• Prima pagina
  • Sport
  • Altofonte, grandi emozioni nel 4° Memorial Rosario Daidone di corsa su strada

Altofonte, grandi emozioni nel 4° Memorial Rosario Daidone di corsa su strada

La gara ha assegnato quattro titoli provinciali di categoria. LE FOTO

ALTOFONTE, 25 luglio - Ieri pomeriggio in piazza Falcone e Borsellino ha preso il via il “4° Memorial Rosario Daidone” valevole per il campionato provinciale individuale su strada.

La manifestazione, come succede dal qualche anno, è compresa nel programma dei festeggiamenti a Sant’Anna Patrona di Altofonte ed è organizzata dalle società ASD Arci XIII Dicembre di Altofonte e l’ASD CUS Palermo, in collaborazione tecnica con Comitato Provinciale FIDAL di Palermo. Protagoniste indiscusse della competizione l’ASD “Arci XIII Dicembre” di Altofonte e “Marathon Altofonte” che hanno aggiunto al nutrito medagliere altri titoli provinciali di categoria.
Le prime atlete a gareggiare nel pomeriggio di sport altofontino sono state le concorrenti della categoria esordienti C (2009-2010), alla fine del giro di gara di 300m. si sono presentate al traguardo per prime le gemelline Ginevra e Silvia Castello della Marathon Altofonte protagoniste di una volata finale per aggiudicarsi la gara.
Ordine d’arrivo: 1^ Castello Ginevra (Marathon Altofonte), 2^ Castello Silvia, 3 ^ Giarraputo Elisa, 4^Pandolfo Giorgia, 5^ Daidone Giulia;
A seguire hanno coperto i 300m. del percorso gli esordienti C (2009-2010)
Ordine d’arrivo: 1° Burgio Gioacchino (Marathon Altofonte), 2° Lena F.sco, 3 ° Siragusa Gabriele, 4° Di Stefano Davide, 5° Sala Ettore, 6° Di Quarto Alberto, 7° Cannioto Fsco;
Anche gli esordianti/e B (2007-2008) hanno percorso un giro di 300 m.
Ordine d’arrivo gara femminile: 1^ Marfia Giorgia (Arci XIII Dicembre) , 2 ^ Caruso Giada, 3^ Daidone Martina, 4 ^ Daidone Teresa
Ordine d’arrivo gara maschile: 1° Lorello Salvatore (Arci XIII Dicembre), 2° Rotolo Carlo, 3° Di Gaetano Cristian, 4° Rubino Giuseppe, 5° Marino Alessio, 6° Martini Luciano, 7° Marino Matteo;
Per disputare la gara della categoria degli Esordienti/e A (2005-2006) che hanno percorso 600 m. il tracciato è stato ampliato.
Ordine d’arrivo gara femminile: 1^ Scalici Martina (Marathon Altofonte), 2^ Inchiappa Roberta, 3^ Castello Aurora, 4 ^ Burgio Alessia, 5^ Mammina Beatrice, 6^ Di Matteo Gioacchina.
Ordine d’arrivo gara maschile: 1° Marceca Emanuele (Arci XIII Dicembre), 2° Vassallo Gabriele, 3° Albano Pietro, 4° Di Carlo Giuseppe, 5° Di Stefano Alessandro, 6° Tumminello Pietro, 7° Lorello Marco;
I concorrenti della 1200m. ragazzi/e hanno percorso due giri del tracciato, i vincitori hanno conquistato il titolo provinciali di categoria.
Ordine d’arrivo gara femminile: 1^ Lucia Sara (Arci XIII Dicembre), 2^ Marino Martina, 3^ Alida Sala.
Ordine d’arrivo gara maschile: 1° Di Carlo Gabriele (Arci XIII Dicembre), 2° Di Matteo Andrea, 3° Patti Alfredo, 4° Mortillaro Alessandro, 5° Corrao Roberto, 6° Amoroso Gabriele;
Anche le concorrenti della 1200m. categoria cadette hanno percorso due giri del tracciato, la vincitrice ha conquistato il titolo provinciale di categoria.
Ordine d’arrivo: 1^ Alotta Alessia (Marathon Altofonte), , 2^ Mammina Alice, 3^ Patti Maria Asia;
Entusiasmante è stata la 1800 m. cadetti che ha chiuso la manifestazione, anche in questo appuntamento si è ripetuta la sfida tra Ivan Antibo (nipote del grande campione Totò Antibo) e Domenico Renda che più volte nel passato si è conclusa con esiti finali alterni, i due contendenti hanno conquistato la testa della gara sin dalle prime battute ed hanno percorso quasi sempre appaiati ad un ritmo elevatissimo i tre giri della competizione riuscendo ad abbassare di ben 25” il tempo registrato nelle edizioni passare, la vittoria è stata conquistata da Ivan Antibo nella volata finale degna di una gara di velocità riuscendo ad imporsi al fotofinish ed a conquistare il titolo provinciale di categoria..
Nello spirito sportivo della manifestazione organizzata per ricordare Rosario Daidone ricordato come persona generosa e grande atleta che aveva intrapreso a fine attività agonistica la carriera di tecnico, alla conclusione delle gare tutti i concorrenti delle varie squadre si sono riuniti per effettuare foto di gruppo mettendo da parte la sana rivalità ed agonismo che si sono visti nel corso delle gare.
Le premiazioni di tutti i partecipanti e vincitori sono state effettuate dai componenti del comitato organizzatore dei festeggiamenti a Sant’Anna, dal Prof. Gaspare Polizzi Presidente Regionale della FIDAL (allenatore di Totò Antibo nell’apice della sua carriera), dall’altofontino Luigi Bentivegna Consigliere Provinciale FIDAL, Direttore Tecnico Regionale del Cip ( Comitato Italiano Paralimpico), Delegato Regionale FISPES (Federazione italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), dalla Signora Cinzia moglie di Rosario Daidone e dall’indimenticabile leggenda dell’atletica mondiale Totò Antibo.
A conclusione della manifestazione sono stati premiati alcuni piccoli atleti che sono distinti per il loro impegno nel corso delle preparazioni alle gare ed anche Raffaele di Maggio un atleta residente a Torretta ma tesserato dall’ Arci XIII Dicembre di Altofonte (allenato dal Prof. Orazio Scarpa) che il 6 maggio scorso ad Ancona nel corso della rassegna iridata per le persone con disabilità intellettivo-relazionali ha conquistato il titolo mondiale sulla distanza dei 60 metri.
Hanno contribuito al successo del “4° Memorial Rosario Daidone” l’impeccabile organizzazione curata dal Cus Palermo con la collaborazione tecnica dalla FIDAL provinciale, la passione e dedizione dei tecnici altofontini Nino Bruno, Andrea Marfia (Arci XIII Dicembre) e Paolo Rinicella (Presidente della Marathon Altofonte).