Volley: il Sala Srl Altofonte è promosso in Prima Divisione

Le ragazze di coach Adornetto dominano il campionato

ALTOFONTE, 5 maggio - Al termine di un lungo campionato, dominato in largo e in lungo, le ragazze di Marco Adornetto rispettano il pronostico della vigilia: battono il Gs Volley a domicilio per 3-1 e volano in 1° Divisione.

Mancava solo la matematica per decretare il salto di categoria, e con la vittoria di domenica sono arrivati altri 3 punti che hanno reso incolmabile la distanza con le inseguitrici, a una giornata dalla fine. Bertolino e compagne partono con il freno a mano tirato, troppo fallose rispetto al solito. Le giovani di mister Ciappa ne approfittano e vincono per 25-23. Da questo momento in poi l’Altofonte sale in cattedra e detta legge, vincendo i successivi parziali, che regalano tre punti e il salto di categoria.

Chiude al secondo posto provinciale l’under 16, che, dopo aver battuto in semifinale la Pomaralva, cede per 3-2 contro la Capacense di Paolo Di Maggio. Bellissima finale quella andata in scena a Terrasini, le due squadre se le sono “suonate” di santa ragione, mettendo in scena una gara combattuta e dall’esito incerto come non accadeva da tempo a Palermo. Alla fine nello sport qualcuno deve vincere, anche per solo 3 punti così come successo: 15-12 al quinto fa male, ma tuttavia inorgoglisce perché espressione di una grande partita giocata dalla squadra Altofontina. Rossofuoco e compagne hanno dimostrato ancora una volta di saper giocare benissimo, e di non arrendersi mai.

E così, nonostante la sconfitta, la formazione di Adornetto si è qualificata per la fase interprovinciale, alla quale accedono le prime due classificate di Palermo; giovedì maggio si andrà a Comiso, a disputare un triangolare contro: l’Ardens e il Gela. Chi vincerà disputerà la finale regionale fissata il 10 maggio.

Sappiamo che sarà difficile, ma questo gruppo quest’anno ha fatto cose egregie e in fondo sognare non costa nulla!