• Prima pagina
  • Sport
  • Una festa di sport: a Monreale vince l’altofontino Alessio Terrasi

Una festa di sport: a Monreale vince l’altofontino Alessio Terrasi

Si è disputato stamattina “Trofeo Città di Monreale – 1° memorial Michele Guzzo”. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno – Neanche una mattinata piovosa, che ha fatto sembrare novembrina una giornata di inizio estate, è riuscita a rovinare la festa della quarta edizione del “Trofeo Città di Monreale – 1° memorial Michele Guzzo”, che si è disputata stamattina per le vie della cittadina.

Alla fine, dopo quasi dieci chilometri di corsa, ha vinto il 25enne altofontino Alessio Terrasi, che corre per i colori della Fiamma Rossa Palermo, che ha coperto il percorso in 30’18”. Il vincitore, nella seconda metà di gara ha staccato il marocchino Bibi Hamad, della Universitas Palermo, distanziandolo di 13”. Sul gradino più basso del podio Vito Massimo Catania, della Atletica Amatori Regalbuto, che ha chiuso in 31’49”.

Fra le donne è stata un’apoteosi per la Sport Nuovi Eventi, che ha piazzato due rappresentanti sui gradini più alti del podio con Laura Speziale (38’09”) e Chiara Immesi (38’15”) rispettivamente prima e seconda. Al terzo posto ancora gloria per Altofonte, con Maria la Barbera, della Marathon Altofonte, che ha concluso la prova in 38’35”.
Applausi scroscianti per Roberto Gambino, atleta di casa, che, essendosi classificato al primo posto della categoria 45 anni, ha portato a casa il memorial “Michele Guzzo”.

La manifestazione, così come era nelle aspettative, si è rivelata una bella giornata di sport, nella quale Monreale ha potuto apprezzare la dedizione e l’impegno dei quasi 500 atleti che si sono presentati al via e che hanno portato a termine la gara.
Ottima l’organizzazione della Marathon Monreale, la società guidata da Nino Lo Iacono, che ha messo in campo tutte le migliori energie per rendere possibile una manifestazione di livello regionale, che ha coagulato sotto il duomo normanno atleti di tutte le età provenienti da tutte le parti della Sicilia e che ha dato certamente lustro allo sport cittadino.
Ha funzionato nel migliore dei modi il rapporto sinergico con amministrazione comunale, comando di Polizia Municipale, Protezione Civile, Associazione Overland, Associazione Nazionale Carabinieri. Ciascuno, secondo le proprie competenze, ha fornito il suo valido apporto, contribuendo alla buona riuscita della manifestazione.

Di prestigio i premi consegnati ai vincitori, realizzati dalla bottega d’arte “Talia”, raffiguranti un duomo stilizzato. Alla fine, applausi e biscotti di Monreale per tutti, con l’auspicio, così come ha lasciato intendere il presidente Lo Iacono e come ha sostenuto il sindaco Piero Capizzi, che la manifestazione possa vedere la luce anche l’anno prossimo.