Altofonte, estate musicale all'istituto comprensivo Armaforte

I corsi sono rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

ALTOFONTE, 17 giugno – All’Armaforte di Altofonte, scuola ad indirizzo musicale, sono aperte le iscrizioni per partecipare ai laboratori musicali, rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che verranno attivati sin dal mese in corso.

I laboratori sono finalizzati a rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, attraverso attività utili al rinforzo e allo sviluppo degli apprendimenti per classi o gruppi di pari livello. Sono stati pianificati laboratori per le pratiche musicali e nello specifico:
“laboratorio di avvicinamento alla pratica musicale” rivolto essenzialmente agli alunni che hanno frequentato le quarte e le quinte classi della scuola primaria, il cui obiettivo principale è la formazione mediante lo studio degli elementi basilari della grammatica musicale, della ritmica con l’uso dello strumentario ORFF e lo studio del flauto dolce.
“La voce e la vocalità” è il tema del secondo laboratorio, indirizzato agli alunni delle classi quinte e della Scuola Secondaria. E’ strutturato ad esempio del “Cantascuola” che tanto successo ha avuto negli anni passati, mira a far conoscere quanto la voce, strumento primordiale, abbia caratteristiche espressive interessanti se usato in forma corretta. Gli alunni avranno la possibilità di scegliere brani del repertorio moderno (musica leggera, d’autore, rock, pop, jazz ecc.) esibendo le proprie potenzialità vocali su basi musicali in stile karaoke. All’interno delle attività verranno programmati anche dei brani corali del repertorio tradizionale volti ad affinare la pratica vocale d’insieme.

Destinati ancora agli studenti della Secondaria sono:
il laboratorio di “Musica d’insieme per orchestra”, che nasce dall’esigenza di colmare una mancata socializzazione attraverso la condivisione di un’esperienza musicale quale può essere il laboratorio di musica d’insieme.
“Musica d’insieme per formazioni da Camera”; propone una dimensione cameristica (dal duo all’ottetto), che più si addice ad un repertorio di musiche contemporanee, che possa spaziare dalla Popular Music nelle sue diverse forme, al Jazz e alla World Music. La finalità principale è quella di dare agli studenti esperienza di cosa significhi lavorare in piccoli combo musicali, approcciandosi in maniera creativa e personale, alle fasi di scelta del repertorio, arrangiamento, registrazione ed organizzazione pratica del lavoro di gruppo.