Per Benny Rasa al Mugello un round da leone

Il centauro parchitano chiude con un sesto posto, poi va sulla ghiaia, ma incanta tutti

MUGELLO, 4 luglio - E’ giovanissimo (14 anni), quest’anno ha frequentato la 3ª media, chi lo incontra per le strade di Altofonte vede in lui un ragazzino piccolo e simpatico come tanti altri della sua età: stiamo parlando di Benny Rasa il giovane centauro parchitano che sa trasformarsi in pista da “bravo fanciullo” di paese a leone “inferocito”.

Che Benny “abbia carattere” chi lo segue lo ha capito da tempo: lui non ama fare le cose semplici, si esalta davanti le difficoltà e ieri nel corso del 4° round del campionato ne ha dato ampia prova. Sabato 2 e domenica 3 al Mugello, preceduti dalle sessioni di qualifiche di venerdì pomeriggio e sabato mattina, si sono disputati il 3° e 4° round del campionato italiano Pre Moto 3, secondo weekend di gara del campionato 2016.

Nella prima sessione di prove cronometrate del venerdì disputate con il tempo sul giro di 2’10”263 (media del primo classificato 147,677 kmh.) Benny ha concluso al 7° posto di categoria ottenendo un buon piazzamento ma certamente al disotto di quanto era nelle aspettative. Alla fine del turno Francesco, papà di Benny, con il quale la nostra redazione è in continuo contatto ci ha dichiarato: “1° turno di prove cronometrate 7° di categoria .....domani secondo turno, si prova a migliorare”.
Nel secondo turno di prove gli auspici sono diventati conferme, il piccolo parchitano ha fermato il cronometro dopo 2’09”357 migliorando il tempo della prima sessione di quasi un secondo ed ottenendo il 6° posto nella qualifiche che gli ha permesso di sistemarsi nella griglia di partenza al 7° posto. Nel primo turno di gara (3° round del campionato) Benny Rasa forse non eccessivamente stimolato dagli avversari, condizione che gli permette di esprimere il meglio, ha disputato una gara molto diligente e regolare che gli ha fatto di conquistare un onorevole 6° posto. Solo nel corso del 4° round del campionato (seconda sessione di gara del weekend) i numerosi appassionati presenti al Mugello uno dei templi del motociclismo dove si svolti duelli epici tra leggende delle due ruote, hanno potuto apprezzare le qualità caratteriali e tecniche del giovane centauro.

Dopo una partenza grintosa al secondo giro a causa di un’uscita di pista alla “esse Scarperia Palagio” (provocata da un contatto con un avversario) con escursione sulla ghiaia, Benny ha dovuto tirare fuori il meglio di se per rimontare dalla 17ª posizione sino alla 7ª collezionando una serie di giri veloci che in condizioni normali gli avrebbero permesso di duellare con il gruppo di testa per conquistare un posto nel podio. L prova grintosa nella gara 2 ha lasciato contenti sia il papà che ha dichiarato alla nostra redazione “In gara 2 mi è piaciuto molto, a parte un‘uscita sulla ghiaia alla “esse Scarperia Palagio”, poi ha fatto registrare una progressione di tempi sul giro da podio” – anche a Benny è piaciuta molto la sua prova ed ha manifestato la soddisfazione dichiarando sul suo profilo facebook “ Week end del Mugello chiuso con un 6° posto in gara uno. Mentre in gara due per via di un fuori pista, avvenuto con un contatto con un altro pilota ho dovuto fare una Rimonta dal 17° al 7°. Peccato perché se non fosse avvenuto questo contatto avrei lottato col gruppetto di testa e per il podio, ma siamo contenti perché abbiamo martellato a suon di giri veloci in gara e siamo cresciuti tanto. Ringrazio il Team ‪#‎RmuMoto‬ e il mio meccanico Tiziano per avermi messo la moto in condizioni ottimali, e poi voglio ringraziare tutti i miei sponsor e mio padre che fanno tutto questo per me. Grazie. Ci si vede a Misano questo fine mese 30/31 luglio”.

Per la cronaca il round è stato vinto da Gabriele Giannini su Honda con il tempo di 23’31”776 con la velocità media sul giro di 147, 121 Kmh.