Domenica ad Altofonte c'è la “Festa dell’Olio 2018”

Alle 12 degustazione in piazza, dove saranno allestiti gli stand

ALTOFONTE, 9 novembre – Con l’organizzazione della Pro Loco, la collaborazione delle associazioni New Colour, Art Emotion for Soul ed il patrocinio del Comune, domenica 11 novembre si terrà ad Altofonte la “Festa dell’Olio 2018”. Piazza Falcone Borsellino, sarà il fulcro della giornata organizzata all’insegna del divertimento, dell’arte, della cultura e della gastronomia.

“La famiglia Mangiapane racconta i grandi classici: Iliade”, in scena da domenica 11 novembre al Teatro Biondo

Lo spettacolo nasce da un progetto dell’altofontino Toti Cannova

PALERMO, 8 novembre – Al Teatro Biondo da domenica prossima, 11 novembre, nei Palchi Sala Grande, in due turni, ore 10 e 11,30 verrà presentato lo spettacolo “La famiglia Mangiapane racconta i grandi classici: Iliade” di Salvatore Cannova; racconti di Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Salvatore Cannova, Silvia Casamassima, Federica D’Amore, Clara De Rose, Silvia Di Giovanna, Nunzia Lo Presti con Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Salvatore Cannova, Silvia Casamassima, Federica D’Amore, Clara De Rose, Silvia Di Giovanna, Giuseppe Di Raffaele, Nunzia Lo Presti, Lorenzo Randazzo; assistente al progetto: Clara De Rose.

Altofonte, venerdì si inaugura la mostra “Alla riscoperta dei tesori dell’Abbazia Santa Maria d’Altofonte”

Saranno esposte suppellettili liturgiche e paramenti sacri

ALTOFONTE, 26 settembre – Dopodomani, venerdì 28 settembre, alle 16, nel salone della parrocchia Santa Maria d’Altofonte adibito a sala conferenze, ingresso via Convento, verrà presentata ed inaugurata la mostra di suppellettili liturgiche e paramenti sacri “Alla riscoperta dei tesori dell’Abbazia Santa Maria d’Altofonte”.

Altofonte, ufficializzato il programma del festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo

L’inizio domani pomeriggio, la conclusione domenica

ALTOFONTE, 25 settembre - Da domani, fino a domenica 30, ad Altofonte verrà festeggiato San Michele Arcangelo. Il comitato organizzatore dei festeggiamenti, la “Confraternita di San Michele Arcangelo” e la Parrocchia Santa Maria d’Altofonte hanno stilato un ricco programma che presenta eventi religiosi, ricreativi e di tradizione popolare, culturali, di spettacolo.

Altofonte, il concerto del coro Cum Iubilo “Cantando il Mistero di Maria”

Appuntamento nella chiesa di Santa Maria d’Altofonte a partire dalle ore 21

ALTOFONTE, 13 settembre - Domani sera ad Altofonte, alle 21, in occasione dei festeggiamenti a Maria Santissima Addolorata, che si concluderanno domenica 16 settembre, e della ricorrenza del 280° Anniversario della venerazione del quadro di Maria Santissima Addolorata in questo Anno Giubilare (1738 -2018), nella Chiesa Santa Maria d’Altofonte in Piazza Falcone e Borsellino, si terrà il concerto “Cantando il Mistero di Maria - Concerto del Coro Cum Iubilo” diretto dal maestro Giovanni Scalici

Altofonte, ha preso il via il programma festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata

Conclusione domenica 16 settembre con la tradizionale processione

ALTOFONTE, 10 settembre – Ha già preso il via il programma festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, che si concluderà domenica prossima 16 settembre con la tradizionale processione del quadro della Madonna e che quest’anno registra il 280° anniversario della venerazione (1738 – 2018).

Altofonte, mercoledì si presenta ‘Parco Jazz 2018’

Verrà svelato il cartellone della manifestazione, giunta alla sua terza edizione

ALTOFONTE, 19 agosto – Si svolgerà mercoledì prossimo, 22 agosto, la conferenza stampa di presentazione di “Parco Jazz 2018” che si svolgerà ad Altofonte in aula consiliare del Comune a partire dalle ore 18. Direttore artistico della manifestazione è Claudio Giambruno. Aldo Oliveri, invece, è quello dell’associazione musicale Parco.

Gli altofontini Mario e Giuseppe Castellese protagonisti a Marcinelle al museo di Le Bois Du Cazier

Mario è ideatore, organizzatore e direttore artistico, Giuseppe espone le sue opere

ALTOFONTE, 1 agosto – Dall’ 8 agosto al 9 settembre, avrà luogo a Marcinelle (Belgio) una mostra d’arte contemporanea dedicata a tutti i minatori tragicamente scomparsi nell’incidente minerario dell’8 agosto 1956. La manifestazione artistica, che avrà tra i protagonisti l’altofontino Mario Castellese, presidente dell’associazione Art Emotions for Soul, ideatore e organizzatore di Marcinelle 262, verrà ospitata nel Museo di Le Bois Du Cazier presso la sala Espace Amercoeur e inaugurata il 7 agosto alle ore 18.30.

Domani si commemora la figura di Emanuele Busellini, ucciso alla banda Giuliano il 1° maggio ‘47

In sua memoria in contrada Mungilicasi sarà scoperta una targa alla presenza delle autorità

MONREALE, 21 giugno – La memoria di Emanuele Busellini sarà ricordata domani pomeriggio dalla CGIL di Altofonte, dalla Camera del Lavoro di Palermo e dall’associazione “Portella della Ginestra dei familiari delle vittime e dei sopravvissuti della strage del 1° Maggio 1947” a Valle Monaco, in contrada Mungilicasi, nei pressi di Giacalone dove il 22 giugno di settantuno anni fa su ritrovato il suo corpo.

Piana degli Albanesi, da domani rassegna di danza

Appuntamento presso la scuola Skanderbeg alle ore 21,30

PIANA DEGLI ALBANESI, 2 agosto – Straordinaria rassegna di danza a Piana degli Albanesi, presso l’atrio della scuola comunale Skanderbeg sita in via Giacomo Matteotti. La rassegna, organizzata dall’associazione Aind Artes di Partinico in collaborazione con il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, con la Regione Sicilia e il Comune di Piana degli Albanesi, vede sul palco artisti di fama internazionale e compagnie provenienti da tutta Italia.

Altofonte, il 21 luglio si conclude l’edizione 2018 di ‘Cinema sotto le stelle’

Appuntamento alle ore 21 in via Lanuzza

ALTOFONTE, 18 luglio – Sono due gli appuntamenti che la Congregazione di San Michele Arcangelo, il Comune di Altofonte, la Parrocchia Santa Maria di Altofonte, con la collaborazione dei giovani dell’Oratorio Parrocchiale Giovanni Paolo II° stanno proponendo nell’edizione 2018 di “Cinema sotto le stelle” nella quale è stata programmata la “proiezione” di due film tra i più visti in assoluto nei cinema.

Altofonte, sabato prossimo c’è la ‘Giornata svuota tutto’

Si terrà a partire dalle 9 in piazza Falcone e Borsellino

ALTOFONTE, 19 giugno – Sabato prossimo, 23 giugno, dalle 9 alle 12 in piazza Falcone e Borsellino si terrà per la seconda volta la " giornata svuota tutto". I cittadini di Altofonte potranno portare, per essere smaltiti correttamente, tutti i piccoli elettrodomestici, le piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, i giocattoli in plastica dura, e anche il pentolame.