Altofonte, ecco orari e modalità organizzative della prima settimana di scuola dell’Armaforte

L'orario della seconda settimana di lezione sarà comunicato successivamente

ALTOFONTE, 9 settembre – Sono stati ufficializzati dalla presidenza della scuola, gli orari e le modalità organizzative della prima settimana dell’istituto comprensivo “Emanuele Armaforte”.Per quel che riguarda la seconda settimana le modalità verranno comunicate successivamente

Altofonte, lunedì 10 settembre il primo giorno di scuola

Domani, nell'Aula Magna della Sede centrale, i sorteggi degli alunni delle classi prime

ALTOFONTE, 5 settembre – Ad Altofonte l'inizio delle lezioni della scuola primaria e secondaria di I° grado è fissato a lunedì 10 settembre. L’istituto comprensivo Armaforte informa che a breve saranno rese note le modalità organizzative della prima settimana di lezione.

Le nostre radici culturali nel progetto ‘Parole migranti: tra Oriente ed Occidente’ per 27 alunni dell’Armaforte

Gli studenti hanno approfondito pure la conoscenza del dialetto siciliano

ALTOFONTE, 22 giugno – Un viaggio a ritroso nel tempo,"alle origini del dialetto siciliano", per un gruppo di 27 alunni delle classi quinte C, D, F dell’istituto Emanuele Armaforte di Altofonte che hanno partecipato al progetto extracurricolare con le insegnanti Inglima e Pitti, per prendere coscienza delle proprie radici e della propria identità culturale, per conoscere le origini dei termini dialettali e le loro trasformazioni nel tempo e nello spazio, per scoprire peculiarità fonetiche, morfologiche e sintattiche del dialetto siciliano.

Altofonte, 28 alunni dell’Armaforte nell’Albo d’Oro dell’AMOPA per lo studio della lingua francese

Gli attestati sono stati rilasciati nel corso di una cerimonia ai Cantieri Culturali della Zisa

ALTOFONTE, 10 giugno – Nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la Sala De Seta dei Cantieri culturali della Zisa, 28 dei alunni della scuola secondaria di I grado dell’Armaforte di Altofonte hanno ricevuto il certificato di iscrizione all’Albo d’Oro dell’associazione AMOPA (Association Membres Ordre Palmes Académiques), dal Presidente dell’associazione di Palermo, Ida Rampolla del Tindaro, e dall’addetto alla cooperazione linguistica dell’Institut Français di Palermo, Valérie Le Galcher – Baron, per essersi distinti nello studio della lingua e della cultura francese.

Anche Altofonte ha ricordato la strage di Capaci

Oggi in piazza Falcone e Borsellino una manifestazione partecipata. LE FOTO

ALTOFONTE, 23 maggio - Si è conclusa poco dopo le 12,30, in piazza Falcone e Borsellino ad Altofonte, la manifestazione di commemorazione nell’anniversario della strage di Capaci che ha coinvolto come ogni anno gli alunni dell’istituto comprensivo “Emanuele Armaforte”, l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e i familiari di molti alunni.

Altofonte, per gli alunni dell’Armaforte un ‘Viaggio nel passato’

Visita al “museo del giocattolo” ed a quello delle marionette. LE FOTO

ALTOFONTE, 19 maggio – E’ stato un bel “viaggio” nel passato, quello effettuato dalle classi seconde della scuola primaria dell’istituto “Armaforte”, a conclusione di un percorso didattico avviato e mirato a recuperare la storia dei giochi tradizionali presenti nel territorio, hanno visitato il “Museo del giocattolo e delle cere Pietro Piraino” ed il “Museo internazionale delle marionette”.

Il piccolo altofontino Francesco Montesanto si distingue alle finali dei ‘Giochi matematici’ dell'Università Bocconi

L’allievo ha gareggiato nella categoria junior nella sede del prestigioso ateneo lombardo

MILANO, 15 maggio - Una rappresentanza, scelta a selezione attraverso delle difficili prove, degli alunni delle classi quinte delle elementari dell’Armaforte di Altofonte, ha partecipato ai "Giochi matematici-categoria junior" organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

Lezione di legalità dei carabinieri di Altofonte alla scuola Armaforte

Entusiasti ed attenti gli studenti. LE FOTO

ALTOFONTE, 4 marzo - Si sono mostrati molto interessati e partecipi i cento studenti delle terze medie e di una seconda media dell’Armaforte di Altofonte, che ieri nell’aula magna dell’istituto, dalle 9 alle 11 hanno incontrato il maresciallo Agostino Colletti e l’Appuntato scelto Antonino Benanti, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.

