• Prima pagina
  • Sport
  • Gli atleti della Marathon Altofonte vincono anche il Trail di Pantelleria

Gli atleti della Marathon Altofonte vincono anche il Trail di Pantelleria

Trionfo dei parchitani su un percorso di 50 chilometri. LE FOTO

PANTELLERIA, 19 luglio – E’ stata una settimana particolare quella che ha preceduto l’Ultra trail di Pantelleria disputato domenica scorsa su un percorso di 50 chilometri. Gli atleti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero, hanno vissuto una cinque giorni entusiasmante.

Hanno vissuto, infatti, eventi iniziati martedì 12 con il “Vertical di Montagna Grande” di 3 chilometri e proseguita con escursioni “A spasso per Pantelleria”, in barca, allenamenti di gruppo, passeggiate alla scoperta delle ricchezze paesaggistiche e naturalistiche.
Il week-end agonistico ha raggiunto l’apice dell’impegno con la competizione che ha attraversato Pantelleria in tutte le direzioni risalendo percorsi sino a 2230 metri di dislivello che ha affascinato Daniela Pillitteri, Salvatore Pillitteri e Adriano Fagiolini i tre atleti della Marathon Altofonte partecipanti alla prova che hanno raccontato alla nostra redazione: "Un'esperienza unica in un paesaggio di altri tempi, qui il tempo sembra essersi fermato. Abbiamo attraversato percorsi unici, tra dammusi, vigneti, coltivazioni di capperi . L’itinerario della gara ha coperto quasi l'intera isola, ed ha abbracciato i monti principali: “Montagna Grande”, dove si è raggiunto il punto più alto dell'isola, il “Gibele”, il “Vecchio Vulcano” . Il paesaggio è stato suggestivo anche nella parte di “Isola bruciata”, dove sembrava che ci fosse stata una recente eruzione. Inoltre lungo il percorso abbiamo attraversato la "Favara grande" dove abbiamo ammirato un possente getto di vapore che fuoriesce dal terreno. Stupenda è stata anche la partenza avvenuta da “Punta Spadillo”, dove l'alba ha reso tutto ancora più bello."
Ad organizzare il nono evento del Circuito Ecotrail Sicilia 2016 col patrocinio del Comune di Pantelleria e del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Territoriale e Ambientale sono stati l’ASD SPORTACTION e PANTELLERIA OUTDOR che hanno avuto anche la collaborazione di alcune aziende del luogo.
I Primi assoluti a tagliare il traguardo come spesso è successo negli eventi del Circuito Ecotrail Sicilia 2016 sono stati Daniela e Salvatore Pillitteri (Marathon Altofonte) tra i piazzati Adriano Fagiolini (Marathon Altofonte).