• Prima pagina
  • Sport
  • L’Altofonte vince a Cinisi e continua a “mordere” la capolista Nuova Sportiva del Golfo

L’Altofonte vince a Cinisi e continua a “mordere” la capolista Nuova Sportiva del Golfo

Mister Taibi, allenatore dell'Altofonte

L’1-0 in trasferta consente agli uomini di Taibi di stare in scia, sperando nel sorpasso

CINISI, 27 marzo - L’Altofonte, vincendo ieri in trasferta il difficile confronto con il Città di Cinisi, continua la straordinaria striscia di successi, che arriva adesso a 14 consecutive nel campionato di Prima Categoria. L’incontro con la sesta in classifica al fischio d’inizio non si presentava agevole per i parchitani che erano usciti nell’ultimo scontro al vertice, vinto in maniera schiacciante al “Don Giuseppe Puglisi”, acciaccati a causa del forte agonismo espresso in campo.

Durante la settimana che ha preceduto la partita il tecnico Taibi più volte ha dovuto fare la conta degli infortunati che ponevano interrogativi sulla loro presenza: Fabio Gaglio, Di Blasi, Zummo, Rausa e Daniele Gaglio non offrivano piene garanzie di forma. Tra questi infatti sono riusciti a scendere in campo sin dal primo minuto i soli Fabio Gaglio e Zummo. L’inizio dell’incontro non è stato agevole per gli altofontini che hanno impiegato qualche minuto per adattare il loro gioco alle caratteristiche del campo non in perfetto stato che presentava numerosi ciuffi d’erba alta che deviavano la palla e rallentavano lo scorrere della stessa impedendo all’Altofonte, abituato a giocare in maniera veloce, di esprimere il solito gioco che si è sviluppato spesso con ritmi bassi agevolando la squadra più debole. Dopo soli 3’ il Cinisi ha l’occasione di passare in vantaggio: la palla sulla battuta di un calcio di punizione sfiora la traversa. L’Altofonte reagisce e riesce a passare col giovanissimo Tommaso Di Bella che devia in rete con la coscia l’assist di Alessandro Badagliacca che insolitamente inverte il ruolo col compagno. I parchitani provano più volte a raddoppiare e a mettere al sicuro il risultato.
Badagliacca con poca fortuna colpisce la traversa, D’Amore incredibilmente butta via un gol “già fatto”. Non sono state molte durante tutta la partita le occasioni che hanno impensierito il portiere altofontino Campanella, che quando è stato chiamato in causa ha svolto egregiamente il proprio compito. Nel finale l’Altofonte come era prevedibile, visto il non perfetto stato di forma di tutti i suoi uomini, accusa un calo fisico e negli ultimi minuti di gara, il Cinisi praticando un forcing sterile, prova ad approfittarne senza riuscire a concretizzare.
Nel prossimo turno l’Altofonte accoglierà in casa il Don Bosco Partinico 10° in classifica mentre la capolista Nuova Sportiva del Golfo sarà ospite del Fulgatore 3° in classifica che in questo campionato si è rivelato la bestia nera della formazione di Castellammare essendo stata l’unica squadra che l’ha battuta in casa. Se si ripeterà il risultato dell’andata con la vittoria del Fulgatore o anche in caso di pareggio, i parchitani guidati dal presidente Tranchina, vincendo al Don Puglisi, avranno l’occasione di effettuare il sorpasso e collocarsi a sole due giornate dalla conclusione del campionato in testa alla classifica.

Formazione dell’Altofonte F.C. : Campanella, D’ Amore, Tantillo, Sorrentino, F.Gaglio, Lo Grande, Di Bella, Tropia, Zummo, Tuttoilmondo. Badagliacca. Allenatore Taibi.

Prime posizioni della classifica: Nuova Sportiva del Golfo 61, Altofonte F.C. 60, Fulgatore 55, Sciacca 45.