Altofonte, iniziato Parco Jazz 2019: questa sera Giuseppe Milici in concerto

La location torna quella consueta del Parco Robinson

ALTOFONTE, 6 settembre – Parco Jazz Festival “torna a casa”. Dopo il necessario trasloco al ‘PalaCanino’ di Altofonte, a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito la provincia palermitana, da stasera la rassegna Jazz altofontina allieterà appassionati e curiosi nell’ormai consueto scenario dell’Obelisco a Garibaldi, presso il “Parco Music Village” di Corso Piano Renda, 101 ad Altofonte.

Tempo incerto, domani Parco Jazz si tiene al Palacanino

Gli altri due appuntamenti confermati al Parco Robinson

ALTOFONTE, 4 settembre – A causa delle incerte previsioni meteorologiche, al fine di garantire una più che confortevole fruizione degli spettacoli, gli organizzatori informano il pubblico di Parco Jazz 2019 che per la sola giornata di domani, giovedì 5 settembre, i concerti si terranno al “Palacanino” (Palazzetto dello Sport) di Altofonte, in Discesa Giardini 26.

Altofonte, da giovedì a sabato la 4ª edizione del Parco Jazz

Un ricco e variegato programma attende gli appassionati di tutta la provincia di Palermo

ALTOFONTE, 3 settembre – E’ finalmente noto il cartellone di “Parco Jazz 2019”, il Festival Jazz di Altofonte giunto alla sua quarta edizione. Un ricco e variegato programma attende gli appassionati di tutta la provincia di Palermo, questo fine settimana, nelle serate del 5, 6 e 7 settembre.

Altofonte, martedì 10 si presenta alla cittadinanza il manifesto d’intenti «Un Fiume in ''comune'': l’Oreto e la sua valle»

L’obiettivo primario è un percorso che porti all'istituzione del “Contratto di fiume e di costa dell'Oreto”

MONREALE, 2 settembre – Recentemente diverse associazioni, produttori agricoli, cittadini, docenti e membri del mondo universitario, hanno sottoscritto il manifesto d’intenti «Un Fiume in “comune”: l’Oreto e la sua valle» dando avvio ad un “Comitato Promotore” funzionale all’attivazione di un processo partecipativo che conduca alla sottoscrizione del “Contratto di fiume e di costa dell'Oreto”.

Altofonte, venerdì saranno commemorati i tre fratelli Marino, vittime della strage di Bologna

Verrà celebrata una Santa Messa e sarà reso omaggio al monumento funebre

ALTOFONTE, 31 luglio – In memoria dei tre giovani fratelli parchitani, Angelina, Domenica e Luca Marino, di Antonella Ceci, fidanzata di Luca e di tutte le altre vittime della strage di Bologna, venerdì 2 agosto, nella Chiesa Madre di Altofonte, alle 9 verrà celebrata una Santa Messa.

Altofonte, domani pomeriggio si parla del ''Controllo della Mosca dell’olivo - Monitoraggio soglia d’intervento e difesa''

Appuntamento in aula consiliare alle 18. L’incontro rivolto agli agricoltori è organizzato dal Comune e dal Sias di Sciacca

ALTOFONTE, 29 luglio – Domani pomeriggio alle 18, si svolgerà un incontro tecnico, rivolto agli agricoltori, su “Il Controllo della Mosca dell’Olivo – Monitoraggio soglia d’intervento e difesa”, l’appuntamento è organizzato dal Comune di Altofonte e dal Sias di Sciacca – UOS 6.10 Agrometeorologia Servizi innovativi e ricerca in agricoltura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, nell’ambito delle attività di supporto territoriale alla ricerca, sperimentazione e divulgazione delle innovazioni.

Lunedì al teatro antico di Segesta debutta ''Troiane'' del regista parchitano Salvatore Cannova

Inizio previsto per le 19,45

ALTOFONTE, 27 luglio – Con regia, testo, scene e costumi di Salvatore Cannova, “Troiane” debutta in prima nazionale al Teatro antico di Segesta lunedì 29 luglio alle 19, 45. Eletta Del Castillo, Selene Demaria, Luciano Sergiomaria Falletta, Valentina Ghelfi, Clara Ingargiola, Edoardo Monteforte, Elvira Scorza saranno protagoniste in scena.

Altofonte, dal 6 al 31 agosto c’è ''E...state a Teatro 2''

Si tratta di un laboratorio teatrale diretto ai bambini dai 6 ai 12 anni

ALTOFONTE, 20 luglio – Dal 6 al 31 agosto 2019, dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30, nel salone dell’”Oratorio Giovanni Paolo II” di Altofonte, si svolgerà per il secondo anno un’iniziativa per l’avviamento al teatro di bambini dai 6 ai 12 anni.

