Interessante iniziativa teatrale promossa da tre docenti della scuola. LE FOTO
ALTOFONTE, 8 giugno – “A Voce Alta”: un’esperienza di teatro presso l’Istituto comprensivo Armaforte di Altofonte. Protagoniste tre docenti: Maria Concetta Di Salvo, Gabriella D’Anci, Nicoletta Gualdasaio, che, avendo a cuore una scuola inclusiva e accogliente, hanno portato avanti l’idea di fare teatro in classe.
Incontro da remoto con gli studenti della scuola “Armaforte” di Altofonte
ALTOFONTE, 22 aprile – Gli alunni dell'istituto Armaforte di Altofonte, delle classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno partecipato ad un incontro da remoto con i rappresentanti del Comitato Addiopizzo, impegnato dal 2004 nella lotta al racket delle estorsioni mafiose e al fianco degli imprenditori onesti che si ribellano alla prepotenza dei criminali che ambiscono al controllo del territorio.
ALTOFONTE, 23 dicembre – L’istituto Emanuele Armaforte di Altofonte, ad indirizzo musicale dal 2017, offre agli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria di I grado la possibilità di scegliere lo studio di uno strumento tra fisarmonica, percussioni, saxofono e violoncello. Si può optare, inoltre, anche per lo studio del pianoforte.
ALTOFONTE, 14 dicembre - Alla presenza del sindaco di Altofonte, dell'assessore Patrizia Antibo e del deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo, Nicola Di Matteo a nome della famiglia del piccolo Giuseppe, ha donato alla scuola elementare dell'istituto comprensivo Emanuele Armaforte una caldaia per migliorare il servizio di riscaldamento della scuola.
Sono 16 in tutto gli attuali contagiati nella cittadina parchitana. Il sindaco: “Occorre sempre prudenza”
ALTOFONTE, 16 novembre – Spuntano alcuni casi di covid in una classe della scuola elementare e scatta la didattica a distanza. Ne dà notizia sul suo profilo facebook il sindaco di Altofonte Angelina De Luca, che invita tutta la cittadinanza parchitana a non abbandonare la prudenza.
Musumeci: “Ancora sostegno ad un ente locale in difficoltà”
ALTOFONTE, 7 novembre – Già pronto a Palazzo Orleans il progetto di riqualificazione del plesso scolastico di Altofonte. Adesso potranno presto essere impiegati i quasi sei milioni di euro destinati dal Miur alla ristrutturazione, all'adeguamento sismico e all'efficientamento energetico dell’edificio denominato "Armaforte centrale".
L’assessore Antibo: “Un risultato di grande importanza”
ALTOFONTE, 29 ottobre – Nel consiglio comunale di ieri, tra le variazioni di bilancio vi è stata anche quella relativa al finanziamento delle opere di ristrutturazione e messa in sicurezza del plesso centrale dell’Istituto Emanuele Armaforte per un importo finanziato di 5.827.000 euro. Lo rende noto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Antibo.
Negativo il dato del comune parchitano: solo il 66% ha ricevuto la prima dose
ALTOFONTE, 30 agosto – Per venerdì 10 settembre la direzione dell’ASP Palermo ha previsto l’allestimento di un punto vaccinale mobile presso il plesso centrale dell'istituto comprensivo Armaforte di Altofonte per la seconda dose del vaccino Pfizer.
I corsi sono rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
ALTOFONTE, 17 giugno – All’Armaforte di Altofonte, scuola ad indirizzo musicale, sono aperte le iscrizioni per partecipare ai laboratori musicali, rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che verranno attivati sin dal mese in corso.
La comunicazione arriva dal dirigente scolastico Giuseppe Russo
ALTOFONTE, 11 novembre – Come programmato e anticipato la scorsa domenica dal sindaco Angelina De Luca, dopo che il personale dell’Armaforte, nelle giornate di lunedì e di ieri ha effettuato i tamponi privati, da domani nell’istituto scolastico riprende la didattica in presenza. La comunicazione arriva dal dirigente scolastico Giuseppe Russo.
I volumi da acquistare sono stati consigliati da cittadini e dai docenti dell’Armaforte
ALTOFONTE, 1 novembre – La biblioteca Comunale "Vernaci" di Altofonte è risultata fra le biblioteche pubbliche italiane beneficiarie di un contributo per l'acquisto di opere librarie A darne notizia è l'assessore alla Cultura Patrizia Antibo, che si dichiara “orgogliosa del risultato ottenuto”.
Saranno adibiti ad aule scolastiche e permetteranno di applicare i protocolli contro il Covid
ALTOFONTE, 1 ottobre – Definito l’iter per l’affitto di ulteriori locali da adibire ad aule scolastiche, questo al fine di ottimizzare il distanziamento tra gli scolari dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte.
Solo la scuola dell’infanzia inizierà lunedì 28 settembre. Gli ingressi nei plessi avverranno in orari diversi
ALTOFONTE, 23 settembre – Come previsto dalla precedente decisione del consiglio d’istituto, anche se qualcuno ipotizzava uno spostamento dell’inizio delle lezioni a causa dell’emergenza Covid, l’anno scolastico per gli studenti dell’Armaforte di Altofonte inizierà domani 24 settembre.
ALTOFONTE, 25 agosto – A seguito della richiesta del dirigente scolastico dell’Armaforte, Giuseppe Russo, il Comune di Altofonte ha la necessità di prendere in affitto cinque locali, ubicati nello stesso edificio, da destinare ad aule scolastiche.
L’iniziativa nell’ambito della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyber bullismo a scuola”. Importante il contributo dei carabinieri. LE FOTO
ALTOFONTE, 8 febbraio – La prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyber bullismo sono importanti compiti che la scuola è chiamata a svolgere insieme alle famiglie, per riuscire a cogliere eventuali segnali di disagio e intervenire tempestivamente.
La donazione è dei genitori dei ragazzi della scuola
ALTOFONTE, 28 ottobre – Lo scorso febbraio un gruppo di mamme promotrici di questa iniziativa, si è impegnato per settimane riuscendo a motivare e coinvolgere docenti, genitori e studenti dell’Armaforte di Altofonte in uno degli eventi più gioiosi dell’anno: il Carnevale.
Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il calendario degli ingressi e degli orari
ALTOFONTE, 9 settembre – Le lezioni dell’istituto “Emanuele Armaforte” di Altofonte cominceranno giovedì 24 settembre. Lo rende noto il dirigente scolastico Giuseppe Russo. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il calendario degli ingressi e degli orari delle lezioni.
ALTOFONTE, 24 febbraio – Feste, scherzi, maschere, travestimenti, decorazioni, musica, coriandoli e tantissima allegria. Il Carnevale è uno dei periodi più attesi dell’anno dai bambini, ma non solo. Anche gli adulti ne approfittano per concedersi un pizzico di follia, com’è accaduto in occasione della sfilata che è stata realizzata dagli alunni della primaria e da alcune classi della secondaria di I grado della scuola “Emanuele Armaforte” di Altofonte.
L’iniziativa a livello nazionale è stata istituita dal consiglio dei Ministri
ALTOFONTE, 7 febbraio – Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 17 gennaio, ha approvato la direttiva che istituisce la celebrazione, a 700 anni dalla scomparsa, del Sommo Poeta, individuando nel 25 marzo la giornata nazionale del “Dantedì”.