Altofonte, da domani all’Armaforte si torna alla didattica in presenza

La comunicazione arriva dal dirigente scolastico Giuseppe Russo

ALTOFONTE, 11 novembre – Come programmato e anticipato la scorsa domenica dal sindaco Angelina De Luca, dopo che il personale dell’Armaforte, nelle giornate di lunedì e di ieri ha effettuato i tamponi privati, da domani nell’istituto scolastico riprende la didattica in presenza. La comunicazione arriva dal dirigente scolastico Giuseppe Russo.

Altofonte, la biblioteca comunale beneficia di un contributo per l'acquisto di libri

I volumi da acquistare sono stati consigliati da cittadini e dai docenti dell’Armaforte

ALTOFONTE, 1 novembre – La biblioteca Comunale "Vernaci" di Altofonte è risultata fra le biblioteche pubbliche italiane beneficiarie di un contributo per l'acquisto di opere librarie A darne notizia è l'assessore alla Cultura Patrizia Antibo, che si dichiara “orgogliosa del risultato ottenuto”.

Altofonte, le lezioni per gli studenti dell’Armaforte inizieranno regolarmente domani

Solo la scuola dell’infanzia inizierà lunedì 28 settembre. Gli ingressi nei plessi avverranno in orari diversi

ALTOFONTE, 23 settembre – Come previsto dalla precedente decisione del consiglio d’istituto, anche se qualcuno ipotizzava uno spostamento dell’inizio delle lezioni a causa dell’emergenza Covid, l’anno scolastico per gli studenti dell’Armaforte di Altofonte inizierà domani 24 settembre.

Altofonte, le lezioni cominceranno il 24 settembre

Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il calendario degli ingressi e degli orari

ALTOFONTE, 9 settembre – Le lezioni dell’istituto “Emanuele Armaforte” di Altofonte cominceranno giovedì 24 settembre. Lo rende noto il dirigente scolastico Giuseppe Russo. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il calendario degli ingressi e degli orari delle lezioni.

Altofonte, anche la scuola Armaforte festeggia il Carnevale 2020

Tanti gli studenti coinvolti. LE FOTO

ALTOFONTE, 24 febbraio – Feste, scherzi, maschere, travestimenti, decorazioni, musica, coriandoli e tantissima allegria. Il Carnevale è uno dei periodi più attesi dell’anno dai bambini, ma non solo. Anche gli adulti ne approfittano per concedersi un pizzico di follia, com’è accaduto in occasione della sfilata che è stata realizzata dagli alunni della primaria e da alcune classi della secondaria di I grado della scuola “Emanuele Armaforte” di Altofonte.

Altofonte, aspetti giuridici e sociali del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo: se ne è parlato all’Armaforte

L’iniziativa nell’ambito della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyber bullismo a scuola”. Importante il contributo dei carabinieri. LE FOTO

ALTOFONTE, 8 febbraio – La prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyber bullismo sono importanti compiti che la scuola è chiamata a svolgere insieme alle famiglie, per riuscire a cogliere eventuali segnali di disagio e intervenire tempestivamente.

Altofonte, l’Armaforte ha anticipato il ''Dantedì''

L’iniziativa a livello nazionale è stata istituita dal consiglio dei Ministri

ALTOFONTE, 7 febbraio – Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 17 gennaio, ha approvato la direttiva che istituisce la celebrazione, a 700 anni dalla scomparsa, del Sommo Poeta, individuando nel 25 marzo la giornata nazionale del “Dantedì”.

L’Armaforte di Altofonte sostiene la campagna di raccolta fondi ''Con questo panettone mi cambi la vita''

Acquistati 119 panettoni dal personale della scuola, dagli alunni e dai genitori

ALTOFONTE, 20 dicembre – Scriveva l’autore americano Albert Pine : “Quello che facciamo per noi, muore con noi. Quello che facciamo per gli altri e per il mondo, rimane ed è immortale”. Lo sa bene l’Istituto Armaforte di Altofonte che, ancora una volta, ha rinnovato l’appuntamento con la generosità, la voglia di esserci per gli altri, per i bisognosi, aderendo alla campagna di raccolta fondi “Con questo panettone mi cambi la vita”, a favore dell’Associazione Piera Cutino Onlus e dei pazienti talassemici.

