L'anno giubilare della nostra parrocchia ci aiuta a recuperare il vero senso del nostro essere Cristiani

Riceviamo e pubblichiamo...

Cari Fratelli,
il Natale del Signore, non è semplicemente un ricordo di quella nascita di Betlemme, ma celebrazione di un evento che si attua oggi, qui, per noi. Celebriamo Dio che entra nella storia, il Verbo che si fa carne, il Dio che si fa presente; questa vita terrena diventa luogo di incontro con Lui.

Altofonte, proseguono gli incontri in vista della seconda giornata mondiale dei poveri

Il giorno clou è in programma domenica prossima

ALTOFONTE, 15 novembre - Nei locali della Chiesa Santa Maria di Altofonte, nell’Anno Giubilare, sono iniziati lo scorso martedì gli incontri in preparazione della seconda giornata mondiale dei poveri, che sarà celebrata domenica 18 novembre. Il titolo conduttore di quest’anno è «Questo povero grida e il Signore lo ascolta».

Altofonte, le campane della chiesa disturbano? È disputa tra favorevoli e contrari

Parte una petizione al vescovo. La replica: “C’è la vita della comunità”

ALTOFONTE, 5 ottobre – Sembra essere diventato il suono della discordia quello delle campane della chiesa madre di Altofonte, trasformatosi in terreno di scontro, anche sui social, tra favorevoli e contrari. Tra chi ne apprezza l’invito alle celebrazioni religiose e chi, invece, non ne sopporta orari, durata e modalità.

Altofonte, prende il via oggi la “Missione Popolare Parrocchiale”

Organizzata dal parroco don Nino La Versa. Durerà fino a domenica 23

ALTOFONTE, 18 settembre – Prende il via oggi la “Missione Popolare Parrocchiale organizzata da don Nino La Versa, parroco della parrocchia di Santa Maria d’Altofonte, in occasione dell’anno giubilare proclamato da Papa Francesco per i 250 anni dalla fondazione della parrocchia ed i 280 dalla pubblica venerazione del quadro in ardesia raffigurante la Madonna Addolorata.

Altofonte, venerdì prossimo serata di lode e adorazione

Sarà curata dal Rinnovamento nello Spirito Santo di Monreale

ALTOFONTE, 24 luglio – In occasione del Giubileo della Comunità Parrocchiale di Altofonte, dopo 35 anni uno storico avvenimento si terrà ad Altofonte. L’arcidiocesi di Monreale proporrà una serata di lode e adorazione che sarà curata dal Rinnovamento nello Spirito Santo di Monreale.

Altofonte, domani dalle 16 la “Marcia Giubilare”

Il corteo partirà dal vecchio campo sportivo "Recupero Bruno"

ALTOFONTE, 5 luglio – In occasione dell'Anno Santo che la comunità di Altofonte sta vivendo, l'oratorio Giovanni Paolo II°, l'Azione Cattolica e la pastorale giovanile parrocchiale, in collaborazione con l'istituto Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice organizzano la “Marcia Giubilare” che si terrà domani venerdì 6 luglio.

La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Nino Licciardi

Aveva 74 anni, era malato da tempo

MONREALE, 31 maggio – La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Antonino Licciardi, 74 anni, ex rettore del seminario arcivescovile. Padre Nino, così come era affettuosamente chiamato da tutti, era malato da tempo e da più di un mese era ricoverato presso l’ospedale Civico di Palermo.

Altofonte, giovedì ricorre il 250° anniversario dell’istituzione della parrocchia di Santa Maria

In programma una celebrazione solenne presieduta dall’arcivescovo emerito, monsignor Salvatore Di Cristina

ALTOFONTE, 3 aprile - Giovedì 5 aprile ricorre il 250° anniversario dell’istituzione della Parrocchia Santa Maria d’Altofonte che, nel 1768, segnò la fine del periodo abbaziale. Per l’occasione, l’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi, ha richiesto al Santo Padre Papa Francesco, la possibilità di celebrare l’evento con un Anno Santo, affinché, visitando la chiesa, i fedeli possano conseguire l’indulgenza plenaria alle solite condizioni.

Altofonte, fino a domenica sulla nostra pagina facebook le dirette streaming degli eventi della settimana Santa

Ieri frattanto molto seguita quella della messa “in Coena Domini”

ALTOFONTE, 30 marzo - Dopo la diretta streaming di ieri pomeriggio della Messa “In Coena Domini” trasmessa dalla Chiesa Madre della Parrocchia Santa Maria d’Altofonte, oggi pomeriggio sulla pagina facebook di Altofonte News dalle 17 si potrà seguire, in diretta, la celebrazione della “Passione del Signore”.

Il Natale, la vera gioia del cristiano

Riceviamo e pubblichiamo...

ALTOFONTE, 24 dicembre – Risuona in questi giorni il canto degli Angeli della notte di Natale; “ gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”.

Altofonte, monsignor Leoluca Quaglino compie 80 anni

Per 37 anni è stato parroco di Santa Maria di Altofonte

ALTOFONTE, Oggi è un giorno particolare per il mondo cattolico di Altofonte: monsignor Leoluca Quaglino, per 37 anni arciprete della parrocchia Santa Maria, compie 80 anni. Padre Quaglino, come ama essere chiamato, è nato a Corleone il 27 novembre del 1937 ed è stato ordinato sacerdote nel 1961.

Altofonte, giovedì notte la lettura biblica in parrocchia

L’esperienza ricalca quella dello scorso anno

ALTOFONTE, 26 marzo - Il prossimo 29 marzo a partire dalle ore 24 del giovedì Santo, dopo la consueta Adorazione Eucaristica comunitaria, la comunità di Altofonte rivivrà l'esperienza straordinaria fatta l'anno scorso con la lettura della Bibbia fino alle ore 7 del mattino del venerdì Santo, che si concluderà con la celebrazione delle lodi.

Altofonte, ecco le iniziative della tradizione della Settimana Santa

Hanno già preso il via, frattanto, gli esercizi spirituali

ALTOFONTE, 21 marzo - Hanno preso il via ieri le iniziative religiose legate alla tradizione della Settimana Santa, che culmineranno domenica 1 aprile, giorno di Pasqua. A dare il via alle iniziative pasquali sono stati gli esercizi spirituali che andranno avanti fino a venerdì 23 marzo, alle ore 21, accompagnati dalla predicazione P. Luís Henrique Eloy E Silva - Biblista - Membro della Commissione Biblica del Vaticano.

Altofonte, dal 15 al 18 febbraio visita pastorale dell’arcivescovo

Il presule incontrerà le diverse componenti della comunità altofontina

ALTOFONTE, 1 febbraio – Sarà una quattro giorni intensa quella che andrà dal 15 al 18 febbraio, nella quale l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi renderà visita pastorale alla vicina comunità di Altofonte. Saranno giorni in cui il presule incontrerà le numerose e diverse componenti sociali parchitane: dall’amministrazione comunale, all’Arma dei carabinieri, alle scuole, ai rappresentanti dello sport.

Altofonte, fervono i preparativi per festeggiare l’Immacolata

Ecco il programma dei festeggiamenti voluti dalla congregazione e dalla parrocchia di Santa Maria

ALTOFONTE, 3 dicembre – Proseguiranno anche nei prossimi giorni le iniziative legate ai festeggiamenti dell’Immacolata, organizzate ad Altofonte dal presidente della congregazione di Maria SS.ma Immacolata Nunzio Tusa e da Padre Nino La Versa parroco della parrocchia di Santa Maria. Le iniziative si concluderanno con i festeggiamenti dell’8 dicembre.