• Prima pagina
  • Sport
  • Volley: vittoria importantissima per l'Altofonte contro il Gs Palermo

Volley: vittoria importantissima per l'Altofonte contro il Gs Palermo

La corsa per la salvezza si fa meno difficile

ALTOFONTE, 13 febbraio – Secondo esame-salvezza superato brillantemente per le ragazze del Città di Altofonte che ieri pomeriggio hanno battuto per 3 set a 1 il Gs Volley Palermo di Renato Ciappa nella sfida decisiva per allontanare la zona retrocessione e poter così continuare la corsa per restare in Serie C Femminile.

Le altofontine di Adornetto hanno affrontato con il piglio giusto il match decisivo da dentro o fuori, sfoderando una bella prestazione di squadra e confermando i progressi che si erano visti già nella trasferta di domenica scorsa a Trapani, vinta per 3-0.
Un successo meritato e conquistato in un PalaCanino pieno come non si vedeva da tempo, per quella che è stata davvero una vittoria di squadra, fortemente voluta e conquistata dalle ragazze, davvero molto motivate, contro un'avversaria che all'andata era riuscita a portarsi a casa l'intera posta in palio.

Ad inizio gara coach Adornetto conferma la stessa formazione delle ultime settimane, Ignoffo e compagne giocano con il freno a mano tirato, la squadra è parecchio fallosa, nonostante ciò si gioca punto a punto nella parte iniziale del parziale. L'Altofonte sente la partita, le ospiti dal canto loro si limitano a sfruttare la tensione avversaria, chiudendo i punti con un buon gioco al centro.
A metà set due strappi in battuta: prima Chiara Miceli porta le Palermitane sul 15-10, poi risponde Katia Cucciarrè per le Altofontine 17-15. Nel finale di set le ospiti prendono 3 punti di margine 20-23, entrano Inchiappa e Mirto che comunque non riescono a sovvertire le sorti del set, chiuso dalle Palermitane per 25-21.

Nonostante il primo set perso, le ragazze di casa sono bravissime a reagire, l'Altofonte cambia decisamente marcia, sul punteggio di 7-6, va al servizio Gaia Anello (autrice di una partita perfetta) e piazza un break di 8 servizi di cui 5 ace, le Palermitane sbandano vistosamente, Ciappa si gioca time out e cambi ma la musica non cambia, le Altofontine piazzano un mini parziale di 14 a 1, il set viene chiuso 25-11.

Galvanizzate dal parziale precedente, nel 3° set le ragazze di casa partono forte e vanno avanti subito; Anzá distribuisce benissimo il gioco, mandando in tilt muro e difesa avversaria, ma è sempre il servizio di casa a fare la differenza; sul 17-11 entra Mirto per Ignoffo che nonostante non in perfette condizioni fisiche ha dato il suo notevole contributo; la Farmacia Caronna cala sempre di più senza riuscire a reagire, capitolando sotto i potenti colpi della nostra "piccola" Francesca Rossofuoco, 25-14.

Il 4 set è un monologo Altofontino, le ospiti sembrano frastornate, si arriva ad un massimo vantaggio di 16-4, frutto del solito servizio (un totale di circa 18 ace), di una difesa sempre attenta guidata dal nostro libero Martina Alioto, e dell'attacco di Anello, Cucciarrè e Ignoffo. Le ospiti tentano una timida rimonta, spenta sul nascere. Il punteggio finale parla chiaro 25-13.

Entusiasmo alle stelle a fine gara con le Altofontine a festeggiare un risultato importante in chiave salvezza, e il superamento del secondo insidioso avversario diretto nella corsa verso la permanenza in serie C.
Adesso appuntamento a Capaci lunedi 20, contro la giovane squadra locale: per l’Altofonte vietato abbassare la guardia.

 

Alotta-Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte