avuto inizio i lavori di intervento di risanamento conservativo, di revisione e sistemazione della copertura prospiciente la via La Nuzza e dei locali sottostanti dedicati alle attività di catechesi della chiesa Santa Maria d’Altofonte.