Dal 3 luglio a Villaciambra iniziano le attività della terza edizione di ‘'Tempo d’Estate’'

Sono aperte le iscrizioni

ALTOFONTE, 19 giugno – Anche quest’anno ritorna il “Tempo d’Estate ” organizzato dall’associazione parchitana Altofutura. Le attività che si svolgeranno dalle 8,30 alle 13 cominceranno il 3 luglio e continueranno sino al 31 luglio presso la scuola materna di Villaciambra. Le iscrizioni sono già aperte e i moduli possono essere ritirati presso la scuola.

Altofonte, oggi alle 16 in aula consiliare si parlerà de “Il Controllo della Tignola dell’Olivo – Monitoraggio soglia dell’intervento e difesa”.

L’incontro organizzato dal Comune e dal Sias di Sciacca è rivolto agli agricoltori

ALTOFONTE, 10 giugno – Nell’aula consiliare di Altofonte, oggi pomeriggio alle 16, si svolgerà un incontro tecnico, su “Il Controllo della Tignola dell’Olivo – Monitoraggio soglia dell’intervento e difesa”, rivolto agli agricoltori, organizzato dal Comune di Altofonte e dal Sias di Sciacca – UOS 6.10 Agrometeorologia Servizi innovativi e ricerca in agricoltura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, nell’ambito delle attività di supporto territoriale alla ricerca, sperimentazione e divulgazione delle innovazioni.

“Giacomina” del regista parchitano Salvatore Cannova, al Teatro Studio Uno di Roma dal 4 al 7 aprile

Un racconto sul lato oscuro dell’animo umano che segue le vicende autobiografiche della nonna del regista

ALTOFONTE, 29 marzo – Al Teatro Studio Uno dal 4 al 7 aprile debutta in prima assoluta lo spettacolo “Giacomina”, scritto e diretto da Salvatore Cannova con protagoniste le attrici Clara Ingargiola ed Eletta Del Castillo. In scena un racconto delicato tratto da una storia vera che ha come tema il profondo ed oscuro male dell'anima: la depressione.

“In cammino verso l’Oreto”, domenica prossima la marcia che arriva al fiume

Diverse le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa

MONREALE, 2 giugno – In occasione del mese dei cammini e nella settimana in cui si celebra la giornata mondiale dell'ambiente, che si tiene il 5 giugno, il Comitato Pioppo Comune, i circoli Arci di Monreale Agrisocial e Link, e il comitato di Monreale Altofonte del cammino della Magna via Francigena hanno organizzato la manifestazione "In cammino verso l'Oreto".

Altofonte, domani sera si riunisce la consulta giovanile

L’incontro è aperto a tutti i giovani che vogliono fare parte dell’organismo

ALTOFONTE, 2 maggio – Domani sera, alle 21, presso il municipio di Altofonte si riunirà la consulta giovanile che si è insidiata a fine marzo eleggendo l’ufficio di presidenza composto, oltre dal sindaco Angelina De Luca che da statuto è il presidente, dal vice Pietro De Luca che sostituirà il presidente in tutte le funzioni in caso di assenza o impedimento, da Nando Bentivegna, Giuseppe Davì, Giuseppe Di Matteo, Alessio Innaimi e Cinzia Virga.

Stasera ai Cantieri Culturali della Zisa rappresentazione di Giacomina dell’autore parchitano Salvatore Cannova

Appuntamento allo “Spazio Franco” di Palermo (ore 21,15). Domani sera si replica

ALTOFONTE, 12 aprile – Dopo il successo, nella prima nazionale del 4 aprile e nella replica del 7, al Teatro Studio Uno di Roma, stasera alle ore 21,15, nell’ambito di Scena Nostra, debutta allo Spazio Franco (presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo) Giacomina una storia d’amore autobiografica del giovane autore parchitano Salvatore Cannova che cura anche la regia di questo spettacolo nato dal desiderio di ricordare.

"Origine e fondazione della Real Badia di Parco", il manoscritto si presenta sabato 6 aprile

Appuntamento alle 16 presso la Chiesa Madre

ALTOFONTE, 27 marzo – Sabato 6 aprile, alle 16, nella Chiesa Madre di Altofonte sarà presentato il manoscritto "Origine e fondazione della Real Badia di Parco" del canonico Giovan Battista Lo Cicero. L’opera, riscoperta dopo due secoli, trascritta e pubblicata a cura di Rosalia Marfia e Serafina Sciortino, è la più antica monografia storica sull’origine e tradizione di Altofonte.