• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • “La famiglia Mangiapane racconta i grandi classici: Iliade”, in scena da domenica 11 novembre al Teatro Biondo

“La famiglia Mangiapane racconta i grandi classici: Iliade”, in scena da domenica 11 novembre al Teatro Biondo

Lo spettacolo nasce da un progetto dell’altofontino Toti Cannova

PALERMO, 8 novembre – Al Teatro Biondo da domenica prossima, 11 novembre, nei Palchi Sala Grande, in due turni, ore 10 e 11,30 verrà presentato lo spettacolo “La famiglia Mangiapane racconta i grandi classici: Iliade” di Salvatore Cannova; racconti di Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Salvatore Cannova, Silvia Casamassima, Federica D’Amore, Clara De Rose, Silvia Di Giovanna, Nunzia Lo Presti con Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Salvatore Cannova, Silvia Casamassima, Federica D’Amore, Clara De Rose, Silvia Di Giovanna, Giuseppe Di Raffaele, Nunzia Lo Presti, Lorenzo Randazzo; assistente al progetto: Clara De Rose.

Gli dei, gli eroi, i grandi viaggi della mitologia e della letteratura occidentali rivivranno attraverso i racconti della simpatica famiglia Mangiapane, creata appositamente per raccontare, con un linguaggio semplice e accattivante, i grandi classici ai bambini di tutte le età. Da Omero a Dumas, da Tolstoj a Dostoevskij, le avventure, le storie e i personaggi prenderanno vita per avvicinare i bambini ad un mondo fantastico e imprescindibile per capire i fondamenti della nostra cultura. A raccontarle, interpretando i membri della famiglia Mangiapane, saranno i giovani attori diplomati alla “Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo” diretta da Emma Dante.
Si comincia domenica 11 novembre con l’Iliade di Omero.
Ogni storia, che avrà la durata di circa 5 minuti, sarà raccontata per 6-7 bambini alla volta all’interno di un palchetto del teatro, dove non sono ammessi i genitori. Al termine di ogni storia i bambini ne ascolteranno un’altra e un’altra ancora, entrando ed uscendo dai palchetti. In tutto sono previste otto diverse storie, legate alle vicende e ai personaggi dell’Iliade. Alla fine del percorso genitori e bambini riceveranno in regalo un racconto, che saranno invitati a leggere una volta tornati a casa.