Altofonte, si ritrovano dopo 39 anni gli alunni della 5ª D

Una piacevole serata “amarcord” per i compagni del quinquennio 1973-78. LE FOTO

ALTOFONTE, 14 febbraio – E’ già una notizia scrivere che gli italiani riescono a ritrovarsi dopo tantissimi anni anche senza l’intercessione di Maria De Filippi, ma quanto vogliamo raccontare va oltre. Ad Altofonte gli alunni che hanno frequentato il corso D delle scuole elementari dal 1973 al 1978 sono riusciti a fare meglio di quanto fa la popolare Maria.

Proprio la sera in cui la “Signora Costanzo” era impegnata nella conduzione della serata finale del Festival di Sanremo, un buon numero di ex scolari della 5ª D 1977/78, dopo 39 anni, durante i quali molti di loro si erano persi di vista, hanno rubato “scena e mestiere” alla nota conduttrice ed insieme all’amata maestra Ninni Montano (che conserva ancora un aspetto giovanile), si sono ritrovati nel noto locale di Altofonte “Ginepro”. Ciò è potuto accadere grazie un attento lavoro “di investigazione e ricerca”, durato parecchi giorni, fatto dai promotori dell’iniziativa.
Gli intraprendenti ex scolari, ora cinquantenni, servendosi di una vecchia foto sono riusciti a riconoscere dopo quasi 40 anni i “vecchi compagni di scuola” riuscendo a rintracciarli quasi tutti invitandoli a trascorrere una serata “amarcord”.

Sorpresa piacevolmente dell’invito anche l’insegnate che risiede ad Altofonte solo nel periodo estivo, che per la prima volta, dopo tanti anni di lavoro ed altri da pensionata, è stata coinvolta in una simile iniziativa. Per rompere il giaccio ed abbattere le timidezze degli ex alunni presenti nel ristorante, è bastato poco. Dopo tanti anni di lontananza, improvvisamente, come in un film di fantascienza nel quale basta schiacciare il tasto rewind, il nastro della vita trascorsa si è azzerato e “gli scolaretti” sono ritornati a dialogare e scherzare tra di loro come quando erano in classe come se 39 anni non fossero trascorsi, con i vecchi discoli ancora una volta protagonisti. L’appuntamento si è protratto sino a tarda sera e il tempo passato insieme è volato velocemente al punto che i “ragazzi” della 5ª D e la loro maestra hanno proposto di rivedersi a breve cercando di coinvolgere anche quanti per vari motivi non erano presenti.

Nel frattempo già all’indomani dell’evento, per recuperare il tempo perduto i “vecchi” compagni di scuola, alcuni dei quali ora anche nonni, come fanno i nipotini, approfittando dell’uso dei social, hanno iniziato a scambiare con i ritrovati “compagnetti” di banco messaggi e saluti affettuosi.

 

Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte
Alotta-Altofonte