Altofonte, sottoscritto il nuovo contratto decentrato dei dipendenti comunali

345.000 euro per pagare il salario accessorio 

MONREALE, 25 aprile – Ieri mattina è stato sottoscritto al Municipio di Altofonte il contratto collettivo decentrato integrativo che riguarda tutto il personale comunale, relativo all'utilizzo delle risorse destinate al salario accessorio per l'anno 2011.

“Si tratta di un accordo che dev’essere valutato positivamente – sostiene il dirigente sindacale della CISL-FP Nicola Giacopelli – che è stato raggiunto con l’intesa di tutte le organizzazioni sindacali che hanno partecipato alle trattative. Nel complesso, le risorse per il pagamento del trattamento accessorio da assegnare ai lavoratori sono di circa 345.000 euro. Il nuovo contratto decentrato, inoltre, prevede per il personale la possibilità di usufruire delle progressioni economiche orizzontali, partecipando a delle selezioni interne le cui graduatorie saranno predisposte tenendo conto delle valutazioni conseguite dai singoli dipendenti nel triennio precedente”.

Una consistente quota del “fondo” per il salario accessorio è destinata a com-pensare la produttività ed il miglioramento dei servizi comunali; oltre alle diverse indennità da corrispondere per turnazioni, lavoro straordinario, reperibilità, rischio, disagio, ecc., sono stati inoltre previsti specifici incentivi per il personale addetto al recupero dell’evasione tributaria (Ici) e di quello che si occupa delle pratiche di sanatoria edilizia. “Aspettiamo adesso – prosegue Giacopelli – che l’amministrazione comunale, subito dopo le elezioni, si impegni nell’avviare con le organizzazioni ed i rappresen-tanti sindacali la trattativa per definite l’accordo sul trattamento accessorio per l’anno in corso, venendo incontro alle legittime aspettative dei lavoratori”.