Strage di via D'Amelio, 24 anni dopo:numerose le iniziative nel nome di Borsellino

Alle 11 al Duomo il concerto dell'orchestra Falcone Borsellino

MONREALE, 19 luglio – La memoria di Paolo Borsellino e della sua scorta, a 24 anni dalla strage continuano ad essere mantenute vive anche quest'anno da parecchie iniziative cittadine. Tra le associazioni presenti anche “Il Quartiere” di Monreale, fondata da Sarina Ingrassia.

La strage di via D'Amelio fu un attentato di stampo terroristico-mafioso avvenuto il 19 luglio 1992, in via Mariano d'Amelio a Palermo, nel quale persero la vita il magistrato italiano Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto fu l'agente Antonino Vullo, risvegliatosi in ospedale dopo l'esplosione, in gravi condizioni.
E proprio in memoria di quella strage, dopo le iniziative dei giorni scorsi, stamattina dalle 9 alle 12.30, con "Coloriamo via D'Amelio: Il 19 luglio per i cittadini di domani", prenderanno vita diversi laboratori di animazione, giochi e letture rivolti ai bambini dei quartieri di Palermo e Monreale, organizzati in collaborazione con la cooperativa sociale "Rigenerazioni Onlus" e le associazioni "San Giovanni Apostolo", “Santa Chiara”, “Laboratorio Zen Insieme” e “Il Quartiere” che dal 1975 anni opera in tutto il territorio monrealese. Al termine dei laboratori verrà offerta una merenda con i biscotti "Cotti in fragranza", un prodotto promosso e sostenuto dall'istituto penale per i minorenni di Palermo, dall'opera Don Calabria, dall'associazione nazionale magistrati e dalla fondazione San Zeno.
Sempre stamattina alle 10 nell’aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo si terrà il convegno “Nel ricordo di Paolo Borsellino” promosso dall’associazione nazionale magistrati e dalla commissione nazionale antimafia in visita a Palermo e Trapani.

Alle 11, l'Orchestra Falcone Borsellino suonerà nel Duomo di Monreale un concerto dedicato a Paolo ed Agnese Borsellino con un ricordo di tutte le vittime di mafia. E' prevista la presenza del fratello del dottore Giaccone, Giuseppe.
Alle 15.15 suonerà anche in via D'Amelio, due brani, uno classico, "Piccola serenata notturna" di Mozart, e uno moderno, un inno dell'Orchestra Falcone Borsellino scritto dai ragazzi della Fondazione "La città invisibile", con musiche di Orazio Messina e trascrizione per orchestra di Serena Sicari. L'orchestra diretta dal maestro venezuelano del Sistema Abreu Semaias Botello, e da Serena Sicari.

Alle 13 la delegazione antimafia sarà in via D’Amelio per deporre una corona in memoria di Paolo Borsellino, Agostino Catalano Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
A partire dalle 15, sul palco di via D'Amelio gli interventi organizzati dalle Agende rosse, con il magistrato Leonardo Guarnotta, Giuseppe Costanza (superstite della strage di Capaci), Antonio Vullo (autista di Paolo Borsellino, sopravvissuto alla strage) e Giuseppe Giordano (già ispettore Dia). A seguire gli interventi di esponenti della società civile: da Luigi Lombardo del Siap, a Gregorio Porcaro di Libera, e ancora Giovanni Impastato, Angela Manca mamma di Attilio, le poetesse Lina La Mattina e Marilena Monti.

Alle 20 la biciclettata che partirà da via D'Amelio fino a via della Vetriera, dove ha sede la "casa di Paolo Borsellino" il centro di aggregazione a cui ha lavorato il fratello del giudice, Salvatore e dove ieri si è svolta una preghiera interreligiosa con il sindaco, Leoluca Orlando che ha donato una copia della Torah, una del Corano e una dell'Itinerarium Rosaliae.
Via D’Amelio ore 22.00, proiezione del film “ERA D’ESTATE” della regista Fiorella Infascelli, dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uscito nelle sale cinematografiche il 23 maggio scorso. Il film, oltre a raccontare la dimensione umana dei due giudici nel rapporto con le loro famiglie, descrive, anche, l’ostruzionismo dello Stato che, dopo aver mandato gli stessi giudici in “vacanza coatta”, rifiuta di mandargli i faldoni necessari per avviare l’istruttoria del maxiprocesso. E il ritratto che la regista ci consegna, in un contesto di acqua e luce, invece che in un teatro delle ombre, è quella di due “morituri “che pur avendo la consapevolezza di andare incontro ad un destino già deciso, pur tuttavia non desistono dalla ricerca di giustizia e verità.
“Era d’estate “proiettato in via D’Amelio, su gentile concessione della regista Fiorella Infascelli, è un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino e un momento di condivisione pubblica di una pagina tragica della storia di questo Paese.

Sempre in serata si svolgerà infine la tradizionale fiaccolata promossa dalle sigle "Comunità '92" e "Forum XIX Luglio" cartello che raggruppa trasversalmente oltre quaranta tra associazioni e movimenti. Il concentramento è previsto per le ore 20 a piazza Vittorio Veneto. La Fiaccolata attraverserà via Libertà, via Autonomia Siciliana arriverà in via D'Amelio dove verrà deposto un tricolore e intonato l'inno nazionale.