• Prima pagina
  • Sport
  • Ciclismo, il giovanissimo altofontino Antonino Lucia vince la Coppa Alberto Molonia di categoria

Ciclismo, il giovanissimo altofontino Antonino Lucia vince la Coppa Alberto Molonia di categoria

Il piccolo parchitano gareggia per la Max Bici di Barcellona Pozzo di Gotto. LE FOTO

MESSINA, 9 luglio – Domenica scorsa a Messina si è disputata la Coppa Alberto Molonia di ciclismo giovanile, organizzata dalla Molonia Cicli. La manifestazione, che ha visto al via 50 giovanissimi, si è svolta nel percorso allestito sul Corso Garibaldi.

Nella categoria G2 ha trionfato l’altofontino Antonino Lucia della Max Bici di Barcellona Pozzo di Gotto. Antonino Lucia che compirà ad agosto 8 anni e nell’ultimo anno ha conquistato due vittorie (Terme Vigliatore e Messina) e tre secondi posti (San Biagio, Pace del Mela e Barcellona Pozzo di Gotto). Antonino è discendente di una famiglia di appassionati ciclisti. Lo zio Giacomo grande talento, per confrontarsi “nel ciclismo che conta” si è trasferito in Toscana e fa parte della U.C. Pistoiese squadra con sede a Pistoia e gareggia nella categoria dilettanti under 23.
Abbiamo chiesto a Giovanni, papà di Antonino, come è scaturita la decisione di tesserare il giovanissimo in una squadra della provincia di Messina e che impegno comporta: “Abbiamo scelto la squadra (Max Bici di Barcellona Pozzo di Gotto) perché a Palermo ce n’è una sola ma non ha bimbi tesserati e quindi non possiamo essere seguiti mentre nel messinese in ogni gara partecipano circa 50 bambini. Il responsabile della squadra barcellonese è molto disponibile ed è costantemente in contatto con noi. Purtroppo i costi degli spostamenti per partecipare alle gare sono a mio carico e senza nessun rimborso, gli allenamenti sono gestiti da mio padre (nonno Nino) e da me”.