• Prima pagina
  • Parrocchie
  • Altofonte, ricco di eventi il programma dei festeggiamenti per Maria Santissima Addolorata

Altofonte, ricco di eventi il programma dei festeggiamenti per Maria Santissima Addolorata

Lunedì 11 verrà riaperta al pubblico la cripta della Chiesa di Sant’Antonino da Padova

ALTOFONTE, 7 settembre – La confraternita delle Cinque Piaghe e la Parrocchia Santa Maria di Altofonte hanno allestito e presentato il programma per i festeggiamenti a Maria Santissima Addolorata alla quale la comunità di Altofonte è molto devota.

Lo scorso mercoledì 6 settembre è iniziata la novena che accompagnerà i fedeli al 15 settembre, giorno di conclusione degli eventi religiosi. In programma per giorno 12, alle 6.30, un pellegrinaggio al Monte Calvario dove verrà celebrata la Santa Messa e per giovedì 14 “Esaltazione della Croce” con celebrazioni in chiesa dalle 9 alle 18.
Domenica 15, giorno della festività, oltre alle messe delle 11 e delle 18, si svolgerà, alle 21, la tradizionale processione che percorrerà le principali vie del paese. Momenti ricreativi e di aggregazione coinvolgeranno i giovanissimi ed anche gli adulti.

Domenica 10, alle 15,30 partirà da Piazza Falcone e Borsellino una gara podistica dimostrativa, alla quale è possibile iscriversi anche nell’imminenza dell’evento, che vedrà come padrino il campione dell’atletica Toto Antibo.
Lunedì 11 e martedì 12, nell’area sportiva “Recupero Bruno” si disputerà un torneo di calcetto.
Mercoledì 13, in serata alle 21, si svolgerà una passeggiata amatoriale in bicicletta per le vie del paese.

Nel corso dei festeggiamenti, dopo la Santa Messa delle ore 19, lunedì 11 verrà riaperta alla fruizione del pubblico la Cripta della Chiesa di Sant’Antonino di Padova nella quale sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza,. Nell’occasione verranno ringraziati l’ex assessore regionale Alberto Samonà che ha mantenuto l’impegno di fare i finanziare i lavori effettuati nella cripta, la ditta Alaimo Antonio che eseguito i lavori, l'antropologo Dario Piombino e tutti coloro che hanno contribuito al restauro tra i quali i parchitani, Pino Pipitone, Giuseppe Alotta e Giuseppe Castellese, che hanno proposto il progetto di restauro.
Giovedì 14 alle 21, in Piazza Falcone e Borsellino, il gruppo “The Brothers” intratterrà il pubblico con uno spettacolo musicale.