• Prima pagina
  • Sport
  • Etnatrail 2016, ancora una vittoria per i Pillitteri della Marathon Altofonte

Etnatrail 2016, ancora una vittoria per i Pillitteri della Marathon Altofonte

Salvatore si impone tra gli uomini, Daniela trionfa tra le donne nella “Galvarina”

RAGALNA, 29 giugno – Salvatore Pillitteri della Marathon Altofonte vince anche la 6ª edizione dell’Etnatrail 2016 valevole come 8ª prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2016.

La prova si è svolta su due distanze: trail competitivo lungo sulla distanza di 50 Km. ed un dislivello di 2,6 Km. e trail corto denominato “trail della Galvarina” sulla distanza di 30 Km che ha visto partenza ed arrivo nel versante sud del vulcano in contrada Serra la Nave Ragalna.
In un ambiente suggestivo con un paesaggio da film di fantascienza i trail runner hanno affrontato le asperità in un contesto climatico instabile, in mattinata una forte grandinata aveva creato grandi preoccupazioni agli oltre cento indomiti partecipanti, poi nel corso della giornata il forte caldo, i continui cambiamenti di temperatura, la scarsa visibilità dovuta alle ceneri del vulcano, tipici del contesto ambientale hanno messo a dura prova la resistenza degli atleti.
L’atleta della Marathon di Altofonte, a conferma dell’eccezionale stato di forma dell’ultimo periodo delle stagione sportiva, ha conquistato sin dalle prime battute il comando della corsa concludendola in 6h21'43 staccando il secondo classificato Pietro Paladino della Polisportiva Marsala Doc di ben 25 minuti, terzo classificato Vito Lo Porto della ASD Sportaction.
La prova delle donne è stata vinta da Susanne Olvback della ASD Work Out Studio che ha concluso la gara in 7h28'05,
Una forte partecipazione ha caratterizzato il trail corto denominato “trail della Galvarina” vinto tra le donne anch’esso da un’atleta della Marathon Altofonte Daniela Pillitteri. La vittoria nella categoria uomini è stata conquistata da Simone Parisi della Pantelleria Outdor.
Hanno partecipato alle gare competitive dell’Etna trail 2016 oltre i Pillitteri vincitori di due gare molti altri atleti della Marathon Altofonte tra i quali: Antonino Inchiappa (1° di categoria) Antonella Di Carlo (2^ di categoria) Francesco Di Carlo (2° di categoria.), Adriano Fagiolini (6° di categoria).
La manifestazione organizzata dall’etna Free Sport and Emotion, con l’ASD Sportaction, ente promotore del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, con la collaborazione del Comune di Ragalna, dell’Associazione Etna Re e del Corpo Forestale, oltre alle prove competitive ha riservato anche agli accompagnatori dei partecipanti la possibilità di effettuare un walktrail sulla distanza di 20 km e delle escursioni guidate nei luoghi di maggiore interesse naturalistico.
A tutti i vincitori sono stati consegnati premi dedicati alla memoria di Salvatore Crispi paladino della lotta per i diritti dei disabili.