• Prima pagina
  • Parrocchie
  • Da domani e fino all’11 ad Altofonte il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa

Da domani e fino all’11 ad Altofonte il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa

L’iniziativa in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima

ALTOFONTE, 8 maggio - In occasione del centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, che ricorre il prossimo 13 maggio, la comunità parrocchiale di Santa Maria d’Altofonte celebrerà l’anniversario mariano ospitando il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa dal 9 all’11 maggio.

Si tratta di un avvenimento senza precedenti, mai visto prima ad Altofonte. “La visita del reliquiario, nel centenario di Fatima – afferma una nota parrocchiale – ci invita a riflettere sul contenuto del messaggio che la Madonna affidò ai pastorelli nella Cova da Iria, preghiera, penitenza e sacrificio in riparazione dei peccati, la devozione e la consacrazione al suo Cuore Immacolato quale strumento fondamentale per la conversione dell’umanità, e sul senso della lacrimazione di un umile quadretto di gesso raffigurante proprio il Cuore Immacolato di Maria.

Certamente le lacrime della Madonna sono segno della sua sofferenza per l’umanità e con esse intende ammonirci, ma anche guidarci, incoraggiarci e consolarci. Nei prossimi giorni, tutti noi avremo la possibilità di approfondire i fatti di Siracusa, ma anche di presentare preghiere e suppliche alla Santa Madre di Dio, che ci onorerà con la sua presenza e che, certamente, non mancherà di ottenerci copiosi frutti di conversione e abbondanti benedizioni. Non ci resta che accorrere numerosi alla fonte della consolazione”.

 PROGRAMMA

Martedì 9 Maggio
- Ore 17:00 Raduno in Via Vittorio Emanuele, alla “Santa Croce”, accoglienza del Reliquiario alla presenza del nostro Vescovo Mons. Michele Pennisi e processione verso la parrocchia.
A seguire Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo
- Ore 21:00 Proiezione del documentario storico della lacrimazione di Maria in Chiesa Madre

Mercoledì 10 Maggio
- Ore 08:30 Celebrazione Lodi
- Ore 10:00 Visita del Reliquiario alla Comunità delle Suore Salesiane
- Ore 11:00 Incontro con gli alunni della scuola ICS Emanuele Armaforte sul tema “Scienza e fede” con proiezione del documentario della lacrimazione
- Ore 16:00 Incontro con fanciulli e ragazzi del catechismo
- Ore 17:00 Catechesi con famiglie, catechisti e operatori pastorali nel salone parrocchiale
- Ore 18:30 Rosario meditato
- Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica
- Ore 21:30 Veglia di Preghiera Mariana comunitaria

Giovedì 11 Maggio
- Ore 08:30 Celebrazione Lodi – Disponibilità per le confessioni
- Ore 10:00 Celebrazione Eucaristica con il sacramento dell’unzione degli infermi (Si invitiamo le famiglie ad accompagnare i propri ammalati alla celebrazione)
- Ore 16:00 Visita alla casa di riposo Mons. Cataldo Naro e alla casa famiglia
- Ore 17:30 Rosario meditato
- Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica
- Ore 19:00 Processione saluto e partenza

Sabato 13 Maggio Centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima
- Ore 18.00 Santa Messa – Atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria – Breve processione con la Madonnina di Fatima

 

Sicilinfissi
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte