• Prima pagina
  • Sport
  • Ad Altofonte si gioca il cricket con gli immigrati del sud-est asiatico

Ad Altofonte si gioca il cricket con gli immigrati del sud-est asiatico

Gli Sri Lions Cricket Club Palermo partecipano al campionato italiano. LE FOTO

ALTOFONTE, 26 giugno - Nel campo Don Puglisi di Altofonte si gioca il cricket. L’impianto sportivo locale ospita, infatti, le partite interne della Sri Lions Cricket Club Palermo la principale squadra della provincia di cricket composta da giocatori proventi dallo Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan.

In questo periodo si stanno disputando le fasi territoriali del sesto campionato UISP “Italian Cricket League” che coinvolge sul territorio nazionale otto regioni (Lazio, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Campania, Sicilia). Il torneo strutturato su base macroregionale vede la partecipazione 40 squadre in tutto il territorio nazionale e 8 nel girone campano-laziale, i vincitori delle fasi regionali accederanno alle fasi nazionali.
Il cricket è uno degli sport più diffusi nel mondo ed è praticato in particolare nelle nazioni asiatiche che facevano parte delle colonie dell’ex impero britannico. Ogni anno in Italia vengono giocate 250 partite ufficiali e tantissime altre nei weekend tra amatori. La fase territoriale disputata in Sicilia oltre Sri Lions Cricket Club Palermo vede la partecipazione anche di rappresentative di Catania, Messina, Siracusa.

Un ruolo importante che ha permesso allo Sri Lions Palermo di trovare residenza sportiva al “Don Puglisi” è stato svolto dalla UISP che ha come obiettivo di permettere di praticare sport a tutti senza nessuna distinzione, l’organizzazione sportiva si occupa anche di aiutare le squadre oltre a trovare impianti sportivi ospitanti anche di pianificare trasferte e logistica.
Lo Sri Lions Cricket Club Palermo nel passato aveva disputato le partite ufficiali al “Diamante Fondo Patti ” sito nella zona di Partanna Mondello dove si giocavano anche partite di baseball, ma purtroppo dopo la chiusura dell’impianto la squadra ha avuto grosse difficoltà a trovare una nuova struttura sportiva dove essere ospitata e potersi allenare al punto che gli allenamenti di preparazione al campionato in corso si sono svolti a Villa Trabia. La prima giornata del campionato ha visto la formazione palermitana vittoriosa sulla compagine catanese oggi si misurerà ad Altofonte con la rappresentativa messinese.