Fuoco nella notte tra Monreale ed Altofonte: bruciati quattro ettari di macchia mediterranea

Ingente lo schieramento di forze impiegate per contrastare le fiamme

MONREALE, 29 agosto – Sono state cinque ore piene di intensa attività per gli addetti ai lavori e soprattutto di paura per i residenti. Poi, quando era già passata luna di notte l'incendio che ha bruciato la zona sopra la cosiddetta "Valle Paperina", poteva considerarsi domato.

La zona in questione è quella che parte da Poggio San Francesco e fa da cerniera tra i territori di Monreale ed Altofonte. Il rogo è divampato intorno alle 20 di ieri, partendo da almeno due punti fuoco. Immediatamente si è allargato, alimentato dalle sterpaglie che ricoprivano i terreni.

Ingenti le forze mess in campo per contrastare le fiamme. Ben quattro le squadre del Corpo Forestale intervenute: la Carpineto, la Casaboli, la Villaciambra e la Villarosa. Ad operare erano pure i vigili del fuoco, gli uomini della Protezione civile di Altofonte e di Monreale, i volontari dell'associazione Overland. I carabinieri, invece, si sono occupati della viabilità. Per i residenti molta paura, ma le squadre antincendio sono riuscite a fare fronte ed evitare che le abitazioni potessero essere aggredite dalle fiamme. Alla fine il bilancio parla di circa quattro ettari di macchia mediterranea andati bruciati.