Agricoltura e legalità: la proposta alle scuole del Consorzio Sviluppo e Legalità

Un viaggio all’interno dei beni confiscati alla mafia, oggi gestiti dalle cooperative Placido Rizzotto e Pio La Torre

MONREALE, 6 dicembre – Le cooperative sociali Placido Rizzotto Libera Terra e Pio La Torre Libera Terra, in collaborazione con Consorzio Libera Terra Mediterraneo ONLUS, propongono alle scuole appartenenti del Consorzio Sviluppo e Legalità lo svolgimento di momenti di conoscenza, scambio ed informazione sulle loro attività, in quanto gestori di beni confiscati alle mafie in ambito agricolo e sociale, ed appartenenti al circuito di Libera Terra.

Altofonte, gli studenti dell’Armaforte alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

Hanno seguito un mini corso riguardante riduzione, riutilizzo; riciclare, raccolta differenziata. LE FOTO

ALTOFONTE, 21 novembre – Martedì scorso, nell’aula magna dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte, si è svolto un incontro per fare conoscere il progetto “La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

Altofonte, si rinnova ancora l'arredo scolastico dell'Armaforte

Succede per il terzo anno consecutivo. Soddisfatta l’assessore Patrizia Antibo

ALTOFONTE, 10 novembre – Anche quest'anno, come nei due anni precedenti, l’amministrazione comunale di Altofonte ha provveduto ad arricchire l’arredo delle classi dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte. Nella scuola sono arrivate 120 sedie nuove, richieste dal dirigente scolastico Giuseppe Russo, che sostituiranno le vecchie nelle classi della secondaria di primo grado del plesso centrale.

Altofonte, domani pomeriggio all’Armaforte c’è ''Orientascuola''

Appuntamento nei locali scolastici a partire dalle ore 15,30

ALTOFONTE, Domani pomeriggio, 12 dicembre, dalle ore 15,30 alle ore 18, nei locali della sede centrale dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte, avrà luogo la manifestazione Orientascuola, alla quale parteciperanno i docenti referenti per l’Orientamento degli istituti di istruzione secondaria di II grado che presenteranno i piani di studio e le offerte formative.

Altofonte, anche la scuola ''Emanuele Armaforte'' dice no al femminicidio

Interessante incontro proposto agli studenti in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. LE FOTO

ALTOFONTE, 28 novembre – Lunedì scorso, 25 novembre, data fissata a livello internazionale per fermare la violenza contro le donne, al grido di “Non una di meno”, le classi terze della secondaria di I grado si sono ritrovate in aula magna per assistere ad una conferenza dal titolo “L’amore malato”.

Altofonte, si è concluso il progetto Pon ''A Passeggio per il Parco''

Realizzata pure una guida turistica multimediale. LE FOTO

ALTOFONTE, 18 novembre – Nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Emanuele Armforte” di Altofonte si è tenuto l’ultimo incontro del progetto “A passeggio per il Parco” per le classi I-II-III della scuola secondaria di I grado, alla presenza del dirigente scolastico Giuseppe Russo, del Sindaco Angelina De Luca, dell’assessore Patrizia Antibo e della vicaria Valentina Randazzo.

Altofonte: i bambini dell’Armaforte impegnati nel progetto Pon ''Alla ricerca dei monumenti perduti''

Arrivano i ringraziamenti del sindaco De Luca per il lavoro svolto nel Parco Robison

ALTOFONTE, 17 ottobre - Il sindaco di Altofonte Angelina De Luca ringrazia le maestre Pitti e Inglima dell'istituto comprensivo “Emanuele Armaforte” di Altofonte per il lavoro svolto dai bambini da loro seguiti come insegnanti, nell’ambito del progetto PON “ Alla ricerca dei monumenti perduti”.