Per gli studenti dell’Armaforte ottimi risultati alle gare provinciali di corsa campestre

Prima la squadra delle ragazze, Andrea Ignoffo alla fase regionale. LE FOTO

PALERMO, 21 febbraio – Si è svolta ieri vicino lo stadio “Renzo Barbera” di Palermo la fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre alla quale hanno preso parte con ottimi risultati gli studenti della scuola Emanuele Armaforte di Altofonte, che, ancora una volta, hanno confermato di avere delle buone qualità che senz’altro potranno tornare utili nei prossimi appuntamenti.

Altofonte, all’Armaforte si è parlato di Safer Internet Day

L’iniziativa inserita nel progetto Erasmus “We, the kids of the the EU, believe…”

ALTOFONTE, 10 febbraio – “Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te”. E’ lo slogan scelto dal Ministero della Pubblica Istruzione per l'edizione 2018, finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Altofonte, l'Istituto Armaforte premia gli studenti meritevoli

Riconoscimenti ai “dieci” e ai partecipanti ai “Giochi matematici” della Bocconi

ALTOFONTE, 24 gennaio – Si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni delle classi III della Secondaria licenziati con 10 e con 10 e lode all'Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo d'istruzione nell'anno scolastico 2015-16 e delle classi IV, V della Primaria e I, II, III della Secondaria che, nell'anno scolastico2016-17, hanno partecipato ai "Giochi matematici" promossi dalla Bocconi di Milano.

Altofonte, all’Armaforte si va a scuola di Hwa Rang Do

I corsi sono destinati ad alunni a partire dai 6 anni

ALTOFONTE, 21 ottobre – Riparte il corso di Hwa Rang Do presso l’Istituto Armaforte di Altofonte. Le lezioni sono destinate agli alunni a partire dai 6 anni. Lo scorso anno quasi tutti i ragazzi sono riusciti a sostenere gli esami per il passaggio di cintura, concludendo il percorso con l’evento di chiusura e il minitorneo torneo tenutosi presso il Castellaccio di Monreale.

Altofonte, il Comune dota le aule dell’Armaforte di nuovi arredi scolastici e di estintori carrellati

L’assessore Patrizia Antibo: "Rimane forte l’impegno degli amministratori”. LE FOTO

ALTOFONTE, 24 gennaio – Nella scuola “Emanuele Armaforte” di Altofonte si rinnova parte degli arredi delle aule e migliora la sicurezza. Finalmente, dopo anni di attesa, in tre classi della sede centrale dell’Istituto vengono sostituiti banchi, sedie e armadietti, che versavano in condizioni a dir poco precarie, in altre classi dalla materna, delle elementari e delle medie, gli armadietti, in altri locali, infine, sono stati aggiunte suppellettili.

Altofonte, conclusa la fase della mobilità italiana del progetto Erasmus “We, the kids of the EU, believe…”

Nella cittadina parchitana sono arrivati docenti e studenti di Croazia, Lituania, Slovenia, Grecia e Turchia. LE FOTO

ALTOFONTE, 15 dicembre – Si è conclusa nei giorni scorsi la fase della cosiddetta mobilità italiana del progetto Erasmus che ha visto protagonisti la scuola Armaforte e i docenti e gli studenti di cinque scuole straniere della Croazia, Lituania, Slovenia, Grecia e Turchia.

Altofonte, lunedì parte il servizio di refezione scolastica

Disposta una proroga del contratto con la ditta che espletava il servizio

ALTOFONTE, 7 ottobre – Buone notizie per le famiglie degli alunni che frequentano le scuole altofontine, lunedì prossimo partirà regolarmente il servizio di refezione scolastica. L'amministrazione comunale a sole 48 ore dal l'approvazione del bilancio, ha disposto una proroga del contratto con la ditta che ha espletato il servizio negli anni scorsi in attesa di istruire la procedura di gara, attraverso la CUC, per l'affidamento del servizio.