Altofonte, questione trasporti. Il Comune vuole sensibilizzare Regione e aziende di trasporto

Francesca Ciaccio

Gli studenti compileranno un modulo evidenziando le loro esigenze

ALTOFONTE, 21 settembre – Sarà sperimentato uno strumento che consenta di valutare le effettive esigenze di ciascuno studente, al fine di ottimizzare l'impiego delle poche risorse disponibili. Così l’amministrazione comunale di Altofonte si esprime a proposito della questione dei costi del trasporto scolastico, dopo gli incontri svolti con i comitati spontanei di studenti e genitori sulla problematica.

“Sono state valutate – spiega l’assessore Francesca Ciaccio – le proposte alternative alla soluzione già adottata con il regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale numero 49 del 28 agosto scorso. In particolare, si è deciso di accogliere la proposta di sperimentare uno strumento che consenta di valutare le effettive esigenze di ciascuno studente, al fine di ottimizzare l'impiego delle poche risorse disponibili.
A tal fine – prosegue il vicensindaco – si invitano tutti gli studenti a compilare e consegnare all'ufficio Protocollo di questo Comune il modulo di censimento predisposto dagli stessi Comitati sulla scorta delle diverse tipologie di esigenze riscontrate tra gli studenti. L'amministrazione comunale intende intraprendere un'azione comune con i comitati al fine di sensibilizzare le istituzioni regionali e le aziende di trasporto sulla problematica, ormai diventata insostenibile per i Comuni a causa della drastica riduzione dei trasferimenti di fondi regionali.
Si ricorda, infatti, che negli ultimi due anni il rimborso da parte della Regione della spesa sostenuta dal Comune di Altofonte per il trasporto extraurbano degli studenti è stato pari a zero; con la conseguenza che il servizio è gravato interamente sulle casse comunali.

Il modulo da compilare e consegnare sarà pubblicato domani nella pagina Facebook del Comune di Altofonte o potrà essere ritirato negli uffici comunali”.