Altofonte, si è insediata la consulta giovanile

I componenti formuleranno proposte all’amministrazione comunale

ALTOFONTE, 3 aprile - Nell’aula del Consiglio comunale di Altofonte, a fine marzo si è svolta la prima riunione della Consulta Giovanile. Alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili , Anna Lisa Marfia e dei consiglieri Comunali Pietro De Luca per la maggioranza e Rosanna Maiolino per la minoranza.

Così come previsto dal regolamento, l’assemblea ha eletto l’ufficio di Presidenza, composto da Nando Bentivegna, Giuseppe Davi, Giuseppe Di Matteo, Alessio Innaimi e Cinzia Virga. A questi si aggiunge il Presidente della Consulta (come da statuto è il Sindaco) e il Vice Presidente Pietro De Luca (nominato dal Sindaco che lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento). L’assessore Marfia si dichiara di molto entusiasta per l'insediamento della consulta giovanile. Questo costituisce l'inizio di un percorso che coinvolge i giovani e i rappresentanti delle associazioni del territorio di Altofonte al fine di creare e realizzare eventi o progetti. Aggregare i giovani del paese significa valorizzarli dando ad essi la possibilità di essere voce anche per altri giovani spronarli ad un confronto e fare emergere le doti migliori di ciascuno. Inoltre si auspica che la consulta in futuro possa fare rete su base provinciale e regionale con la rappresentanza dei giovani del nostro paese che possono così fare parte attiva della vita politica.

La Consulta Giovanile è un organismo rappresentativo sia della generalità dei giovani residenti nel Comune, che delle associazioni che si interessano di cultura, turismo, sport, e servizi sociali che operano nel territorio. Scopo della consulta è formulare proposte all’amministrazione Comunale, inerenti a tutti i settori in cui esplica la sua attività, inoltre è anche un organo consultivo dell’amministrazione. L’assemblea è stata costituita, dai giovani e dai rappresentanti delle associazioni (I Venti di Altofonte, Arci Gay, Oratorio Giovanni Paolo II, New Color), che a seguito dell’invito, pubblicato sul sito istituzionale del comune, si sono presentati all’incontro. L’assemblea potrà essere continuamente ampliata, ed è sufficiente esprimere l’intenzione di farne parte.
Il vicepresidente Pietro De Luca, nel suo intervento ha sottolineato che : “La promozione del territorio e delle eccellenze presenti ad Altofonte, passa principalmente attraverso le manifestazioni sportive , enogastronomiche, culturali e d’intrattenimento, per tanto l’insediamento del Consulta sarà il perfetto strumento per ottenerla valorizzazione del nostro Comune, inoltre ciò garantirà di ampliare la partecipazione dei Cittadini alla vita socio-politica, De Luca, auspica inoltre che i partecipanti possano aumentare, al fine di allargare il bacino delle idee, e le iniziative potenzialmente attuabili.