Altofonte, in Consiglio comunale scissione nella maggioranza: nasce il gruppo ''Solo per Altofonte''

Approvato il Documento Unico di Programmazione, disco rosso per l’aumento delle tariffe del servizio idrico

ALTOFONTE, 21 marzo – Ieri sera in Consiglio comunale, davanti a un numeroso pubblico, si è formalizzata la scissione del gruppo dei consiglieri di maggioranza, con la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, denominato " Solo per Altofonte" composto dai cinque consiglieri vicini al sindaco De Luca: Anitra, Davì, Gioe', Lo Nigro e Marfia.

Il dibattito sulle questioni politiche che hanno creato tensioni nella maggioranza ha impegnato ampia parte delle tre ore di durata del Consiglio. Severi gli interventi dei consiglieri di opposizione Raccuglia e Marfia che hanno contestato a De Luca poca chiarezza. Il presidente del Consiglio Corsale, a titolo personale e come referente di Forza Italia, ha voluto ribadire che i sei consiglieri comunali azzurri non hanno formato un gruppo consiliare indipendente ed ha voluto fare alcune precisazioni su quanto è accaduto all’interno della coalizione.

Quando sono stati trattati i punti all'ordine del giorno, l'assessore al Bilancio, Francesca Ciaccio, ha esposto le parti del Documento Unico di Programmazione, DUP, che ha ritenuto di maggior rilievo. Il Consiglio ha approvato il documento con il voto favorevole dei due gruppi consiliari, che adesso sebbene distinti, sostengono l'amministrazione De Luca.

Il sindaco dopo la votazione ha ringraziato i consiglieri ed ha riferito che il bilancio previsionale 2024-25-26, approvato dalla Giunta, ha avuto il parere positivo dei revisori dei conti, ed ha chiesto che venga trattato, nel più breve tempo possibile, in Consiglio comunale. Il secondo punto all'ordine del giorno che riguardava l’approvazione del piano idrico, e le relative tariffe non è stato approvato, per diverse motivazioni, dai tre gruppi che adesso compongono l'assemblea.