Calcio a 5: per il Real Parco una vendemmia fuori stagione

Il bomber Turi Prestigiacomo

L’Argyrium esce sconfitto per 21-4, con Turi Prestigiacomo eroe della serata

ALTOFONTE, 26 marzo – Troppa la differenza di valore tecnico e di motivazioni tra il Real Parco e l’Argyrium che si sono affrontate ieri nel 24° turno di campionato al PalaCanino di Altofonte. Già dalle prime battute dell’incontro il Real Parco ha lasciato intendere che non avrebbe fatto sconti alla formazione piazzata all’ultimo posto della classifica e per mettere un ulteriore accento alle intenzioni degli altofontini dopo pochi minuti ci ha pensato Turi Prestigiacomo, bomber del Real Parco e capocannoniere del campionato con 39 reti.

Il fortissimo calciatore con una fantastica semirovesciata realizza il primo goal dell’incontro, strappando un fortissimo applauso ai tanti spettatori presenti. Il raddoppio arriva quasi immediato e tutto lascia presagire che per l’Argycum sarà una giornataccia. Improvvisamente i parchitani diventano distratti e dopo due punizioni concesse con generosità, subiscono l’uno-due del pareggio causato in entrambi i casi da errori di piazzamento della barriera dopo tiri da fermo. I parchitani riconquistano immediatamente il vantaggio che incrementano con una valanga di reti di Turi Prestigiacomo sempre cercato dai compagni con l’intento di metterlo in condizioni di realizzare più segnature possibili per consolidare la posizione di leader della classifica cannonieri.

Nota piacevole della prima frazione di gioco l’ingresso in campo del diciassettenne Ruben Di Stefano proveniente dagli allievi provinciali che riesce a realizzare la dodicesima rete degli altofontini che chiudono il primo tempo sul risultato di 12-3 a seguito della terza rete dell’Argirium segnata anch’essa dopo la battuta di un calcio piazzato. Anche la ripresa non porta particolari novità ed il Real Parco segna quasi subito altre 4 reti e solo dopo il 16-3 l’Argyrium riesce a spingere in rete per la quarta volta la palla, la segnatura, precede l’ingresso di un altro giovane altofontino, Alessandro Terrasi, anch’esso diciassettenne che segna anche una rete.

Il Real Parco segna ancora due reti, prima del l’uscita dal campo, a circa metà del secondo tempo, sul risultato di 18-4, del protagonista della partita Turi Prestigiacomo che si siede in panchina, col bottino di 10 reti realizzate in un solo incontro, dopo aver assistito alla standing ovation attribuitagli dal pubblico. Nella seconda parte del secondo tempo il Real Parco mentre controlla l’incontro senza rischi riesce a realizzare altre reti che portano il risultato finale sul 21-4. Dopo il triplice fischio di chiusura, appreso del risultato di 5-5 tra lo United Capaci e il Cus Palermo, il pubblico, i giocatori e i dirigenti, capendo che 6 punti di vantaggio sulla seconda, a due giornate dalla fine fanno ipotecare la promozione in serie B, si sono concessi un anticipo di festeggiamenti che si prevedono grandissimi alla chiusura del campionato che coincide con l’incontro casalingo contro “La Città di Scicli”del 22 aprile.

Felici per la prestazione offerta della squadra il Presidente Bertolino ed il dirigente Simone Martini che oggi ha sostituito in via eccezionale in panchina mister Mosca. Il presidente ancora una volta ha ribadito che la società già sta lavorando per allestire una squadra competitiva per il prossimo campionato nella quale verranno inseriti solo giovani siciliani. L’allenatore “di giornata” Simone Martini che ha ricoperto nel passato il ruolo di tecnico di squadre di calcio ha raccontato che la nuova esperienza lo sta coinvolgendo sempre di più riconoscendo che anche nel calcio a cinque ci sono delle squadre di buon livello che si fanno apprezzare per il gioco espresso e le qualità tecniche dei calciatori.

Real Parco: Pasta, Mannino, Comito, Di Dio, Palazzotto, Prestigiacomo, Fuschi, Terrasi, Lo Nigro, Latino, Giannola Di Stefano.

Marcatori Real Parco: 10 Prestigiacomo, 3 Di Dio, 2 Palazzotto, 1 rete: Terrasi, Fuschi, Lo Nigro, Giannola, Di Stefano; 1 autogol.

Prime posizioni della classifica: Real Parco 59, United Capaci 53, Akragas 52, Mobbonath 48.