• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Oggi a Palermo si conferiscono le onorificenze agli altofontini Luigi Bentivegna e Ifigenia Neri

Oggi a Palermo si conferiscono le onorificenze agli altofontini Luigi Bentivegna e Ifigenia Neri

Appuntamento nella sede dell’Ircac di via Ausonia a Palermo

PALERMO, 16 dicembre - Oggi pomeriggio alle ore 16,30 presso la sala Convegni dell'Ircac di via Ausonia, 83 Palermo saranno premiati dal CONI Sicilia gli Altofontini Luigi Bentivegna e Ifigenia Neri. A Luigi Bentivegna Delegato Regionale della FISPES ( Federazione italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) sarà assegnata la “Stella D'Argento al Merito Sportivo” riconoscimento riservato ai dirigenti sportivi, a Ifigenia Neri campionessa di tiro con l’arco paralimpico nella specialità del Compound sarà assegnata la “Medaglia D'Argento al Valore Atletico” riconoscimento riservato agli atleti che si sono maggiormente distinti.

Le onorificenze sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici, e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano. Stelle al Merito Sportivo
L’Onorificenza della “Stella al Merito Sportivo” ha tre distinti gradi: oro, argento e bronzo. Essa può essere concessa alla bandiera di enti sportivi che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese; a personalità sportive che con opere volontarie di segnalato impegno ed in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport ed a personalità sportive straniere particolarmente meritevoli per aver operato in favore dello Sport Italiano.

L’onorificenza della “Medaglia al Valore Atletico” ha tre distinti gradi: oro, argento e bronzo; e può essere conferita agli atleti italiani che abbiano conseguito risultati sportivi, titoli o primati a livello mondiale ed europeo, nazionale ed internazionale e che si siano distinti ai Giochi Olimpici e Paralimpici.
All’inizio di ogni quadriennio olimpico, la Commissione Benemerenze Sportive provvede a stabilire gli elenchi delle gare di ciascuna specialità, di concerto con le Federazioni Sportive Nazionali e con le Discipline Sportive Associate, sulla base del Regolamento Internazionale che saranno valutati ai fini dell’assegnazione delle Medaglie al Valore Atletico.