Altofonte, la giunta si allarga: entra Luigi Bentivegna

Igiene ambientale, Tributi ed altre ancora le deleghe assegnate al neo assessore

ALTOFONTE, 30 ottobre – Si allarga di una unità la giunta comunale che dal giugno 2017 guida il paese di Altofonte. Oggi il sindaco Angelina De Luca ha nominato quinto componente: si tratta del consigliere Luigi Bentivegna.

Dichiarazione dello stato di emergenza, la rettifica di Altofonte Futura

“Questo nulla toglie all’impegno dei rappresentanti siciliani”

ALTOFONTE, 23 ottobre – “Per correttezza, si precisa che lo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri anche in favore del Comune di Altofonte, si riferisce agli eventi meteorologici del 2019 e non (come erroneamente da noi comunicato, per puro malinteso) ai recenti incendi”.

Altofonte, l’amministrazione comunale incontra ''Altofonte Futura''

La maggioranza ha chiesto un incontro 

MONREALE, 3 ottobre – Facendo seguito al comunicato del gruppo Altofonte Futura, pubblicato dal nostro giornale qualche giorno fa (https://www.monrealenews.it/cronaca-altofontre/politica/27685-altofonte-futura-si-riunisce-paese-in-difficoltà,-noi-ci-siamo.html) l’attuale maggioranza ha chiesto e promosso un incontro, con una delegazione del Comitato composta da Salvo Marfìa, Rosanna Cimino, Giovanni Petrigni e Vincenzo Pipitone, svoltosi nell’aula consiliare del Comune.

Pasti scolastici, servizio idrico e situazione Moharda, se ne discute oggi ad Altofonte in Consiglio comunale

L’argomento è molto atteso e circondato pure dalla preoccupazione dell’opposizione

ALTOFONTE, 28 settembre – C’è molta attesa e per qualcuno anche un po’ di preoccupazione per la seduta consiliare che è stata convocata per stasera, a partire dalle ore 18.Se quanto preannunciato dall’opposizione verrà approvato, infatti, si prospetta una batosta per le famiglie che pagano la retta scolastica.

Altofonte Futura si riunisce: ''Paese in difficoltà, noi ci siamo''

Il gruppo si è riunito in videoconferenza

ALTOFONTE, 24 settembre – “In questa fase così complessa, caratterizzata dalla nuova ondata pandemica, dal rischio privatizzazione dell’acqua e dai recenti incendi che hanno gravemente compromesso il territorio e scosso l’intera comunità altofontina, non possiamo sottrarci alla responsabilità di dare il nostro contributo per la rinascita del paese”.

Le istituzioni unite per la rinascita di Altofonte

Ieri una partecipata seduta straordinaria del consiglio comunale trasmessa in diretta streaming dalla nostra testata

ALTOFONTE, 5 settembre – Altofonte è ferita. Sa di avere perso una parte della sua storia. Uno di quei luoghi che ogni parchitano ha visto sempre come un piccolo angolo di Paradiso. Non sa, però, e questa forse è l’angoscia più grande, quando e se potrà tornare a passarvi una giornata di aria pura, ad organizzarvi una scampagnata.

Incendio ad Altofonte, l’opposizione chiede una seduta straordinaria del Consiglio comunale

Insieme per Altofonte: “Ci saremmo aspettati che lo convocasse l’amministrazione, visto che non lo ha fatto, lo chiediamo noi”

ALTOFONTE, 1 settembre – Neanche il tempo di spegnere il fuoco, quello che ha distrutto il bosco della Moharda, che già se ne accende un altro. Non fisico, per fortuna, ma politico. La miccia della polemica questa volta la aziona il gruppo di “Insieme per Altofonte”. L’argomento, ovviamente, è quello della recente devastazione del territorio, per mano di criminali-incendiari.

Altofonte, manca il numero legale, interrotto il Consiglio comunale

Assenti tanti consiglieri di maggioranza compreso il presidente Luciano Corsale, il Consiglio è stato presieduto dal vicepresidente Giovanni Pileri

ALTOFONTE, 18 ottobre – Ieri pomeriggio si è riunito in sessione ordinaria il Consiglio Comunale di Altofonte. L’assise è stata interrotta per mancanza del numero legale, a causa delle numerose assenze tra i consiglieri di maggioranza.

Altofonte, dal Consiglio comunale un ''no'' secco alla cessione delle reti idriche

Approvato all’unanimità un documento con cui si dà mandato al sindaco di intraprendere qualsiasi azione per salvaguardare la gestione autonoma del servizio idrico

ALTOFONTE, 3 luglio – Oltre alla carenza di acqua nelle sorgenti parchitane, che rende molto probabile una turnazione nella distribuzione, incombe su Altofonte il “rischio” che il servizio idrico integrato non venga più gestito dal comune. Un’ipotesi che allarma la cittadinanza per le conseguenze derivanti. La questione importantissima è stata affrontata ancora una volta ieri in consiglio comunale.

Altofonte, è polemica sugli aiuti alimentari

L’opposizione: "Serve una cabina di regia, vigileremo". Il sindaco: "Soffiano sul fuoco, i soldi sono meno di quelli annunciati. Chiedo aiuto alla Caritas”

ALTOFONTE, 2 aprile – E’ polemica ad Altofonte tra maggioranza e opposizione sulla questione degli stanziamenti destinati al Comune da Stato e Regione per venire incontro alle esigenze alimentari della popolazione colpita economicamente dagli effetti disastrosi del coronavirus.

Il parchitano Pino Pipitone nominato commissario della Lega per il territorio di Altofonte

“Mi batterò per l'interesse del nostro territorio, stabilendo sin d'ora i contatti per unire il centro destra”

ALTOFONTE, 27 novembre – Pino Pipitone, già a fine degli anni ottanta e nei primi anni novanta, quando “militava” nella Democrazia Cristiana, più volte assessore comunale del comune parchitano, e poi con un lungo trascorso in Forza Italia, è stato nominato commissario della Lega per il territorio di Altofonte.

Altofonte, approvata in Consiglio comunale la riduzione del 70% del contributo di costruzione per i cambi di destinazione d’uso

Hanno votato a favore anche i consiglieri dell’opposizione

ALTOFONTE, 10 agosto – Con voto favorevole di tutti i consiglieri presenti in aula, quindi anche dell’opposizione, ieri pomeriggio il Consiglio Comunale di Altofonte ha approvato la riduzione del 70% del contributo di costruzione relativo al pagamento per i cambi di destinazione d’uso e la semplificazione delle procedure burocratiche inerente.