L’altofontino Yuri Floriani campione italiano dei 3000 siepi

Il titolo tricolore arriva gli assoluti di Rieti. Adesso punta gli Europei

RIETI, 26 giugno – Con un allungo poderoso sul rettilineo d’arrivo Yuri Floriani, altoatesino ed altofontino d’adozione, vince la gara dei 3000 siepi ai campionati assoluti che si sono conclusi oggi a Rieti e si laurea campione d’Italia.

Una nota lieta, quindi, per lo sport parchitano, dopo il forfait di Silvia La Barbera, che, a causa di una condizione precaria per via di un virus che l’ha colpita nei giorni scorsi, ha dovuto rinunciare alla gara nella quale si presentava con ottime credenziali prima del via.
Credenziali che vantava pure Floriani e che, fortunatamente, ha confermato in una gara che ha ribadito le sue qualità. 8’30”2 il tempo del siepista, due decimi in più del “minimo” per Rio de Janeiro, ma certamente un tempo di rilievo che lo proietta con fiducia verso i campionati europei di Amsterdam in programma dal 6 al 10 luglio.
E sarà proprio nella terra dei tulipani che Floriani potrà scendere sotto il muro di 8’30”, ampiamenti alla sua portata, che significherà staccare il biglietto per Rio De Janeiro e per la gara olimpica. “Punto tutto sugli Europei – dice Floriani alla nostra redazione – lì penserò al tempo per Rio”.