''Io pago chi non paga'': la lotta al racket di Addiopizzo e la testimonianza dell’imprenditore Giovanni Sala

Incontro da remoto con gli studenti della scuola “Armaforte” di Altofonte

ALTOFONTE, 22 aprile – Gli alunni dell'istituto Armaforte di Altofonte, delle classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno partecipato ad un incontro da remoto con i rappresentanti del Comitato Addiopizzo, impegnato dal 2004 nella lotta al racket delle estorsioni mafiose e al fianco degli imprenditori onesti che si ribellano alla prepotenza dei criminali che ambiscono al controllo del territorio.

Altofonte, all’Armaforte concerto dei docenti di strumento

L’istituto è ad indirizzo musicale dal 2017

ALTOFONTE, 23 dicembre – L’istituto Emanuele Armaforte di Altofonte, ad indirizzo musicale dal 2017, offre agli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria di I grado la possibilità di scegliere lo studio di uno strumento tra fisarmonica, percussioni, saxofono e violoncello. Si può optare, inoltre, anche per lo studio del pianoforte.

Altofonte, la famiglia Di Matteo dona una nuova caldaia alla scuola Armaforte

La consegna oggi alla presenza delle autorità

ALTOFONTE, 14 dicembre - Alla presenza del sindaco di Altofonte, dell'assessore Patrizia Antibo e del deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo, Nicola Di Matteo a nome della famiglia del piccolo Giuseppe, ha donato alla scuola elementare dell'istituto comprensivo Emanuele Armaforte una caldaia per migliorare il servizio di riscaldamento della scuola.

Altofonte, casi di positività in una classe di scuola elementare e scatta la Dad

Sono 16 in tutto gli attuali contagiati nella cittadina parchitana. Il sindaco: “Occorre sempre prudenza”

ALTOFONTE, 16 novembre – Spuntano alcuni casi di covid in una classe della scuola elementare e scatta la didattica a distanza. Ne dà notizia sul suo profilo facebook il sindaco di Altofonte Angelina De Luca, che invita tutta la cittadinanza parchitana a non abbandonare la prudenza.

Edilizia scolastica: pronto il progetto della Regione per la ristrutturazione del plesso di Altofonte

Musumeci: “Ancora sostegno ad un ente locale in difficoltà”

ALTOFONTE, 7 novembre – Già pronto a Palazzo Orleans il progetto di riqualificazione del plesso scolastico di Altofonte. Adesso potranno presto essere impiegati i quasi sei milioni di euro destinati dal Miur alla ristrutturazione, all'adeguamento sismico e all'efficientamento energetico dell’edificio denominato "Armaforte centrale".

Altofonte, arriva la variazione di bilancio: 5,8 milioni di euro per ristrutturazione dell’Armaforte

L’assessore Antibo: “Un risultato di grande importanza”

ALTOFONTE, 29 ottobre – Nel consiglio comunale di ieri, tra le variazioni di bilancio vi è stata anche quella relativa al finanziamento delle opere di ristrutturazione e messa in sicurezza del plesso centrale dell’Istituto Emanuele Armaforte per un importo finanziato di 5.827.000 euro. Lo rende noto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Antibo.

Altofonte, il 10 settembre hub vaccinale all’Armaforte

Negativo il dato del comune parchitano: solo il 66% ha ricevuto la prima dose

ALTOFONTE, 30 agosto – Per venerdì 10 settembre la direzione dell’ASP Palermo ha previsto l’allestimento di un punto vaccinale mobile presso il plesso centrale dell'istituto comprensivo Armaforte di Altofonte per la seconda dose del vaccino Pfizer.

Altofonte, estate musicale all'istituto comprensivo Armaforte

I corsi sono rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

ALTOFONTE, 17 giugno – All’Armaforte di Altofonte, scuola ad indirizzo musicale, sono aperte le iscrizioni per partecipare ai laboratori musicali, rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che verranno attivati sin dal mese in corso.

Altofonte, da domani all’Armaforte si torna alla didattica in presenza

La comunicazione arriva dal dirigente scolastico Giuseppe Russo

ALTOFONTE, 11 novembre – Come programmato e anticipato la scorsa domenica dal sindaco Angelina De Luca, dopo che il personale dell’Armaforte, nelle giornate di lunedì e di ieri ha effettuato i tamponi privati, da domani nell’istituto scolastico riprende la didattica in presenza. La comunicazione arriva dal dirigente scolastico Giuseppe Russo.

Altofonte, la biblioteca comunale beneficia di un contributo per l'acquisto di libri

I volumi da acquistare sono stati consigliati da cittadini e dai docenti dell’Armaforte

ALTOFONTE, 1 novembre – La biblioteca Comunale "Vernaci" di Altofonte è risultata fra le biblioteche pubbliche italiane beneficiarie di un contributo per l'acquisto di opere librarie A darne notizia è l'assessore alla Cultura Patrizia Antibo, che si dichiara “orgogliosa del risultato ottenuto”.

Altofonte, le lezioni cominceranno il 24 settembre

Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il calendario degli ingressi e degli orari

ALTOFONTE, 9 settembre – Le lezioni dell’istituto “Emanuele Armaforte” di Altofonte cominceranno giovedì 24 settembre. Lo rende noto il dirigente scolastico Giuseppe Russo. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il calendario degli ingressi e degli orari delle lezioni.

Altofonte, anche la scuola Armaforte festeggia il Carnevale 2020

Tanti gli studenti coinvolti. LE FOTO

ALTOFONTE, 24 febbraio – Feste, scherzi, maschere, travestimenti, decorazioni, musica, coriandoli e tantissima allegria. Il Carnevale è uno dei periodi più attesi dell’anno dai bambini, ma non solo. Anche gli adulti ne approfittano per concedersi un pizzico di follia, com’è accaduto in occasione della sfilata che è stata realizzata dagli alunni della primaria e da alcune classi della secondaria di I grado della scuola “Emanuele Armaforte” di Altofonte.

Altofonte, l’Armaforte ha anticipato il ''Dantedì''

L’iniziativa a livello nazionale è stata istituita dal consiglio dei Ministri

ALTOFONTE, 7 febbraio – Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 17 gennaio, ha approvato la direttiva che istituisce la celebrazione, a 700 anni dalla scomparsa, del Sommo Poeta, individuando nel 25 marzo la giornata nazionale del “Dantedì”.

Altofonte, le lezioni per gli studenti dell’Armaforte inizieranno regolarmente domani

Solo la scuola dell’infanzia inizierà lunedì 28 settembre. Gli ingressi nei plessi avverranno in orari diversi

ALTOFONTE, 23 settembre – Come previsto dalla precedente decisione del consiglio d’istituto, anche se qualcuno ipotizzava uno spostamento dell’inizio delle lezioni a causa dell’emergenza Covid, l’anno scolastico per gli studenti dell’Armaforte di Altofonte inizierà domani 24 settembre.

Altofonte, aspetti giuridici e sociali del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo: se ne è parlato all’Armaforte

L’iniziativa nell’ambito della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyber bullismo a scuola”. Importante il contributo dei carabinieri. LE FOTO

ALTOFONTE, 8 febbraio – La prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyber bullismo sono importanti compiti che la scuola è chiamata a svolgere insieme alle famiglie, per riuscire a cogliere eventuali segnali di disagio e intervenire tempestivamente.