Verdiana Mineo, la donna più forte di Sicilia

Verdiana Mineo con l'allenatore Andrea Di Matteo

È guidata dall’altofontino Andrea di Matteo e si allena alla Palestra Popolare di Palermo

PALERMO, 5 marzo - Si chiama Verdiana Mineo e si allena alla Palestra Popolare di Palermo la donna più forte della Sicilia. Si è classificata al primo posto al torneo regionale di Powerlifting "Trofeo dello Stretto" organizzato da Sicilia Powerlifting e Fpr Powerlifting Raw, svoltosi ieri domenica 4 Marzo a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina.

Verdiana Mineo, Istruttrice Fitness e Personaltrainer palermitana venticinquenne, allenata dal Tecnico AIF Andrea Di Matteo si è classificata al primo posto, nella categoria di peso - 63kg, in entrambe le specialità di forza previste dalla competizione: "Distensione su Panca" in cui a totalizzato un massimale di 67,5 kg e lo "Stacco da Terra" con 137,5 kg. Con un totale di 205kg la palermitana ha conquistato, dunque, il gradino più alto del podio, laureandosi campionessa della sua categoria di peso in entrambe le discipline e, totalizzando i massimali più alti nelle due specialità, di fatto, titolandosi Atleta Donna più forte della Sicilia. "Mi sono approcciata a questo sport da due anni, periodo in cui allenandomi con impegno e costanza grazie alle competenze e al supporto del mio allenatore Andrea Di Matteo, sto consolidando dei buoni risultati. Questa gara ha rappresentato per me una prova intermedia verso i campionati WPA di Aprile ad Alimena e i campionati italiani FIPL di questa estate. Ringrazio i miei compagni di squadra che mi spingono a dare il massimo, anche in uno sport di prestazione come questo che può sembrare molto individuale, il senso di appartenenza a una realtà sportiva come questa per me fa la differenza" afferma Verdiana.

"Siamo soddisfatti dei risultato ottenuto oggi, Verdiana ha ancora un buon margine di miglioramento. Abbiamo iniziato a programmare gli allenamenti nel powerlifting da due anni ormai, riuscendo a creare una squadra compatta che finora si è piazzata bene in tutte le sue componenti a livello regionale. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per prepararci al meglio per le prossime competizioni, sia regionali che nazionali, alle quali parteciperemo con l'intento di migliorare ancora i nostri massimali di gara" continua il suo allenatore Andrea Di Matteo. Il Powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell'esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad "alzata di potenza", anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale, una disciplina della pesistica nata negli anni settanta si è particolarmente diffusa in Italia e nella nostra regione negli ultimi dieci anni e al momento è una delle discipline dell'atletica pesante più in voga tra i giovani e i meno giovani.