Altofonte: Bellolampo indisponibile, domani niente raccolta dei rifiuti

L’assessore ai Servizi Ambientali, Gaspare Pandolfo invita i cittadini a non conferire

ALTOFONTE, 30 giugno – C’è ancora incertezza su dove conferire i rifiuti ed il Comune si trova costretto a sospendere il servizio di raccolta per la giornata di domani, quando la situazione dovrebbe essere più chiara, soprattutto se la Rap riuscirà a garantire la disponibilità di Bellolampo.

Sulla questione una decisione dovrebbe venire fuori da un incontro in prefettura al quale prendono parte diversi soggetti interessati alla vicenda.
Il problema è emerso nella giornata di oggi, quando proprio la Rap ha fatto sapere di non poter ricevere i rifiuti provenienti dai Comuni della provincia di Palermo, a partire da domani, così come stabilito nell'ordinanza 5/rif del Presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Il Comune di Altofonte, così come tanti altri centri del Palermitano, compreso Monreale, avrebbe dovuto conferire i rifiuti a decorrere da domani presso la discarica di Bellolampo. La Rap, però, società' che gestisce la stessa discarica, ha comunicato oggi che non ha la disponibilità a far conferire i comuni della provincia di Palermo tra cui Altofonte. “Pertanto nell'attesa che venga risolta la problematica da parte della Regione siciliana – afferma l’assessore ai servizi ambientali, Gaspare Pandolfo (nella foto) - mi auguro entro domani massimo, il servizio di raccolta rifiuti non verrà espletato per la giornata di domani. Si invitano i cittadini a non portare fuori i propri rifiuti e di farlo solamente quando verrà data comunicazione di normale ripresa del servizio, presumibilmente sabato 2 luglio. Purtroppo subiamo ancora una volta una mancata programmazione da parte della Regione Siciliana da cui dipende, tra l’altro, la scelta unilaterale della discarica presso la quale andare a conferire”.